Falstaff, su Rai 5 prosegue il ciclo dedicato all'opera di Giuseppe Verdi

Falstaff, su Rai 5 prosegue il ciclo dedicato all'opera di Giuseppe Verdi

Falstaff, su Rai 5 prosegue il ciclo dedicato all'opera di Giuseppe VerdiNel consueto spazio della domenica mattina di Rai5 riservato all’opera, per il ciclo dedicato a Giuseppe Verdi nei 200 anni dalla sua nascita, domenica 29 dicembre alle 10.00 va in onda l’ultima opera del Maestro di Busseto: Falstaff, proposta nell’edizione diretta nel 2001 da Riccardo Muti, e messa in scena da Ruggero Cappuccio proprio nel piccolo “Teatro Verdi” di Busseto. Protagonista il grande baritono Ambrogio Maestri, che recentemente ha festeggiato al Metropolitan di New York la sua duecentesima interpretazione del ruolo shakespeariano.

[adsense]

Ho debuttato Falstaff a 29 anni – dice Ambrogio Maestri – alla Scala di Milano, con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Giorgio Strehler. Da allora l’ho cantato in più di 20 teatri diversi, dalla Staatsoper di Vienna al Covent Garden di Londra, dal Festival di Salisburgo all’Opéra di Parigi, fino al piccolo teatro di Busseto, paese natale di Verdi. Con il passare degli anni ho cominciato un percorso di ricerca e lettura interpretativa che mi ha portato a sentire il personaggio come un vero e proprio alter ego. Ogni nuova produzione rappresenta una sfida che mi consente di sperimentare nuances inedite, sia attoriali sia vocali. E maturando posso dire che dentro di me, ormai, c’è davvero molto di Sir John: questo straordinario personaggio è come un compagno di vita, uno specchio nel quale vedo riflessa la mia crescita umana e artistica, oltre alla mia maturazione di interprete.

Rai5 offre l’occasione di vedere Ambrogio Maestri in una delle sue prime interpretazioni del ruolo che l’ha reso celebre in tutto il mondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.