Laeffe, la prima serata dal 16 al 22 dicembre 2013

Laeffe, la prima serata dal 16 al 22 dicembre 2013

LUNEDÌ 16 dicembre per laeffe Film Festival  

 

Alle 21.10

 

DOPO IL MATRIMONIO

 

Film – Danimarca / Svezia 2006. Diretto da Susanne Bier.

Dopo il successo di Non desiderare la donna d’altri, una nuova grande prova d’autore per la Bier, che in questo film racconta la necessità e le conseguenze delle scelte importanti della vita e il peso dei segreti che ciascuno porta con sé.

 

Jacob è un cittadino danese che vive da diversi anni in India, dove lavora per un orfanotrofio. Jorgen è un ricco uomo d’affari danese, disposto a concedere un finanziamento a Jacob per il suo orfanotrofio, ma a una condizione: Jacob dovrà tornare in Danimarca per firmare il contratto.

 

Quando Jacob rientra in patria, dopo ormai molti anni di assenza, Jorgen lo invita al matrimonio della figlia, che, casualmente, si sposa proprio in quei giorni. Ma il passato ritorna sempre e così Jacob scopre che la madre della sposa, e moglie del suo benefattore, è Helene, il suo grande amore di gioventù. È davvero tutto frutto di una coincidenza?

 

Con Sisde Babette Kundsten, interprete conosciuta e apprezzata anche per il suo ruolo da protagonista nella serie tv Borgen.

 

MARTEDÌ 17 dicembre 

 

BORGEN

 

Alle 21:10

 

8° episodio della 2° stagione

 

Guerra e pace – I presidenti del Nord e del Sud Kharun arrivano a Copenaghen per i negoziati di pace, ma un grave minaccia pende sul buon esito della conferenza di pace…

 

9° episodio della 2° stagione

 

Questioni di privacy – La figlia di Birgitte viene ricoverata in un istituto di cura privato per problemi di origine nervosa. Questo mentre il Primo Ministro mette mano alla riforma della Sanità.

10° episodio della 2° stagione

 

Decisioni difficili – Birgitte decide di allontanarsi per un periodo dal suo lavoro per dedicarsi esclusivamente a sua figlia e al suo disagio psicologico. Viene sostitutita da Thorsen.

In attesa della terza stagione, su laeffe torna il primo ministro più femminile della politica, forse quello che tutti vorrebbero avere… Cosa succede quando una donna arriva a sedersi su una delle poltrone più ambite di uno stato? Birgitte Nyborg saprà dimostrare quanto vale, al di là delle logiche di partito, degli scandali, degli accordi segreti e della stampa? Premiata ai Bafta 2012, esportata in UK e US, la serie è il più grande successo europeo degli ultimi tempi.

 

MERCOLEDÌ 18 dicembre

 

Alle 21.30 in prima visione in chiaro il 7° episodio di
OLIVER STONE – Usa, la Storia mai raccontata

 

(Oliver Stone’s Untold History of the United States)

 

Di Oliver Stone. Usa, 2012.

 

I tradimenti di Nixon e Johnson vengono svelati. Gli Stati Uniti d’America iniziano una delle guerre più sanguinose di sempre: la guerra in Vietnam.

Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar Oliver Stone, l’America che non abbiamo mai visto. Un autore unico nel suo genere firma una serie di documentari divisi in 10 parti, che ripercorrono le vicende umane e politiche delle nostre ultime decadi, in una critica pungente della politica estera statunitense. La storia americana del ventesimo secolo nasconde molti più motivi di riflessione di quello che si pensi. Dal bombardamento atomico del Giappone alla guerra fredda, fino alla caduta del comunismo, per interrogarsi su quello che è stato e su quello che l’America è oggi.

[adsense]

 

 

GIOVEDÌ 19 dicembre

 

Alle  21.10

 

GAD LERNER PRESENTA: LA STORIA DEI SOLDI:l’adorazione del denaro(3° episodio)

Gad Lerner ci guida lungo un percorso attraverso debiti, crediti, finanza, liberalismo. Alla scoperta dell’origine storica e letteraria dei concetti finanziari moderni. Dai metodi di strozzinaggio di Shylock con le sue libbre di carne alle tavolette di argilla babilonesi, dal sistema bancario dei Medici alle società per azioni di Amsterdam: non possiamo prescindere dal profumo dei soldi e non conoscerne il desiderio, la sete di avarizia o invidia, la violenza che scatenano. Ma hanno anche il profumo della libertà, indipendenza, della volontà umana di mettersi in gioco e costruire i propri sogni?

 

httpv://youtu.be/lZXN4ay35pQ

 

Alle 22.10

 

IL MONDO SECONDO MICHELIN

 

Ci sono storie di famiglia che diventano anche storie di un’epoca: quella dei Michelin è una di queste.

 

Quando si dice Michelin, immediatamente, si pensa ai pneumatici, tra i più diffusi e apprezzati al mondo, e al simpatico Omino che ha contribuito a rendere inconfondibile quest’azienda nell’immaginario collettivo. Ma la storia di quest’azienda è anche quella dell’ascesa del capitalismo, dei cambiamenti industriali, delle novità tecniche, economiche e produttive che hanno attraversato il ‘900: di tutte le sfide che la Michelin nel corso di più di un secolo è stata in grado di affrontare e di vincere, adattandosi ai tempi senza mai perdere il suo volto più umano.

 

VENERDÌ 20 dicembre

 

Alle 21.10

 

NORD E SUD 

 

4° Episodio

 

Arriva l’amore ai tempi della seconda Rivoluzione Industriale. Dall’omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell, una miniserie in quattro puntate che racconta le vicende dell’Inghilterra vittoriana attraverso l’appassionante storia di una famiglia che è anche la storia di una classe: quella operaia.

 

Nel 4° episodio:  in una spirale di eventi fuori controllo, Margaret inizia ad innamorarsi di Thornton. Lui è in gravi difficoltà economiche, ma questo non cambia il suo atteggiamento nei confronti degli altri.

 

httpv://youtu.be/fQCfiibqv8U

 

Alle 22.10

 

UOMINI DI FEDE

 

7° e 8° episodio

 

È autunno a Parigi, 5 giovani stanno per cambiare radicalmente le loro vite, sono candidati ad entrare in seminario abbandonando le estati della loro gioventù. Da dove vengono? Quali gioie, dolori, eventi li hanno portati lì?

José, Raphaël, Yann, Guillaume e Emmanuel hanno una nuova casa e apprendono un nuovo stile di vita che li formerà nella fede e nel loro privato. Lo spettatore li accompagna in un mondo poco conosciuto, mistico e affascinante. Il loro percorso è disseminato di dubbi, ambizioni, discordie…come quello di chiunque compie una scelta difficile. Le ombre circondano sempre la luce e il loro compito non è banale, togliere un po’ di polvere alla Chiesa Cattolica e conciliarla con la modernità.

 

SABATO 21 dicembre

 

Alle 21.10

 

GLI SDRAIATI – Speciale sul libro best seller di Michele Serra

 

In testa alle classifiche (con 80 mila copie vendute in tre settimane e sei ristampe) “Gli sdraiati “di Michele Serra, scrittore, giornalista,  editorialista per Repubblica , diventa in poche settimane il libro più venduto in Italia. “Gli sdraiati” dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo: sono i figli adolescenti che trascorrono il tempo passando dal letto al divano, sempre connessi, tra tv, iPod, computer.

 

Gad Lerner intervista l’autore, in esclusiva per laeffe, in uno Speciale che affronta i temi dell’autorità perduta, del dopo-padre, del rapporto tra il comico e il tragico,

perché, come dice lo scrittore, ha scritto  “un libro doloroso e allegro” su un nodo cruciale del nostro tempo, e di sempre, il rapporto padri e figli.

 

Durante lo speciale, previsti anche interventi di Antonio  Albanese, Francesco Piccolo e Luciana Littizzetto.

 

http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/gli-sdraiati/

 

DOMENICA 22 dicembre

 

Alle 22.00

 

TSUNAMI, IL GIORNO DOPO  (1° parte)  

 

Film-tv, targato HBO, con Tim Roth, ispirato ai drammatici fatti del 26 dicembre 2004, quando un disastroso tsunami, colpendo la Thailandia, stravolse irrimediabilmente le vite delle persone colpite.

La mattina del 26 dicembre del 2004, ora locale, un fortissimo terremoto colpisce l’Oceano Indiano, al largo della costa nord-occidentale di Sumatra. L’evento genera uno tsunami di enormi proporzioni: onde alte fino a 15 metri si abbattono sulle coste dell’Indonesia, dello Sri Lanka, dell’India, della Thailandia, della Birmania, del Bangladesh e delle Maldive. Le vittime sono centinaia di migliaia. Questo film, liberamente ispirato a questo fatto di cronaca, ricostruisce la portata di un dramma epocale, immaginando le storie delle persone colpite: una giovane coppia cerca la propria bambina di sei anni dispersa, una moglie cerca il proprio marito, un cameriere thailandese è disperato per la perdita dell’intera famiglia e la distruzione del suo villaggio… ma oltre a quelle dei sopravvissuti, ci sono anche le storie dei funzionari che cercano di far fronte alla situazione e quelle dei giornalisti accorsi sul posto per raccontarla…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.