X Factor 7 (Il Fenomeno) – Michele Bravi, Violetta e gli Ape Escape scalano la classifica di iTunes con i loro inediti. Bene anche Mika e Morgan! Tornano in classifica anche Giorgia, Elisa e Mario Biondi ospiti ieri sera.

X Factor 7 (Il Fenomeno)  – Michele Bravi, Violetta e gli Ape Escape scalano la classifica di iTunes con i loro inediti. Bene anche Mika e Morgan! Tornano in classifica anche Giorgia, Elisa e Mario Biondi ospiti ieri sera.

Violetta, ape escape, Michele. Aba

Il fenomeno del giorno dopo X Factor: i ragazzi scalano la classifica di iTunes con i loro inediti: ma sarà successo dopo?

La settima edizione è stata un successo, sarebbe ridicolo negarlo. I numeri hanno parlato chiaro: ascolti in crescita rispetto alla scorsa edizione, giornali e blog che sono sempre più attenti al fenomeno X Factor e gli addetti ai lavori e non, che si scatenano sempre più sui social network (Twitter regna sovrano!). Eppure però l’amaro è rimasto a molti. Qualcuno lamenta che non abbiamo assistito al “fenomeno”. Quello stesso fenomeno che abbiamo potuto vedere e osservare rispetto alle passate edizioni. Marco Mengoni e Chiara Galiazzo ci hanno fatto innamorare, la loro carriera non è stata costruita su base incerte. Erano e lo sono tutt’ora, Artisti con la “A” maiuscola, Artisti che ci hanno coinvolto, che ci hanno appassionato facendoci innamorare di loro stessi durante il loro percorso, settimana dopo settimana.

[adsense]

Schermata 2013-12-13 alle 12.06.01

Quella di quest’anno è stata si una edizione dai grandi numeri, ma ha diviso totalmente il pubblico in rete. Tanti generi diversi, tante sfumature diverse che non hanno fatto propendere nettamente il pubblico per l’uno o per l’altro. Eppure questa mattina, a distanza di dodice ore dalla proclamazione del vincitore, il fenomeno X Factor arriva e arriva sulla classifica di iTunes. Nella TOP SINGOLI infatti troviamo alla 1° posizione il vincitore, Michele con il suo inedito, scritto da Tiziano Ferro.  In 3° posizione Mika con “Stardust” (il duetto con la splendida Chiara Galiazzo), il giudice che tanto ha dato ad X Factor, ricevendo però una lezione da Simona Ventura e da Morgan. In 4° posizione Violetta con il suo inedito “Dimmi che non passa” e in 6° posizione gli Ape Escape con “Invisibili“. In 9° posizione, a chiudere l’effetto X Factor, Morgan con il suo nuovo singolo “Spirito e virtù“.

Ben diversa invece la TOP ALBUM, la quale mostra come, a trarne vantaggio, siano addirittura gli ospiti che ieri sera hanno duettato con i ragazzi.

Schermata 2013-12-13 alle 12.34.10

 Al 1° posto Mario Biondi che ieri sera ha duettato con Aba. Al 2° posto Michele, il vincitore, con l’EP “La vita e la felicità” con. Al 3° posto Mika, con il suo “Songbook, Vol.1“. Al 5° posto Violetta con “Dimmi che non passa” e al 7° posto “Invisibili” degli Ape Escape. Tornano nella top ten, Giorgia con il suo ultimo lavoro “Senza paura (Special Edition)” e in 10° posizione Elisa con “L’anima vola”.

Un giovamento quindi che è stato vissuto non solo dagli stessi cantanti che hanno partecipato come concorrenti, ma anche dagli stessi ospiti che li hanno aiutati a calcare l’importante palco del Mediolanum Forum, nella manche dei duetti. Per quanto invece Mika e Morgan il discorso è ben più ampio. Loro sono stati protagonisti del programma. Lo hanno fatto come giudici ma soprattutto lo hanno fatto da veri intenditori di musica ed esperti del settore, traendone ovviamente i loro vantaggi. Morgan oramai è l’unico in grado di sfornare i veri talenti dal talent, di valorizzarli al meglio trasformandoli in poco più di due mesi da cantanti a veri Artisti. Mika invece ha portato quel tocco di internazionalità che serviva all’edizione italiano. Ha portato in trasmissione il glamour, ha portato un suo stile, ha fatto capire ai ragazzi che bisogna essere se stessi sempre perché a quanto pare, con la sua carriera ha funzionato.

Adesso non ci resta però che valutare i tre vincitori e non solo, nella lunga distanza. Riusciranno ad affermarsi nel mondo discografico? La domanda che ci si pone oggi è proprio questa ed è un interrogativo che divide moltissimo. Voi cosa ne pensate?

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.