Mission, nuove immagini per il reality della discordia su Rai Uno [Video]

Mission, nuove immagini per il reality della discordia su Rai Uno [Video]

Alla fine polemiche a parte, il reality della discordia Mission dovrebbe andare regolarmente in onda su Rai Uno il prossimo 4 e 12 dicembre 2013, ma le polemiche sono aumentate nelle scorse ore con la divulgazione di alcune immagini tratte dal programma pubblicate dal blog African Voices che sostiene che le riprese del programma in realtà non sono state effettuate in campi profughi come prevederebbe la scaletta ma bensi su veri e propri set cinematografici e questo ovviamente ha ulteriormente accresciuto le già tante polemiche sulla natura del programma che prevede alcuni vip immersi letteralmente in una missione umanitaria.

[adsense]

Le sequenze in cui  Emanuele Filiberto e Paola Barale vengono ritratti in Congo mentre verniciano il muro di una scuola o mentre cucinano con una famiglia congolese hanno già provocato interventi polemici. Sul sito di Vita, mensile sul mondo no profit, ad esempio si legge: viene da pensare che sia proprio un reality, condito da comparse africane.

Quello che meraviglia – replica all’Ansa Nino Sergi, presidente di InterSos, la ong che insieme a Unhcr ha partecipato alla realizzazione della trasmissione – è che ci si pronunci su qualcosa che non si conosce e che solo si immagina. Le critiche a priori e addirittura le false ricostruzioni che circolano sul web sono inaccettabili. Ma pensano che siamo impazziti? Come potremmo mai, noi che lavoriamo sul campo da anni, spettacolarizzare la presenza dei rifugiati? La riflessione che sto facendo è che anche nel mondo del sociale comincia a esserci qualcosa di molto marcio. La presenza dei personaggi famosi ha solo lo scopo di far capire al pubblico della prima serata quello che facciamo.

Come finirà questa storia?

httpv://youtu.be/eB8RtAGMClk

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.