"The Chef – Scelgo e Creo in cucina", dal 17 settembre in prima serata La5

"The Chef - Scelgo e Creo in cucina", dal 17 settembre in prima serata La5

Questa sera Martedì 17 settembre alle 21.10 su La5 debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il programma tv nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset.

Un sfida in prima serata – per 11 settimane – con 14 concorrenti che si contenderanno il titolo di The Chef sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito www.thechef.mediaset.it, che seguirà tutte le fasi della trasmissione fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità.

Tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, veri protagonisti di “The Chef”.

Saranno loro infatti a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo di “The Chef” e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.

[adsense]

Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ossia la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta.

Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti  si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze.

I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori  (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma.

“The Chef” è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa soprattutto in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito (poi continuamente aggiornato con news e video nel corso del programma), tutti gli step del percorso vivranno anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook (The Chef), profilo Twitter (@The Chef_La5) e con l’hashtag #TheChef.

GLI CHEF

FILIPPO LA MANTIA
Filippo La Mantia, palermitano, classe 1960, è un cuoco, anzi un “oste e un cuoco” come lui stesso si definisce. Ai fornelli interpreta la cucina siciliana “allo stato puro, integro, solare”: una scelta di leggerezza che vede abbandonare l’aglio e la cipolla, sostituiti con basilico, menta, capperi, origano, mandorle, cannella e l’originale pesto di agrumi, per esaltare i gusti primari delle verdure, dei pesci e delle carni.
Fotoreporter nella Palermo degli agguati di mafia, La Mantia ha ingiustamente trascorso sette mesi in carcere per una vicenda cui era del tutto estraneo. Un’esperienza che ha fatto nascere in lui la passione per la cucina e ha allargato la sua visione del mondo: nel 2011 ha deciso di cucinare a proprie spese un pranzo per 150 detenuti di Regina Coeli.
Considerato anche un tombeur de femmes, La Mantia ha ispirato il film di Simona Izzo “Tutte le donne della mia vita”. E’ autore del libro “Oste & cuoco” (Fabbri, 2007).
Pratica il karate e va pazzo per le Harley-Davidson.

DAVIDE OLDANI
Davide Oldani, chef del D’O di Cornaredo, ama mescolare la cucina all’etica, fornendo un’alta qualità ad un prezzo ragionevole.
Classe 1969, a 16 anni giocava a calcio in C2, ma dopo una brutta frattura si è interessato alla cucina e ha cominciato la propria carriera di chef da Gualtiero Marchesi.
Poi l’esperienza internazionale: con Albert Roux al Gavroche di Londra, con Alain Ducasse al Louis xv di Montecarlo, con Pierre Hermé al Fauchon di Parigi. E poi ancora gli Stati Uniti, Tokio, Barcellona. Nel 2003 è tornato nel suo paese d’origine, Cornaredo (MI), e ha aperto il D’O, ristorante dall’arredamento di design che unisce l’altissima qualità ai prezzi contenuti.

Nel 2004 si è aggiudicato una stella Michelin e nel 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano.
Ha tenuto lezioni di Filosofia del marketing destrutturato all’Università Cattolica di Milano e di Design allo IED e ha scritto diversi libri: “Cuoco andata e rirono”, “La mia cucina POP”, “POP” e “Il giusto e il gusto. L’arte della cucina pop”.
La cucina di Davide Oldani è stata definita pop. A riguardo, egli ha scritto: “Se rivalutare il territorio, le diverse zone che contraddistinguono il paese dal punto di vista gastronomico, con le sue materie prime più povere e più umili (e umiliate!), ha una valenza pop, allora ci sto. Chiamatemi pure cuoco pop e ne sarò orgoglioso, perché mi sa di popolare nel senso più tradizionale del termine”.


I COACH

CHIARA MACI
Campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelta. Ventinove anni, laureata  in marketing, sommelier, consulente per le più importanti aziende del settore food and beverage, blogger. Questa è Chiara Maci. Il suo blog, www.sorelleinpentola.com, è nato per caso insieme a sua sorella Angela, ma in breve tempo ha conquistato il web raggiungendo migliaia di visualizzazioni al giorno.
Oggi, sorelleinpentola.com vanta oltre 11.000 visualizzazioni al giorno ed è diventato un appuntamento fisso per migliaia di followers.
Vero e proprio fenomeno del web, Chiara ha anche un blog personale, www.chiaramaci.com.

ALESSIO ALGHERINI
Alessio Algherini, originario di Orvieto, classe 1982, allievo di Sergio Mei, è chef a La Cantina di Manuela. Approccio militaresco e deciso, volto dai tratti somatici molto caratteristici, Alessio è un tipo forte, tenace e soprattutto genuino. Ha iniziato a lavorare in cucina all’età di 13 anni nel ristorante dei genitori per poi arricchire la sua esperienza in Italia e all’estero. Imperdibili i suoi spaghetti al pomodoro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.