Fiction: “Provaci ancora prof! 5”: Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo Decaro presentano la nuova serie nel corso del backstage

Fiction: “Provaci ancora prof! 5”: Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo Decaro presentano la nuova serie nel corso del backstage

Giovedì 12 Settembre è andata in onda su RaiUno la prima puntata della quinta inedita serie della fiction “Provaci ancora prof!“, che ancora una volta vede protagonista la simpatica professoressa di italiano Camilla Baudino, interpretata da Veronica Pivetti, e la sua innata passione per “i gialli” (qui una breve trama e il video streaming Rai della prima puntata).

Quest’anno, come vi avevamo già anticipato, Camilla e Renzo (Enzo Decaro), ormai tornati insieme dopo una lunga separazione, si sono trasferiti a Torino, dove lui ha ottenuto un’importante offerta di lavoro come architetto. Li ritroveremo dunque alle prese con il trasloco, l’adolescenza della figlia Livietta (Ludovica Gargari), un nuovo e complesso contesto lavorativo e un inaspettato ritorno: il commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini), anche lui trasferito nella capitale piemontese dove è stato promosso vicequestore.

Fiction: “Provaci ancora prof! 5”: Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo Decaro presentano la nuova serie nel corso del backstage

Nel corso del backstage, i vari attori protagonisti hanno avuto modo di parlare dei loro personaggi e di questa nuova serie. Si comincia con Veronica Pivetti, che per l’appunto interpreta il ruolo della protagonista Camilla Baudino. Parlando del suo personaggio e delle novità principali di questa nuova serie, l’attrice racconta:

“Basta guardarsi intorno per vedere che non siamo più a Roma. Perchè? Perchè la Prof si trasferisce, perchè seguendo il marito, che facendo l’architetto viene spostato di qua e di là per il suo lavoro, anche lei si trasferisce e quindi, ovviamente, cambiando città cambia tutta la sua realtà, cambia anche la sua realtà lavorativa, quindi insegnerà in una nuova scuola, e se a Roma aveva una scuola relativamente tranquilla, a Torino si trova in una realtà molto più dura, più difficile, perchè si ritrova in una scuola diciamo di frontiera, per cui con delle realtà differenti da quelle a cui era abituata.

Certo, una grossa novità c’è, io non ho nessuna voglia di dirlo, però… forse la sapete già! Riicontra qualcuno… chi può riincontrare visto che questa serie è sempre ruotata intorno a due uomini? Mah, chi lo sa! E quello ovviamente è un incontro molto forte, l’incontro motore di tutta la serie naturalmente perchè si riallacciano dei rapporti interrotti e delle pulsioni chiaramente mai sopite.

Certo, cambiare città non è che abbia scalfito di tanto così la sua passione per le indagini, e anzi, nonostante la realtà sia del tutto differente, lei il suo pallino per le indagini ancora ce l’ha e quindi continuerà ad aggirarsi fra cadaveri o quasi tali!

[adsense]

Livietta sta crescendo, è una ragazza di quindici anni, bellissima tra l’altro, interpretata da Ludovica Gargari, ormai lo sapete tutti, e anche lei quest’anno si ritrova alle prese con l’amore ovviamente in maniera più adulta.

Insomma, abbiamo cercato il più possibile di raccontare la realtà, è vero che noi siamo una commedia, non c’è dubbio, l’impianto della commedia rimane anche in questa serie, poi i fatti della vita insomma li conosciamo tutti quindi ci siamo adagiati su questi, non abbiamo fatto finta che tutto andasse bene per forza! No, non va tutto bene per forza, anzi ci sono anche dei momenti molto pesanti, molto difficili, di scontro anche fra me e Renzo, interpretato da Enzo Decaro come sapete, e poi c’è sempre mia madre, Andreina, interpretata da Ilaria Occhini, che viene trasferita anche lei a Torino. Anche lei avrà alcuni ‘guai’ del cuore, insomma, ci saranno tante cose! E poi c’è Potti! Potti è il punto fermo della serie, il vero protagonista!”

Fiction: “Provaci ancora prof! 5”: Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo Decaro presentano la nuova serie nel corso del backstage

Si prosegue con Enzo Decaro, che nella fiction interpreta il ruolo di Renzo Ferrero, marito di Camilla e padre di Livietta (Ludovica Gargari). Parlando della famiglia Ferrero e dell’inaspettato incontro con il commissario Berardi, l’attore dice:

“Dico io, un milione e passa di abitanti che fa la città di Torino e in quale condominio vanno a capitare? Proprio in quello dove di fronte abita la ‘bestia nera’, il suo potenziale concorrente, il Commissario Berardi, ora diventato addirittura vicequestore.

Ormai c’è questa famigliola che ha i suoi ritmi, i suoi tempi, ma non riesce a capire come funzionano le cose perchè già ne succedono di altre, non riesce a trovare un sistema di vita che già va cambiato, non riesce a trovare una città che già si devono ritrasferire…”

Fiction: “Provaci ancora prof! 5”: Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo Decaro presentano la nuova serie nel corso del backstage

Infine si conclude con Paolo Conticini, che come dicevamo in questa serie torna a vestire i panni di Gaetano Berardi, adesso promosso vicequestore. All’incontro con Camilla, si aggiunge anche un’altra novità nella di Gaetano quest’anno: dovrà prendersi cura del figlio Tommy (Matteo Mequio), che la ex-moglie svedese Eva (Magdalena Grochowska) gli ha affidato partendo per un lavoro all’estero.

Parlando del suo personaggio e del lavoro con gli altri attori, Paolo Conticini ci dice:

“Il personaggio è sempre lo stesso, mi inserisco un pochino di più nella famiglia e…

Il rapporto con Camilla è un rapporto di profondo amore, di profonda stima, attrazione fisica, è quasi maniacale perchè per tantissimo tempo Gaetano viene respinto perchè lei giustamente ha dei doveri familiari, però Gaetano non demorde mai.

C’è un affiatamento molto forte, con Veronica, con Enzo, con Ammedola e tutti gli altri, siamo una forza!”

[adsense]

La fiction, prodotta da Endemol Italia in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Tiziana Aristarco, annovera nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche Carmen Tejedera, Elisabetta Pellini (qui la nostra intervista), Luigi Di Fiore, Loredana Cacciatore, Paolo Sassanelli, Ilaria Occhini, Mariano Rigillo, Pino Ammendola, Andrea Montovoli, Carlotta Tesconi, Daniela Terreri (qui la nostra intervista), Gianluca Ferrato, Francesco di Raimondo, Maddalena Caravaggi, Carola Abballa Said, Laura Adriani, Giuseppe Bocchino, Gabriele De Luca, Nicola Ravaioli e Federica Zacchia.

Per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni e riassunti e video streaming Rai della fiction “Provaci ancora prof!” vi ricordo potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Qui di seguito, intanto, ecco il video del backstage.

Provaci ancora prof! 5 – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=XaYAo83-6Bg

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.