Palinsesti La7, la linea editoriale come promesso non cambia: nuovi programmi al vaglio

Palinsesti La7, la linea editoriale come promesso non cambia: nuovi programmi al vaglio

La linea editoriale di La7 non cambia, dopo la presentazione questa mattina dei palinsesti La7, Urbano Cairo lo ribadisce anche a voce, anzi la linea incentrata su informazione, attualità e approfondimento sarà anche ampliata.

I nuovi arrivi per ora confermati sono Gianluigi Paragone da Raidue, con lui l’intento è di sperimentare nuovi tipi di talk show sulla falsariga di L’ultima parola, Salvo Sottile che arriva da Rete 4 e la conduzione di Quarto grado, confermati invece Enrico Mentana, Lilli Gruber, Michele Santoro e Corrado Formigli cosi come Daria Bignardi che rivedremo però solo nella primavera 2014. Niente Benedetta Parodi migrata a Real time. Qui i dettagli.

Mentre per quanto riguarda l’intrattenimento andranno in onda la nona stagione di Grey’s Anatomy e In treatment, con Sergio Castellitto, entrambe in prima tv free.

[adsense]

Otto e mezzo, con Lilli Gruber, andrà in onda da lunedì 9 settembre per sei giorni alla settimana, coprendo anche il sabato. Santoro tornerà con Servizio Pubblico il 26 di settembre, Crozza ad ottobre con un nuovo show del venerdì sera. Corrado Formigli e la sua Piazzapulita saranno in onda ogni lunedì sera dal 9 settembre, mentre il martedì sarà dedicato a Grey’s Anatomy. Il mercoledì sera sarà appannaggio del grande cinema, con titoli già anticipati come The Social Network e A sangue freddo. Ancora mistero, per adesso, su una nuova produzione che occuperà la domenica sera.

Sulla difficile situazione della tv al momento del suo ingresso queste le parole dell’editore, Urbano Cairo: L’acquisto de La7 si è perfezionato il 30 aprile. Dal 2 maggio sono operativo sulla rete, in questi primi mesi abbiamo cercato di entrare nel vivo e di capire La7 e le persone, che ho trovato disponibili a cambiare comportamenti ed atteggiamenti. Partivamo da una situazione economica pesante, ma abbiamo trovato delle soluzioni. Ho trovato costi di 500mila euro in taxi, non taglierò sulla qualità, ma sugli sprechi e investirò in prodotti interni. Investiamo sulle cose che danno dei ritorni e dismettiamo quelle poco performanti come alcune serie straniere che magari non danno i risultati attesi.

Su quello che vedremo in tv nella prossima stagione ha aggiunto:

La ratio che ci ha ispirato è stata quella di confermare in toto un palinsesto vincente e poi cercare di fare qualcosa di nuovo. Da qui i due blitz Sottile e Paragone, che possono allargare il target e il pubblico. L’arrivo di Salvo Sottile, infatti, ci consente di coltivare un pubblico femminile (ho visto i dati di Quarto Grado, il 70% degli spettatori è composto da donne) e questo è importantissimo dal punto di vista pubblicitario, mentre Paragone sta facendo un programma innovativo nel settore dei talk, non l’ho preso per la sua colorazione politica, ma per fare un talk diverso. E continua smentendo le voci di una possibile vicedirezione del tg da parte di Sottile Sottile è un talento, lui è versato nella cronaca, non abbiamo ancora parlato del programma ma lo faremo nelle prossime ore. Non sarà coinvolto nel tg, non affiancherà Mentana, è venuto per fare altro.

Per Cristina Parodi, che è ancora con noi, stiamo cercando di trovare un programma adatto. Quello che faceva non funzionava e non aveva senso continuare; con Benedetta Parodi il contratto era in scadenza e insieme abbiamo deciso di non rinnovarlo. E Gad Lerner? Lerner tornerà quando ci sarà la possibilità e la necessità di un programma stile Infedele 2.0 e poi ora è impegnato su Laeffe e gli faccio i miei migliori auguri. Non è andato via per una questione di soldi, ve lo posso assicurare.

Chiarimento d’obbligo anche sulla vicenda del burrascosoaddio a Nicola Porro passato in Rai con Virus:

Con Porro ho avuto uno scontro sui promo Rai mentre ancora era in onda da noi, ma dopo la prima puntata del suo nuovo programma gli ho mandato un sms facendogli i complimenti e dicendogli “l’unico neo del programma sono i promo un po’ storti.

Al momento sembra essere cancellato In onda vista l’assenza di Luca Telese e Nicola Porro, un programma in effetti costruito più su loro due.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.