Riparte Il palio di Siena, su Rai due

Riparte Il palio di Siena, su Rai due

Questo pomeriggio Martedì 2 luglio alle 18:45 l’estate, di Rai 2 ospiterà anche quest’anno la diretta del Palio di Siena. La diretta dell’ appuntamento, con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena, si terrà da Piazza del Campo a Siena. La trasmissione proporrà alcuni contributi registrati mentre la  telecronaca della corsa dei cavalli, momento clou della storica manifestazione senese, sarà affidata a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. La regia è di Riccardo Domenichini.

Dal XVII secolo il palio di Siena viene corso il 2 luglio in onore della Madonna miracolosa di Provenzano, un’immagine sacra che prende il nome da un popolare  angolo della città e verso la quale tanta fu la devozione popolare da ispirare proprio in quel luogo la costruzione di una basilica. Quella chiesa è da allora la prima tappa della contrada vincitrice, che vi si reca ad intonare il Te Deum di ringraziamento alla Madonna.

Lo spettatore che si avvicina per la prima volta al palio o quello che lo conosce già, saranno probabilmente attratti dal contrasto tra la lunga attesa della corsa ed il  poco più di un minuto in cui senza esclusione di colpi le contrade si contendono la vittoria.

[adsense]

Per i contradaioli  questo palio sarà come sempre diverso da tutti gli altri :ben nove delle dieci contrade dovranno pensare non solo a giocarsi le possibilità di vittoria ma anche a contrastare la possibile vittoria della contrada rivale. Senza contare la presenza della contrada “nonna”, quella che non vince da più tempo, dal 1989 per la precisione.

E poi ci sono i fantini, anch’essi in lotta tra loro: il più noto per confermare la sua abitudine a vincere dopo 13 successi già ottenuti e tutti gli altri intenzionati a prenderne il posto. Insomma i motivi di interesse non mancano: l’appuntamento è come al solito per il tardo pomeriggio del 2 luglio quando i 10 cavalli usciranno dal cortile del Palazzo Comunale e si dirigeranno verso la “mossa”.

Il Palio di Mezzo Agosto, in onore della Madonna dell’Assunta,  si terrà invece il 16 agosto e sarà trasmesso, sempre in diretta, da Rai 5.