Palinsesti Rai, l'autunno di Rai due tra serie tv e informazione

Palinsesti Rai, l'autunno di Rai due tra serie tv e informazione

Il palinsesto autunnale di Rai due dovrebbe, almeno in teoria riportare l’informazione sul secondo canale Rai sia in prima serata al mercoledi con il nuovo programma con Nicola Porro ma anche in seconda serata e al pomeriggio e ovviamente molta offerta sulle serie tv.

IL DAY TIME – Cartoon flakes. In onda dal lunedi’ alla domenica, a partire dalle ore 7:00, ”Cartoon Flakes”, il contenitore di Rai2 per i piu’ piccoli, si presenta all’appuntamento autunnale con tanti nuovi titoli, coniugando la ricerca di prodotti di alto livello qualitativo con l’interesse per storie e contenuti che appassionino i telespettatori fedeli all’appuntamento mattutino con i cartoni animati della seconda rete. Tra conferme, come la nuova stagione de L’Albero Azzurro, saranno proposte alcune novita’, come ”Jules Verne”, Chaplin”, ”Calimero”, ”Ape Maia”, ”Acqua in bocca”, ”Il libro della giugla”, Le nuove avventure di Peter Pan”, ”Wild Soccer Bunch”, ”Vicky il vichingo”. ”Shaun The Sheep”, ”Principessa Sofia”, ”Goodluck Charlie”, e tante altre serie di successo come ”La carica dei 101”, ”Manny tuttofare” e ”La dottoressa Peluche”.

IL DAY TIME – IL MATTINO dal lunedi’ al venerdi’. I Fatti Vostri, lo storico programma di Rai2, ritorna anche quest’anno nella fascia del mezzogiorno con la conduzione di Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e la partecipazione di Paolo Fox per l’oroscopo.

All’interno del programma, accanto ai ”fatti” che danno il titolo alla trasmissione, rubriche, informazioni, giochi all’insegna della novita’ e sempre in sintonia con il pubblico del mezzogiorno che ha confermato anche nell’ultimo anno una straordinaria affezione alla Rete. Sempre nell’ottica di servizio pubblico, ”I Fatti Vostri” e’ il programma che le famiglie aspettano anche per quei momenti di sorriso che illumineranno la giornata. Anche quest’anno l’orchestra sara’ diretta da Demo Morselli. Autori del programma Giovanna Flora, Rory Zamponi e Michele Guardi’ che ne firma anche la regia.

IL DAY TIME – IL MATTINO DEL SABATO E DELLA DOMENICA. Voyager Factory – Inside world.  ”Voyager Factory” e’ il contenitore ideato da Roberto Giacobbo nel quale troveranno spazio nel corso dell’anno molte produzioni di Rai2 dedicate alla divulgazione sia nel Day-Time che in Prime-Time. Con ”Inside The World” in onda la mattina del sabato e della domenica, verranno proposti documentari selezionati di alto livello, i cui argomenti spazieranno dalla scienza alla storia, dall’archeologia all’avventura, girati in tutto il mondo.

IL DAY TIME – Sulla via di Damasco. Ogni sabato, alle ore 10:10, la rubrica di attualita’ religiosa di Rai 2 Sulla via di Damasco.

Monsignor Giovanni D’Ercole incontrera’ i grandi temi dei nostri tempi. La solidarieta’ e la speranza diventeranno volti vivi di persone capaci di rispondere e costruire una societa’ nuova che i servizi ed i reportage di ”Sulla via di Damasco” documenteranno.

IL DAY TIME – Mezzogiorno in famiglia. Una trasmissione sempre piu’ vicina al territorio, per far conoscere paesi e citta’ d’Italia. Si presenta cosi’ la nuova edizione di ”Mezzogiorno in Famiglia”, che tornera’ sabato 28 settembre, alle 11:30. Ogni sabato e domenica ritroveremo Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia con la partecipazione di Paolo Fox, l’Orchestra del programma diretta dal Maestro Gianni Mazza. Il programma di Michele Guardi’ vedra’ protagonisti anche in questa edizione i comuni d’Italia nel torneo che consentira’ di vincere, nell’ultima puntata, uno scuolabus. Un premio utile che il comune primo classificato destinera’ agli studenti delle proprie scuole materne ed elementari.

Una delle grandi novita’ della nuova edizione sara’ la possibilita’ di partecipazione per tutti i comuni, a prescindere dal numero di abitanti IL DAY TIME – RAGAZZI C’E’ VOYAGER. Roberto Giacobbo condurra’ la decima stagione di ”Ragazzi c’e’ Voyager!, il programma in onda la domenica mattina, alle 10:10, che guidera’ i piu’ giovani alla scoperta dei misteri archeologici, storici o dello spazio profondo. In ogni puntata un collegamento direttamente dalla citta’ della scienza di Napoli. Format d’indagine, inchieste e curiosita’ creato dallo stesso Roberto Giacobbo, ”Ragazzi c’e’ Voyager!”, grazie alle domande dei giovani telespettatori, cerchera’ risposte con l’aiuto di professori universitari, esperti e scienziati; indagando con un linguaggio semplice ma sempre con serieta’ e attenzione, per rispondere ai mille quesiti ai confini della conoscenza che torneranno anche in prima serata con una edizione completamente rinnovata di Voyager nel prosieguo della stagione televisiva.

IL DAY TIME – A come avventura. Domenica 29 settembre, alle 10:50 tornera’ A come Avventura. Alla sua quarta edizione il programma di Rai 2 accompagnera’ i telespettatori lungo un percorso affascinante nei luoghi piu’ selvaggi e impervi del pianeta, tra spedizioni archeologiche, immersioni subacquee, esplorazioni naturalistiche e sport estremi. In studio Alessandra Barzaghi, che quest’anno intervistera’ in studio alcuni protagonisti delle piu’ affascinanti avventure proposte.

[adsense]

POMERIGGIO dal lunedi’ al venerdi’ – Divieto di sosta. Dal lunedi’ al venerdi’, alle 14:00, proseguira’ la nuova rubrica di informazione condotta dalla giornalista del Tg2 Chiara Lico. Da Mazara del Vallo a Vipiteno, dal Nord al Sud della penisola per raccontare in diretta la storia del paese Italia e per tracciare insieme agli italiani la mappa di un’attualita’ che scorre perennemente sotto i nostri occhi.

Un itinerario tra problemi e tradizioni, tra scorci suggestivi di un paesaggio di struggente bellezza e luoghi di eccellenza nella provincia italiana.

POMERIGGIO Caterina Balivo torna con Detto Fatto, in onda dal lunedi’ al venerdi’ dalle 14:50, a partire da lunedi’ 16 settembre. Nella trasmissione, di genere factual, si cercheranno di risolvere i problemi posti dai telespettatori nei campi della salute, del benessere, della cucina, dell’arredamento, dell’economia domestica e del fai da te. Al fianco di Caterina Balivo, infatti, ci saranno alcuni coach – esperti di economia domestica, di stile e arredamento, garden designer e professionisti del fai da te – che saranno a disposizione del pubblico per fornire tanti preziosi consigli per vivere meglio.

POMERIGGIO del sabato. L’indice verde (innaffiando s’impara).

Dal 14 settembre il nuovo programma ”L’indice verde (Innaffiando s’impara)”, propone uno spazio factual dedicato al giardinaggio e a tutte le attivita’ correlate. In ogni puntata il conduttore insegnera’ ai telespettatori le regole tecniche e pratiche per realizzare uno spazio verde, che potra’ essere un giardino vero e proprio, un orto, o una composizione floreale.

SERENO VARIABILE. Il sabato, alle ore 17:10, su Rai2 andra’ in onda ”Sereno Variabile”, la trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura. Le citta’, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni, saranno come di consueto i protagonisti del programma per i viaggiatori di tutte le eta’.

POMERIGGIO DELLA DOMENICA. Quelli che…il calcio. Nicola Savino sara’ alla guida del programma di intrattenimento ”Quelli che…” che tornera’ ad essere ”Quelli che…il calcio” (dalle ore 13:45) per occuparsi attivamente di calcio – con il commento degli incontri del campionato di serie A – e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento con ospiti sempre divertenti e stravaganti. La comicita’ e l’ironia si declineranno in interviste curiose e surreali, incursioni comiche, performance e caratterizzazioni originali. Accanto a Savino, l’irresistibile Virginia Raffaele e lo straordinario Ubaldo Pantani.

PRIME TIME. LUNEDI’. Pechino Express 2.

L’adventure-game-reality, condotto quest’anno da Costantino della Gherardesca, vedra’ protagoniste 10 coppie di concorrenti, la cui resistenza verra’ messa a dura prova nel corso del programma. L’obiettivo sara’ uno solo: raggiungere per primi la meta finale. I concorrenti dovranno cavarsela attraverso ingegno e fantasia in un viaggio, e solo con mezzi pubblici, tra Laos, Cambogia, Vietnam e Thailandia. Ogni tappa richiedera’ alcuni giorni di viaggio e prevedera’ una serie di sfide e prove avventurose, legate alle usanze locali. Alla puntata finale arriveranno 3 coppie, ma solo 2 potranno sfidarsi nello sprint finale per conquistare la vittoria.

PRIME TIME. MARTEDI’, VENERDI’, SABATO E DOMENICA. Il martedi’ torna l’unita’ di analisi comportamentale di Criminal Minds, la serie che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell’FBI. Il venerdi’ torna la coppia d’attacco di N.C.I.S. – Los Angeles e a seguire la quarta stagione di The Good Wife. Il sabato la quinta serie di Castle, con le storie dell’acclamato scrittore di libri gialli, Richard Castle e a seguire torna Elementary, rilettura in chiave moderna del celebre Sherlock Holmes. La prima serata della domenica sara’ ancora nel segno di N.C.I.S. con gli episodi della decima stagione, che vedra’ ancora protagonista Michael Weatherly. E a seguire il nuovo telefilm Under the Dome creato da Brian K. Vaughan e basato sul romanzo ”The Dome” scritto da Stephen King. La serie verra’ trasmessa in prima visione a poche settimane dalla messa in onda negli Stati Uniti d’America.

PRIME TIME. MERCOLEDI’. Virus – Il contagio delle idee. In prima serata andra’ in onda il docu-talk di informazione ”Virus. Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro.

Il programma si compone di diverse pagine, utilizzando linguaggi televisivi differenti. Un reportage lanciato da studio permette di fotografare la realta’ del problema affrontato in presa diretta. Un’intervista ad un personaggio chiama in causa il secondo protagonista del tema analizzato.

Un confronto diretto tra due protagonisti del tema, che si avvalgono dei propri staff, permette un dibattito in studio con uso di filmati e collegamenti.

PRIME TIME. GIOVEDI’. Un minuto per vincere.

Il 12 settembre tornera’ in prima serata su Rai 2 ”Un minuto per vincere”, l’entusiasmante game show condotto da Nicola Savino, che potrebbe cambiare la vita ai concorrenti in un minuto. I concorrenti devono provare a scalare i 10 livelli della sfida da soli, in coppia o con un gruppo di parenti o amici: un solo obiettivo per tutti, arrivare il piu’ in alto possibile. Con ”Un minuto per vincere” i concorrenti dovranno superare delle prove di abilita’ con oggetti comuni e in soli 60 secondi per aggiudicarsi un montepremi che va dai 1.000 fino ad un massimo di 500.000 Euro in gettoni d’oro. Ma per arrivare al traguardo finale servira’ abilita’, concentrazione e… tanto allenamento.

[adsense]

MAURIZIO BATTISTA. Maurizio Battista sara’ il protagonista di quattro prime serate dedicate alla comicita’, che vedranno al centro alcune tra le mete straniere piu’ amate dai nostri connazionali: Miami, Berlino, Barcellona e Buenos Aires. In ogni puntata, alternando monologhi a contributi filmati, il comico raccontera’ vizi e virtu’ delle citta’ in questione, sottolineando di volta in volta le differenze rispetto a quanto solitamente avviene in Italia. Persone, lingue, usi e costumi: ogni settimana Battista evidenziera’ in modo ironico e divertente le culture delle diverse citta’.

SECONDA SERATA. LUNEDI’. Made in Sud. Rai2 tornera’ ad investire sui giovani cabarettisti, scommettendo ancora su ”Made in Sud”, in onda dal 9 settembre, in seconda serata. ”Made in Sud” seguira’ la tradizione dei programmi di cabaret live. La squadra sara’ sempre capitanata dai due conduttori ”terroni” doc, Gigi e Ross, affiancati da Fatima Trotta, con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci. Tra i personaggi anche la parodia di Nino d’Angelo, Michael Buble, una coppia in crisi di astinenza da Facebook, il cantautore pazzo Gino Fastidio, San Gennaro, una vecchia e nostalgica banconota da mille lire.

SECONDA SERATA. MARTEDI’. Presunto Colpevole. Seconda edizione per Presunto colpevole, il programma di Rai 2 che dal 10 settembre tornera’ a raccontare storie di ”malagiustizia”. In studio Fabio Massimo Bonini. ”Nulla riuscira’ a ripagare queste persone per il torto che hanno subito”, sottolineano gli autori, ”Nessuno potra’ riavvolgere il nastro di vite distrutte da errori giudiziari.

Perche’ non ci si rende conto, finche’ non ci si e’ dentro, che anche pochi giorni in carcere significano la perdita di un posto di lavoro, degli affetti, della reputazione, della dignita’. Per sempre. Anche se poi si verra’ dichiarati innocenti. Storie drammatiche che hanno gettato nella disperazione famiglie intere. E ognuno, in qualsiasi momento, puo’ essere un presunto colpevole”.

SECONDA SERATA. 2Next – Economia e futuro. Torna il nuovo programma di economia di Rai2.

Il programma propone un’informazione alla portata di tutti, raccontare l’economia reale del Paese, la crisi e le speranze di ripresa portando le telecamere nei luoghi simbolo della vita economica italiana. In studio, Annalisa Bruchi, intervistera’ un protagonista delle istituzioni, dell’impresa o del mondo del lavoro per fornire ai telespettatori risposte concrete alle domande piu’ pressanti dell’attualita’ economica. L’intervista in studio sara’ arricchita da brevi documentari sulla realta’ sociale ed economica del Paese, da commenti di autorevoli economisti e da infografiche che illustreranno in modo chiaro i principali ”numeri” dell’economia.

SECONDA SERATA. GIOVEDI’. Emozioni. A volte le emozioni ritornano. Il programma musicale di Rai 2 che racconta la vita dei piu’ grandi interpreti della musica italiana torna ogni giovedi’, in seconda serata, per riproporre gli artisti piu’ amati dal grande pubblico con filmati di repertorio, interviste ai protagonisti ed esibizioni dal vivo.

VENERDI’. L’ultima parola. L’attualita’, la politica, il costume e la cronaca saranno di nuovo al centro del talk show condotto da Gianluigi Paragone. Protagoniste della trasmissione le storie della gente comune, delle famiglie, degli imprenditori in difficolta’, di coloro a cui spesso lo Stato non da’ risposte, raccontate attraverso filmati o direttamente in studio dai protagonisti. Ogni settimana circa 120 giovani insieme agli ospiti (politici, giornalisti, esponenti della societa’ civile) approfondiranno quanto accade nel nostro Paese, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessioni e risposte. Al conduttore il ruolo di animare il dibattito anche con l’aiuto di collegamenti esterni, inchieste filmate e schede grafiche.

Tra i numerosi appuntamenti che caratterizzeranno il day time da segnalare, le repliche di Ghost Whisperer – Presenze, Numb3rs e Squadra speciale Cobra 11.

Fonte – Asca

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.