Palinsesti Rai 2013/2014: la seconda serata di Rai Uno e il ritorno di Ballando con le stelle e Tale e quale show

Tv d'autunno 2013, i palinsesti Rai dal day time all'access prime time di Rai Uno

Anche nella prossima stagione, le serate clou per la fiction di Rai1 saranno la domenica, il lunedi’, il martedi’ e il giovedi’. Negli altri giorni alcune novita’ e graditi ritorni.

Mercoledi’. Mission – In prima serata Mission. Protagonisti otto celebrities che vivranno 15 giorni insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi in giro per il mondo, immergendosi in una realta’ umana e ambientale molto dura.

Una volta rientrati in Italia, i personaggi porteranno in studio oggetti personali che verranno messi all’asta e assumeranno il ruolo di testimonial per la raccolta fondi che si svolgera’ durante la puntata. I contributi dei telespettatori verranno destinati alla missione che ha ospitato il personaggio. In onda mercoledi’ 27 novembre e 4 dicembre.

Venerdi’. Tale e quale show – Al via dal 13 settembre la terza edizione di Tale e quale show, condotta ancora una volta da Carlo Conti. I dieci protagonisti si sfideranno tra loro trasformandosi ogni settimana in una diversa icona della musica. Durante la settimana i personaggi in gara saranno seguiti, nella preparazione della loro performance, da una squadra di coach. Le prove, riprese dalle telecamere, verranno poi riproposte durante la serata attraverso degli rvm. A giudicare le esibizioni dei vip una giuria composta da professionisti del mondo dello spettacolo e da ospiti musicali diversi per ogni puntata. Anche i concorrenti potranno votare e la somma delle loro votazioni e di quelle della giuria decretera’ il vincitore che ricevera’ un premio da devolvere in beneficenza.

Conduce: Carlo Conti. In onda il venerdi’ dal 13 settembre Sabato.

Ballando con le stelle – Torna Ballando con le stelle. Il programma, giunto alla nona edizione, sara’ condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli e della sua ”Big Band” e andra’ in onda, per dieci puntate, il sabato sera in prima serata. I dodici personaggi vip scelti tra cantanti, attori, comici e sportivi impareranno l’arte del ballo in coppia a maestri professionisti. Ogni coppia preparera’ nel corso della settimana uno o piu’ balli scelti tra quelli standard e latino americani (cha cha cha, salsa, merengue, samba, tango, jive, rumba, valzer, paso doble, quickstep, boogie woogie) che verranno presentati nella diretta del sabato e sottoposti al giudizio di una giuria composta da 5 elementi presenti in studio e dai telespettatori da casa tramite il televoto. In ogni puntata e’ previsto un superospite, ”ballerino per una notte”, che eseguira’ una coreografia insieme ad un maestro di ballo. La sua esibizione sara’ votata dalla giuria e il punteggio acquisito potra’ ”salvare” dall’eliminazione una coppia in gara. Conduce: Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli. In onda il sabato dal 14 settembre.

[adsense]

SECONDA SERATA. Porta a porta – Programma di approfondimento culturale, politico e di attualita’ condotto da Bruno Vespa, in onda su Rai1 con 4 puntate a settimana: lunedi’, martedi’, mercoledi’ e giovedi’.

Conduce: Bruno Vespa. In onda da lunedi’ 9 settembre (dal lunedi’ al giovedi’) SECONDA SERATA. PREMIO ITALIA. In onda giovedi’ 26 settembre SECONDA SERATA. L’altra tv – La tv d’autore di Renzo Arbore  – Attraverso il programma di Caterina Stagno gli spettatori di Rai1 ripercorreranno la carriera televisiva di Renzo Arbore, artista e innovatore per eccellenza. Ad arricchire ogni puntata – in onda il sabato in seconda serata – interviste, partecipazioni inedite (Fiorello, Gino Paoli, Roberto Benigni, Aldo Grasso e molti altri ancora) e materiali delle Teche della Rai.

In onda il sabato dal 14 settembre TERZA SERATA. Sette note. In onda la domenica dal 1* settembre TERZA SERATA.

Cinematografo. In onda la domenica dall’8 settembre TERZA SERATA. L’APPUNTAMENTO. In onda la domenica dal 1* settembre TERZA SERATA. Applausi. in onda la domenica dal 15 settembre TERZA SERATA. S’è fatta notte. In onda su Raiuno dal 6 ottobre al 22 dicembre 2013 la domenica in terza serata.

Rubrica di interviste confidenziali a cura di Maurizio Costanzo con Enrico Vaime Per interviste confidenziali si intende insolite, ad esempio tutte con la ”i”: quali sono le tue ”insicurezze”? le tue ”insofferenze”, quando sei stato ”intemperante” l’ultima volta? Cos’e’ per te ”inebriante”? e ancora: qual e’ il tuo lato ”inedito” per il pubblico? La scenografia e’ quella di un piccolo bar notturno; ad uno dei tavoli siede Costanzo con un ospite. Il cameriere un po’ brontolone e’ Enrico Vaime che di tanto in tanto interviene con qualche domanda o provocazione.

SPECIALI PRIMA SERATA. Speciali Super Quark – Viaggi nel cervello.Tre puntate in prima serata, in onda tra dicembre e gennaio. La prima spieghera’ il funzionamento del cervello illustrando quello che le Neuroscienze hanno finora scoperto (istinti, emozioni, memoria, linguaggio, comportamenti, intelligenza, sogni ecc.). La seconda si concentrera’ su due emozioni forti che accompagnano tutta la nostra vita: il ridere e il piangere. La terza riguardera’ invece l’importanza dell’educazione nello sviluppo cerebrale: tutto quello che ci circonda e’ la proiezione della nostra capacita’ di immaginare, creare, costruire e gestire. La scenografia avra’ come elemento centrale un immenso cervello (di circa 3 metri per 4) che grazie a un effetto elettronico all’inizio di ogni puntata ”emergera”’ dal pavimento. Sulle sue pareti (esterne e interne) verranno proiettate animazioni, grafiche e filmati, che visualizzeranno i comportamenti cui presiedono le singole aree cerebrali.

Servizi, interviste in studio, brevi fiction da realizzare appositamente, consentiranno di rendere spettacolare questo ”viaggio” che permettera’ di conoscere meglio quello che e’ considerato l’oggetto piu’ straordinario dell’universo conoscitivo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.