Fiction Rai, presentate le fiction dell'autunno 2013

Fiction Rai, presentate le fiction dell'autunno 2013

Matrimonio, famiglia, donne e sociale questi gli ingredienti principali delle nuove offerte della fiction Rai per la prossima stagione televisiva, partendo da settembre e poi per il 2014. Ecco le serie confermate a partire da questo autunno. Salvo cambiamenti, spostamenti e interruzioni impreviste come successo quest’anno a causa dello scenario politico, tra il 2013 e 2014 le fiction Rai aumenterà ancora di più essendo uno dei punti di forza dell’azienda.

LE SERIE – Un Matrimonio – Serie in sei puntate. Regia di Pupi Avati con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti e con Christian De Sica. Una produzione Rai Fiction – DueA. La prima fiction televisiva di Pupi Avati e’ il racconto di un amore lungo piu’ di 50 anni.

Una storia che inizia nel dopoguerra e che viaggia da Sasso Marconi a Bologna, a Roma, attraversando le vicende del nostro Paese. Una storia d’amore tra due giovani che provengono da contesti sociali differenti, la forza degli affetti e dei legami familiari nel passare degli anni.

LE SERIE – Un caso di coscienza 5. Regia di Luigi Perelli. Con Sebastiano Somma, Vittoria Belvedere, Loredana Cannata. Una produzione Rai Fiction – Red Film. Il primo legal drama della fiction italiana e’ giunto alla sua quinta stagione.

L’avvocato Rocco Tasca (Sebastiano Somma) continua nella sua attivita’ in difesa delle persone piu’ deboli, che di solito stentano ad affermare i propri diritti, come gli anziani, i detenuti, i malati, gli immigrati. Storie di fantasia, ma solidamente ancorate alla cronaca dell’Italia di oggi. Sullo sfondo, la minaccia di un possibile disastro ambientale, legata all’arrivo di rifiuti tossici provenienti dall’estero e interrati nell’hinterland di Trieste. A muovere le fila di questi traffici illegali, una rete di insospettabili connivenze che Rocco neutralizzera’ grazie all’aiuto di un nuovo personaggio, Giulia Longo (Vittoria. Belvedere): una giovane PM, convinta che le organizzazioni mafiose stiano cercando di infiltrarsi nell’Italia del Nord.

LE SERIE – Provaci ancora prof. 5. Serie in sei puntate. Regia di Tiziana Aristarco con Veronica Pivetti, Paolo Conticini, Enzo Decaro.

Una produzione Rai Fiction – Endemol. Sono tanti i cambiamenti che la professoressa Camilla Baudino si trova ad affrontare nella nuova serie di Provaci ancora Prof. Suo marito Renzo ha un nuovo lavoro a Torino, e tutta la famiglia si trasferisce. Ma non c’e’ solo da pensare alla nuova scuola multietnica, o alla figlia ormai alle prese con l’adolescenza: e’ soprattutto un vicino di casa che sapra’ movimentare la vita della nostra Prof. Si tratta proprio del commissario Berardi (Paolo Conticini), che adesso e’ vicequestore a Torino, e con cui Camilla ha da sempre una latente e fin qui controllata attrazione.

LE SERIE – Una grande famiglia 2. Serie in otto puntate. Regia di Riccardo Milani. Con Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Stefania Rocca, Gianni Cavina, Giorgio Marchesi, Sonia Bergamasco, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani e con Piera Degli Esposti. Una Produzione Rai Fiction – Magnolia Fiction. Un ritorno molto atteso. Tra i principali successi di pubblico e critica della fiction italiana degli ultimi anni, Una Grande Famiglia e’ un romanzo familiare di oggi, che, con i toni della commedia romantica, del drama e del mistery, affronta grandi temi e racconta la contemporaneita’ di diverse generazioni. Ambientata in Lombardia, con un cast particolarmente ricco, la serie parte dal ritorno di Edoardo Rengoni (Alessandro Gassman), mantenendo quell’atmosfera di mistero che la caratterizza, ma parlando anche della realta’ delle famiglie, e delle imprese, nell’Italia di oggi. Alla fiction e’ collegata la breve serie Un grande amore, un prequel composto da 6 episodi da 7 minuti ciascuno, anch’esso prodotto da Rai Fiction e Magnolia Fiction, che precedera’ la messa in onda della serie. Il prequel – che verra’ prima distribuito sul web e poi trasmesso da Rai1 – fa compiere un salto indietro nel tempo di vent’anni, quando i due fratelli Rengoni incontrano Chiara e se ne innamorano entrambi.

[adsense]

LE SERIE – Don Matteo 9. Regia di Monica Vullo, Luca Ribuoli, Jan Michelini con Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro, Giorgia Surina. Una produzione Rai Fiction – Lux Vide. Don Matteo e’ Terence Hill, quel simbolo di energia fisica e spirituale, che da anni appassiona e diverte il pubblico di tutta Italia, riuscendo a coinvolgere tutte le fasce d’eta’. La nuova stagione conserva tutti i punti di forza della fiction, ma nello stesso tempo sa rinnovarsi profondamente. Ci sono i casi polizieschi, risolti grazie all’innato talento per le indagini e la profonda conoscenza dell’animo umano di don Matteo, ma anche la rappresentazione attenta e affettuosa di realta’ familiari, come quella del maresciallo Cecchini, le vicende sentimentali del capitano Tommasi, e la realta’ vitale della canonica di don Matteo, frequentata da persone di tutte le eta’ e costantemente aperta alla societa’.

LE SERIE – Paura d’amare – Seconda serie. Serie in sei puntate. Regia di Vincenzo Terracciano con Giorgio Lupano, Erica Banchi, Ida Di Benedetto, Barbara Livi, Marco Falaguasta, Alberto Molinari. Una produzione Rai Fiction – Titania Produzioni. Paura di amare e’ stata una delle fiction di maggiore successo delle ultime stagioni. La storia d’amore dell’imprenditore farmaceutico Stefano Loi e della giovane baby-sitter Asia, chiamata a prendersi cura dei suoi figli, dopo la tragica scomparsa della madre, aveva avvinto 7 milioni di spettatori. Una moderna Cenerentola, ma anche un intreccio complesso, ricco di intrighi e sorprese, che nella seconda serie rimetteranno in discussione l’equilibrio faticosamente raggiunto.

LE SERIE – Una buona stagione. Serie in sei puntate. Regia di Gianni Lepre e Fabio Jephcott con Ricardo Dal Moro, Luisana Lopilato, Luisa Ranieri, Ottavia Piccolo, Ivano Marescotti e con Jean Sorel. Una produzione Rai Fiction – DAP Italy. Un grande melo. Una fiction sui valori del territorio, del paesaggio, dell’identita’.

L’azienda di vini a conduzione familiare, orgoglio di un piccolo paese del nord-est, rischia il fallimento o la svendita. Un mistero di famiglia, una storia d’amore nascosta, la lotta per il potere. E la volonta’ di riscatto, di non abbandonare la tenuta e il nome dell’azienda, il sogno di creare un vino unico.

LE MINISERIE – Altri tempi. Regia di Marco Turco. con Vittoria Puccini e Stefania Rocca. Una produzione Rai fiction e 11 Marzo Film. Dopo la fiction sull’esperienza di Franco Basaglia, un successo negli ascolti e nei Festival di tutto il mondo, Marco Turco torna con una nuova miniserie su un altro momento che ha cambiato la storia della societa’ italiana: la legge Merlin e la chiusura delle case chiuse.

Maddalena, una giovane ragazza di Torino che nel 1937 si trova costretta a entrare in un bordello, e’ la protagonista di una storia che tocca il tema della dignita’ umana, dello sfruttamento delle donne, del riscatto sociale.

LE MINISERIE – Adriano Olivetti – La forza di un sogno. Regia di Michele Soavi con Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin. Una produzione Rai Fiction – Casanova Multimedia. L’Italia di Adriano Olivetti, all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nella costruzione di nuovi modelli sociali e di lavoro. Una straordinaria interpretazione di Luca Zingaretti ci riporta al sogno di chi puntava su liberta’ e bellezza per far crescere un intero Paese.

LE MINISERIE – Casa e bottega. Regia di Luca Ribuoli. Con Renato Pozzetto, Nino Frassica, Anna Galiena. Una produzione Rai Fiction – Alto Verbano. Con il tono della commedia sociale, una storia contemporanea che vede il ritorno di Renato Pozzetto nella fiction Rai. Le vicende di un imprenditore del nord-Italia che, per colpa della crisi, e’ costretto a chiudere la sua impresa, e reinventarsi una vita partendo di nuovo da zero.

Anna Karenina. Regia di Christian Duguay con Vittoria Puccini, Carlotta Natoli e Pietro Sermonti. Una produzione internazionale Rai Fiction, Lux Vide, Telecinco Espana, BetaFilm e Pampa Una coproduzione internazionale con un cast italiano (a partire da Vittoria Puccini che e’ Anna Karenina), tedesco, francese e spagnolo, e la regia del canadese Christian Duguay. Anna Karenina e’ uno dei grandi eventi televisivi europei del 2013. La passione amorosa di Anna, la storia di Kitty, la tragedia e la realizzazione di una felicita’ commovente e imperfetta, il sentimento e la ragione, l’amore straordinario e l’amore quotidiano finalmente intrecciati in quel racconto originale e assoluto che e’ Anna Karenina cosi’ come Tolstoij volle regalarlo al mondo.

LE MINISERIE – Non è mai troppo tardi. Regia di Giacomo Campiotti. Con Claudio Santamaria, Nicole Grimaudo, Giorgio Colangeli, Emanuela Grimalda, Andrea Tidona, Lucia Mascino, Roberto Citran. Una produzione Rai Fiction – BiBi Film. Nel gennaio del 2014 la televisione italiana compira’ 60 anni. Una storia intrecciata a doppio filo con quella del Paese. Il maestro Manzi, autore del celebre programma ”Non e’ mai troppo tardi”, ne rappresenta una delle pagine piu’ belle. E il cuore del suo insegnamento, testimoniato durante tutta la sua vita, si scopre incredibilmente attuale.

I TV-MOVIE – In caso d’amore. E’ una serie di commedie brillanti con un principale rumore di fondo: l’amore appunto… Cinque tv-movie, ambientati nell’Italia del nord.

Storie a piu’ voci dal linguaggio diretto, fresco e brillante. Pensate per raccontare attraverso la commedia, arricchita di volta in volta da sfumature e accenti me’lo, romantic e family, il nostro contemporaneo.Una produzione Rai Fiction – Pepito Produzioni : UNA FERRARI PER DUE Regia di Fabrizio Costa con Neri Marcore’, Giampaolo Morelli e Anita Caprioli. LA TEMPESTA.Regia di Fabrizio Costa con Nicole Grimaudo, Giovanni Scifoni, Nino Frassica, Ennio Fantastichini. UN MARITO DI TROPPO Regia di Luca Ribuoli con Cristiana Capotondi, Flavio Parenti, Giorgio Marchesi. a cui si aggiungono i nuovi tv-movie UNA VILLA PER DUE e UNA COPPIA MODELLO di prossima realizzazione.

I TV-MOVIE –L’oro di Scampia. Regia di Marco Pontecorvo con Giuseppe Fiorello, Anna Foglietta. Una produzione Rai Fiction – Picomedia. Beppe Fiorello in un tv-movie ispirato ad una storia vera. Quella di un quartiere difficile come Scampia, e della palestra di Gianni Maddaloni.

Punto di riferimento per tanti ragazzi che gratuitamente possono praticare il judo e altre arti marziali e scoprire attraverso lo sport i valori della vita. E a volte il sogno si avvera come nel caso di Pino Maddaloni, figlio di Gianni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000. La fiction, liberamente ispirata a quegli eventi, ritrova Beppe Fiorello protagonista nei panni di Gianni Maddaloni , dopo lo straordinario successo di ”Volare – la storia di Domenico Modugno”.

I TV-MOVIE – Era santo, era uomo (titolo provvisoro). Regia di Andrea Porporati con Giorgio Pasotti e Claudia Pandolfi.

Una produzione Rai Fiction – Dap Italy.Verra’ girato quest’estate il tv movie ispirato alla vera storia dell’incontro e dell’inattesa amicizia tra papa Giovanni Paolo II e il maestro di sci Lino Zani. Attraverso gli occhi di Zani scopriamo, cosi’, quanto importanti siano state la contemplazione del creato, la preghiera in solitudine, l’amore per la natura, anche per un pontefice cosi’ coinvolto nella realta’ e protagonista della sua epoca.

Il bambino cattivo. Un film-tv di Pupi Avati. Produzione Rai Fiction – DueA. Un film-tv che affronta il tema dei diritti dell’infanzia, traendo spunto dalla cronaca del nostro tempo. Un’esperienza di separazione trasfigurata e ingentilita dal mondo magico e fantasioso del bambino protagonista e punto di vista della storia. Il distacco traumatico dai genitori naturali per decisione del giudice e l’inserimento nel nucleo sicuro e sereno di una nuova famiglia adottiva.

L’assalto. Regia di Ricky Tognazzi con Diego Abatantuono, Camilla Semino Favro, Ninni Bruschetta, Paolo Mazzarelli, Luigi Burruano, Thomas Trabacchi. Una produzione Rai Fiction – ITERFILM. Un tv-movie attuale e di denuncia, per la ”prima volta” di Diego Abatantuono nella fiction Rai. L’incontro tra un imprenditore della provincia di Milano, Giancarlo Ferraris, e la ‘ndrangheta. Intorno la Lombardia: le paure degli altri imprenditori, le debolezze della politica e i figli, che forse, una volta tanto, osservano gli errori dei padri e decidono di non ripeterli.

Ferraris e’ un uomo estroverso, solare, abituato a buttarsi nelle difficolta’ e a uscirne vincitore. Ma la crisi non stenta ad arrivare, trascinando l’imprenditore sulla soglia del fallimento. Ferraris sara’ avvicinato allora dalla ‘ndrangheta e, a poco a poco, verra’ fagocitato in una spirale di favori e compromessi troppo costosi.

RAI2. Una delle grandi novita’ della stagione, e della fiction 2013, e’ la serie Una mamma imperfetta, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, prodotta dalla Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction e il Corriere della Sera.

La fiction italiana torna su Rai2 con una striscia quotidiana che racconta il diario di una giovane donna come tante, con un lavoro, un marito, dei figli, qualche amica che vede ogni mattina dopo aver portato i bambini a scuola, che ogni giorno deve ”correre” da un impegno all’altro e che, tuttavia, si sente sempre una mamma ”imperfetta”.

Distribuita in prima istanza sul web, con un grande successo di critica e di contatti, la mamma imperfetta e’ adesso pronta a segnare l’offerta televisiva di Rai2 con un tratto di modernita’ e tanta verita’.

RAI3. In costante rinnovamento nelle storie familiari, nei temi trattati, nei protagonisti, giunge alla diciottesima stagione Un Posto al Sole, una produzione Rai Fiction, Rai CPTV di Napoli, Fremantle.

Ogni giorno e con 250 puntate all’anno, la serie raccoglie in tutta Italia un pubblico giovane e attento, che ormai si sente di casa, ma e’ sempre pronto ad appassionarsi. Una fiction che, grazie anche alla sua modalita’ produttiva, e’ in grado di seguire l’attualita’ e di raccontare le storie piu’ vicine alla vita di tutti i giorni.

Fonte – Asca

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.