Rai due sempre più social, arriva "Crossing Lines" con Gabriella Pession

Rai due sempre più social, arriva "Crossing Lines" con Gabriella Pession

Rai2 conferma  sempre più la sua vocazione cross mediale. Dopo  il grande risultato The Voice Of Italy su Twitter e l’interesse suscitato nel popolo della rete con Made in Sud ancora una nuova iniziativa: Domande e risposte in 140 caratteri, tramite twitter, con Gabriella Pession protagonista del nuovo crime Crossing lines, una coproduzione internazionale di Raifiction, in onda, in prima serata da venerdì. Giovedì 13 giugno dalle 17.30 alle 18.00 l’attrice sarà raggiungibile tramite #askPession.

Intanto il format musicale che ha decretato Elhaida Dani “The Voice of Italy 2013” ha registrato complessivamente oltre 546 mila tweet, mentre la prima serata di “Made in Sud” ha ottenuto quasi 24.000 messaggi  sui social (15 mila utenti unici,  1 milione 640 mila impression).

[adsense]

Per “ The voice” la puntata più “discussa” è stata la finale del 30 maggio, in occasione della quale il pubblico (15.209 utenti unici) ha commentato la sfida tra i finalisti  inviando 71.823 tweet. I  personaggi più citati in assoluto di tutte le Live sono risultati. i coach  Noemi e Raffaella Carrà , seguiti dai cantanti finalisti e dai due presentatori. Il popolo di Twitter è stato amche d’accordo con il televoto  con l’85% di opinioni positive riferite ad Elhaida Dani. Di interesse anche la progressione dei contatti della pagina Facebook del programma, che sono passati dalla prima all’ultima puntata da 18.075 a 69.702 con un tasso di crescita del 285%.

La comunicazione social di Rai2 ha avuto effetti anche sulla comunicazione web con ricadute dirette sull’informazione tradizionale. Complessivamente il programma ha generato 3249 pagine pagine pubblicate su 328 siti/testete web.