"Il padre delle spose", il tv movie con Lino Banfi in replica su Rai Uno

"Il padre delle spose", il tv movie con Lino Banfi in replica su Rai Uno

Il tema  dell’amore di un padre per la propria figlia e quello dell’accettazione della diversità e’ il tema centrale del film interpretato da Lino Banfi Il padre delle spose che Rai1 propone giovedì 6 giugno alle 21.10. L’idea del film, che vede il ritorno alla commedia del regista Lodovico Gasparini, nasce dallo stesso Lino Banfi che ha voluto una storia di un padre, uomo del sud di stampo tradizionale, a confronto con l’omosessualità della figlia. Ruolo per il quale e’ stata scelta la vera figlia di Banfi, Rosanna.

Il protagonista del film e’ Riccardo, un uomo di solidi principi e buoni sentimenti un po’ burbero, esperto assaggiatore di olio d’oliva che abita in un piccolo paese della Puglia. L’uomo, in Spagna per lavoro, scopre all’improvviso che sua figlia Aurora si e’ sposata a Barcellona con un’altra donna, Rosario, titolare di una scuola di ballo e madre di una bambina. Le due donne, perseguitate dal violento ex marito di Rosario, sono costrette a lasciare la Spagna  e a rifugiarsi in Puglia nel paese d’origine di Aurora, dove provano a creare un consorzio di sole donne per la produzione dell’olio. Il paese, che da anni subisce le angherie di un grande produttore senza scrupoli, riuscira’ ad accogliere e a proteggere le due donne in fuga e nello stesso tempo a liberarsi dallo sfruttamento qui sono sottoposti i piccoli proprietari degli uliveti.

[adsense]

Il ritorno di Banfi in Puglia ha scatenato l’entusiasmo della gente, felice di vedere da vicino un personaggio così rappresentativo per la regione. Cosi come importanti sono per la Puglia gli altri temi presenti nella storia. La produzione artigianale dell’olio extravergine d’oliva, infatti, e’ una delle principali voci della produzione agroalimentare pugliese, vista come occasione di crescita e sviluppo del territorio. Stesso discorso vale per la pizzica o taranta, il ballo tradizionale salentino, riscoperto e reso popolare dall’annuale evento della “Notte della Taranta”. Le musiche del film sono composte da Eugenio Bennato, che alle tradizioni musicali del meridione e in particolare alla taranta ha dedicato anni di ricerca.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.