Rai Premiu, il ciclo La Bibbia dal 15 aprile in prima serata

Rai Premiu, il ciclo La Bibbia dal 15 aprile in prima serata

Le vicende narrate in vari libri del testo sacro della Cristianità approdano su Rai Premium: dal 15 aprile, ogni lunedì in prima serata, arriva La Bibbia, il ciclo di miniserie e film per la tv ideato e realizzato tra il 1993 e il 2002 dalla Lux Vide – in collaborazione con varie emittenti europee e statunitensi, tra cui Rai 1 – diretti da registi di valore internazionale e con cast straordinari.

Si comincia il 15 aprile alle 21.10 con il film per la tv diretto da Ermanno Olmi, Genesi – La creazione e il diluvio, dove una tribù di pastori nomadi del Marocco rivive, attraverso il racconto del suo patriarca, le pagine della Bibbia: da Adamo ed Eva alla cacciata dall’Eden, da Caino e Abele al diluvio universale, all’arca di Noè. La programmazione prosegue il 22 aprilecon Abramo, miniserie diretta da Joseph Sargent e interpretata da Richard Harris e Vittorio Gassman, e il 29 aprile conGiacobbe, di Peter Hall con Matthew Modine, Irene Papas e Giancarlo Giannini.

A maggio sarà la volta di due miniserie dirette da Roger Young: Giuseppe (6 maggio), con Ben Kingsley, Monica Bellucci e Dominique Sanda, e Mosè (13 maggio) dove Ben Kingsley veste i panni del protagonista accanto a Frank Langella. Focus sulla storia di Sansone nella miniserie in onda il 20 maggio con Eric Thal e Elizabeth Hurley in Sansone e Dalila. Mentre il27 maggio riflettori puntati su Davide, miniserie di Robert Markowitz con Nathaniel Parker e Franco Nero. Il ciclo prosegue a giungo con Salomone (3 giugno), miniserie diretta da Roger Young e interpretata da Ben Cross, Anouk Aimée e Maria Grazia Cucinotta, fino a Gesù (24 giugno), di Roger Young con Jeremy Sisto e Jacqueline Bisset. Infine, a luglio, la saga continua con San Paolo (1 luglio) e si conclude con il film di Raffaele Mertes, San Giovanni – L’apocalisse (8 luglio), che vede nel cast Richard Harris, Vittoria Belvedere e Paolo Villaggio.

[adsense]

CICLO LA BIBBIA, ogni lunedì ore 21.10 su Rai Premium:

Genesi – La creazione e il diluvio di Ermanno Olmi (1994), 15 aprile

Abramo di Joseph Sargent (1993), 22 aprile

Giacobbe di Peter Hall (1994), 29 aprile

Giuseppe di Roger Young (1995), 6 maggio

Mosè di Roger Young (1995), 13 maggio

Sansone e Dalila di Nicolas Roeg (1996), 20 maggio

Davide di Robert Markowitz (1997), 27 maggio

Salomone di Roger Young (1997), 3 giugno

Geremia di Harry Winer (1998), 10 giugno

Ester di Raffaele Mertes (1999), 17 giugno

Gesù di Roger Young (1999), 24 giugno

San Paolo di Roger Young (2000), 1 luglio

San Giovanni – L’apocalisse  di Raffaele Mertes (2002), 8 luglio

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.