“L’ultimo Papa Re”: trama prima puntata dell'8 Aprile e streaming Rai

“L’ultimo Papa Re”: trama prima puntata dell'8 Aprile e streaming Rai

“L’ultimo Papa Re”: trama prima puntata dell'8 Aprile e streaming Rai

Ieri sera, lunedì 8 Aprile, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “L’ultimo Papa Re“, miniserie televisiva in due puntate con Gigi Proietti che ci fa rivivere la Roma di Pio IX, tra fermenti patriottici e strapotere del clero,  tre anni prima della breccia di Porta Pia (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco una breve trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda stasera, martedì 9 Aprile, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“L’ultimo Papa Re”: Prima puntata.

Nella Roma del 1867, agitata da fermenti patriottici, la nobiltà e il clero continuano la vita di sempre, tra feste e ricevimenti. Ma il cardinale Romeo Colombo (Gigi Proietti), capo della Polizia Pontificia, sente che la fine del potere papale è vicina.

I patrioti romani, tra i quali spiccano Cesare Costa (Domenico Diele), Giuseppe Monti (Francesco Venditti) e Gaetano Tognetti (Marco Cassini, qui la nostra intervista), infiammati dalle gesta di Garibaldi che si avvicina con le sue truppe a Roma per liberarla, mettono a segno un attentato dinamitardo alla caserma degli zuavi e uccidono venticinque soldati del papa.

La reazione dei mercenari è immediata: gli zuavi assaltano il lanificio Ajani, sede dei cospiratori, e compiono una strage, che non risparmia l’eroica GiudittaTavani Arquati (Anna Gigante) e i suoi figli.

Il cardinal Colombo rimane sconvolto dalla ferocia della repressione e comunica il suo sdegno al capo dei Gesuiti, il “Papa Nero” (Jerzy Stuhr), mandante occulto della rappresaglia contro i patrioti.

Cesare Costa e Gaetano Tognetti, che condividono l’amore per una giovane patriota, Teresa Ferri (Greta Scarano), tentano la fuga da Roma insieme a Giuseppe Monti, preoccupati di essere individuati dalla polizia pontificia. Ad aiutarli è una nobile donna, affascinante e misteriosa, la contessa Flaminia Ricci (Sandra Ceccarelli).

Ma i tre vengono arrestati ancora prima di lasciare la città, traditi dall’oste Giano (Bruno Conti), una spia al servizio del conte Ottavio Ricci (Duccio Camerini), marito della contessa e fedele ai gesuiti.

Dopo un acceso confronto con i tre patrioti in carcere, Colombo riceve una sconvolgente rivelazione dalla contessa Flaminia: uno dei tre attentatori, Cesare Costa, è il frutto di una loro fugace relazione avvenuta venti anni prima, durante la “repubblica romana”. Così, la contessa supplica Colombo di salvare suo figlio dalla ghigliottina. Lui prima si rifiuta. Poi, carico di sensi di colpa, mette in salvo il ragazzo con la copertura di don Marino, il sovrintendente del carcere papale, nascondendolo nella cantina di casa sua.

[adsense]

Cesare, orgoglioso e di natura indomita, rifiuta la sua protezione e, sfuggendo al controllo del fedele perpetuo Serafino (Lino Toffolo), scappa dalla casa del cardinale e s’introduce quella stessa sera in carcere, travestito da frate, per far evadere i suoi compagni. Il tentativo, però, finisce male e la reazione delle guardie lo mette in fuga, insieme a Teresa, che viene ferita ad una spalla.

Colombo, sopraggiunto in carrozza, li incrocia in un vicolo e li ferma. Cesare si vede costretto ad affidargli la sua ragazza, che è sempre più debole a causa dell’emorragia, e corre via per unirsi ai garibaldini.

Una volta in carrozza, Teresa, turbata e sfinita, rivela al cardinale di aspettare un figlio dal giovane patriota…

L’ultimo Papa Re – Streaming Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.