“Che Dio ci aiuti 2”, il finale dell'ultima puntata: Guido e Azzurra insieme, Margherita ed Emilio si sposano, Chiara decide di farsi suora

“Che Dio ci aiuti 2”, il finale dell'ultima puntata: Guido e Azzurra insieme, Margherita ed Emilio si sposano, Chiara decide di farsi suora

Si è conclusa ieri sera la seconda stagione della fiction con Elena Sofia RicciChe Dio ci aiuti 2” (qui la trama e il video streaming Rai), un finale che ha sicuramente soddisfatto i milioni di telespettatori che in queste settimane sono rimasti incollati davanti allo schermo delle proprie tv per seguire le avventure di Suor Angela e delle ragazze del convitto.

E mentre possiamo confermarvi che verrà realizzata anche una terza stagione della fiction (vedi qui l’articolo), per i più nostalgici RaiUno ha deciso di mandare in onda gli episodi della prima serie a partire da giovedì 11 Aprile.

Un finale decisamente movimentato quello andato in onda ieri sera. Guido (Lino Guanciale, qui la nostra intervista), infatti, è sul punto di partire per Berlino insieme a Beatrice (Edelfa Chiara Masciotta), dopo aver vinto un importante concorso che gli permetterà di insegnare.

[adsense]

Il piccolo Davide (Cesare Kristian Favoino) rischia di essere assegnato ai servizi sociali, poichè del padre non vi è alcuna traccia. Ma Azzurra (Francesca Chillemi), per il bene del bambino, decide di sacrificare il suo amore per Guido e di sposare dunque Giannandrea (Jgor Barbazza), affinchè possano adottarlo.

Viene intanto trovato un cuore nuovo per Emilio (Ludovico Fremont). Per essere ritenuto idoneo al trapianto, però, il ragazzo viene sottoposto ad una serie di esami clinici.

Margherita (Miriam Dalmazio) scopre che Emilio non ha i valori per ottenere il cuore nuovo e decide di cambiare il referto. Suor Angela (Elena Sofia Ricci), una volta appresa la notizia, la invita a confrontarsi con la sua coscienza, e così Margherita racconta a Limbiati (Luca Capuano) la verità.

Emilio esce dall’ospedale e, in attesa di un trapianto di cuore, chiede a Margherita di sposarlo. Lei accetta entusiasta.

Chiara (Rosa Diletta Rossi), invece, decide di prendere i voti. Suo padre, il rettore Alfieri (Massimo Wertmuller), però, reagisce  scagliandosi come una furia contro suor Angela, minacciando di far chiudere il convento. Nonostante le minacce del padre, Chiara decide di portare avanti la sua scelta, con il completo appoggio di suor Angela e delle altre ragazze.

Guido prende in considerazione l’ipotesi di adottare il piccolo Davide. Ma proprio in quel momento arriva in convento Paolo Marino (Luca Angeletti, qui la nostra intervista), il padre del bambino.

Padre e figlio familiarizzano, ma in seguito si scopre che l’uomo è tornato solo per prendere dei soldi evasi dalle tasse dell’azienda di famiglia. Sebbene si affezioni al bambino e prenda in considerazione l’idea di tenerlo con sè, Paolo decide di lasciarlo a Guido, resosi conto del profondo affetto che Davide nutre per lui.

A questo punto non si rende più necessario il matrimonio tra Azzurra e Giannandrea, che, pertanto, di lasciano. Guido, innamorato di Azzurra, decide a sua volta di lasciare Beatrice.

Prima delle nozze di Margherita ed Emilio, ecco una romanticissima dichiarazione d’amore di Guido per Azzurra: un abito elegante e un susseguirsi di scatole e scatoline che, in una sorta di caccia al tesoro, la conducono da Guido stesso:

“Sei ignorante, sei superficiale, sei pericolosa… sei manipolatrice… ma sei romantica… e mi hai fatto fare cose che non pensavo di saper fare (riferito alla patente, ndr)… e cose che non credevo avrei fatto mai più… come ballare…”

[adsense]

E poi la dichiarazione di Guido stesso:

“Ti amo Azzurra Leonardi… ti amo… ti amo per come sei… per come mi fai essere… e per quello che potremo diventare stando insieme…”

Ovviamente suor Angela e tutte le ragazze del convento assistono alla scena, mentre il piccolo Davide grida ad Azzurra “Devi dirgli: anche io!“.

Azzurra e Guido si lasciano andare ad un lungo e appassionato bacio, adesso potranno essere una famiglia insieme al piccolo Davide…

Soddisfatti di questo finale? Vi è piaciuto o vi aspettavate qualcosa di diverso? Largo ai vostri commenti!

Intanto vi ricordo che per tutte le altre puntate, le notizie, curiosità e anticipazioni sulla fiction “Che Dio ci aiuti” che potete sfigliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.