Mediaset, Piersilvio Berlusconi pronto ad un piano di trasformazione

Mediaset, Piersilvio Berlusconi pronto ad un piano di trasformazione

Il 2013 dovrebbe essere l’anno dei cambiamenti per Mediaset sopratutto per le tre reti principali almeno secondo quanto dichiarato da Piersilvio Berlusconi in una lunga intervista a La stampa, si parla di trasformazione strutturale fatta sicuramente anche di tagli, ma non al personale, ma anche di modifiche importante alla linea editoriale di Canale 5, Italia Uno e Rete 4. Ma sarà davvero cosi?

Stando alle parole del “piccolo” Berlusconi a parte la crisi economica devastante, per il resto va tutto bene (è proprio un vizio di famiglia) e riferendosi alla tv generalista evidentemente in crisi lui invece pensa il contrario:

E’ l’unica che riesce a coinvolgere l’intero Paese, anche sui social network è al centro dell’attenzione. E, crisi a parte, ha ancora una grande forza in termini di ricavi e utili. Assieme a Internet, che però ha un’offerta iper-frammentata, la tv sarà l’unico mezzo a crescere ancora: i contenuti video sono già in grado di vivere sulle nuove piattaforme digitali.

[adsense]

Pronto un piano di razionalizzazione dei costi in tre anni:

Dopo tante iniziative di sviluppo, possiamo razionalizzare. In 3 anni, Mediaset costerà 450 milioni in meno all’anno rispetto al 2011. Abbiamo agito su tutto: strutture, costo dei diritti, dei programmi, degli studi, delle star. E’ stata dura ottenere efficienza ovunque ma ci stiamo riuscendo: per esempio le nuove fiction, a parità di qualità, costeranno il 30% in meno a serata. (…)
Nessun licenziamento. Abbiamo fatto di tutto per non toccare l’occupazione. Parliamo al massimo di prepensionamenti e collaborazioni. E con l’accorpamento di alcuni settori da Roma a Milano, alcuni dipendenti hanno preferito non trasferirsi e negoziare soluzioni concordate con il sindacato. I nostri piani non prevedono esuberi di personale. E, me lo lasci dire, ne sono orgoglioso.

Sentir parlare poi di Rete 4 come una nuova La7 anche se più popolare oppure di una Canale 5 all’insegna di qualità e modernità in tutta onestà mi fa un pò ridere, al momento le tre reti principali di Mediaset mi fanno pensare solo al trash e basta ma se lo dice Piersilvio Berlusconi!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.