Rai, Luigi Gubitosi: "appena arrivati ci siamo accorti che circolavano ancora video cassette"

Rai, Luigi Gubitosi: "appena arrivati ci siamo accorti che circolavano ancora video cassette"

Il nuovo direttore Rai Luigi Gubitosi è rilasciato una bella ed esauriente intervista a L’Espresso in cui ha fatto il punto della situazione della sua presidenza in Rai cominciata sette mesi fa or sono, ebbene Gubitosi non si fa molti problemi nell’ammettere che al suo arrivo insieme alla Tarantola hanno trovato una situazione ancora peggiore di quella che si poteva sapere e vedere dall’esterno, stupefatto e incredulo nel ritrovare un’azienda stritolata dal controllo politico e dall’arretratezza tecnologica.

Appena nominati con il presidente siamo andati a Saxa. Ci ha lasciati attoniti il fatto che circolassero ancora le video cassette, qualcosa di inaccettabile in un mondo digitalizzato, io, poi, sono stato in Wind che è molto più avanti mentre il passaggio Rai al digitale era a dir poco in alto mare.

Varato un piano di pensionamenti che “farà fuori” 600 persone, un piano che sarà volontario per “ringiovanire” un pò lo staff.

[adsense]

Inoltre Gubitosi ha intenzione di stabilizzare i contratti di parecchi addetti stampa della Rai finora assunti a tempo determinato e si dice fermamente intenzionato ad investire sul futuro e sulle competenze:

Io voglio investire sul futuro. La Rai non ha un problema di genere, ora ci sono molte donne in posizioni di responsabilità, ma generazionale. Abbiamo nominato Eleonora Andreatta a capo della fiction e infatti adesso il prodotto in preparazione ha come protagoniste una sindaco nella Locride, delle ingegneri aerospaziali, un medico che scopre la corruzione del marito, non più solo mamme, suore, maestre ma la proiezione della società contemporanea finalmente. Nel nuovo contratto collettivo di lavoro per esempio abbiamo inserito l’apprendistato che non esisteva prima e che sarà importante per poter assumere giovani. Stiamo studiando il progetto di una direzione Rai per formare o aggiornare registi, costumisti ecc. oltre che giornalisti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.