"Lezioni di Bon ton", su Rai 5

"Lezioni di Bon ton", su Rai 5

Un viaggio divertente all’insegna del galateo moderno, attraverso i consigli degli esperti e i segreti svelati dai tutor, perché conoscere l’arte delle buone maniere può essere l’arma vincente per affrontare con stile ogni situazione. Dieci puntate, condotte da Metis Di Meo,  per  migliorare lo stile, trovare le parole giuste, scegliere l’abbigliamento o il comportamento adatto per ogni occasione.  Su Rai5 da oggi domenica 24 febbraio, la domenica alle 20.45.

BUSINESS ETIQUETTE
L’importanza dell’essere impeccabili dal primo colloquio alle riunioni più importanti, per non sbagliare abbigliamento, atteggiamento e comportamento. I rituali della presentazione, il galateo della conversazione, gaffe da evitare e regole internazionali di buone maniere da dover sempre conoscere.

GALATEO CONTEMPORANEO
Dagli slang ai social network, dai primi appuntamenti alle ultime mode. Un nuovo modo di comunicare ed esprimersi da analizzare, comprendere e correggere. Grande spazio alla netiquetta, il bon ton delle nuove tecnologie ed al galateo dell’aggregazioni, fra modi di fare e comunicare.

GALATEO URBANO
Partendo dall’educazione civica, stradale e sociale in città, andremo a scoprire, con consigli  pratici ed originali suggerimenti le regole del bon ton per guidatori e per pedoni fra strada e mezzi pubblici. Il galateo della città dallo shopping al teatro, passando per il dilemma della mancia in giro per il mondo.

[adsense]

IL GALATEO NON VA MAI IN VACANZA
Essere ospiti è sempre un argomento delicato sia per chi offre ospitalità sia per chi la riceve. A maggior ragione quando parliamo di un invito al mare, in montagna, in campagna  o in qualsiasi altro luogo di villeggiatura, come in una barca dove lo spazio è ristretto e la convivenza forzata. Andremo a conoscere usi e costumi del bon ton, sui mezzi di trasposto come in treno ed in aereo, tutte le buone maniere da adottare in hotel o in casa d’amici fra mare e montagna.

PAESE CHE VAI, GALATEO CHE TROVI
Cominciando a conoscere le regole della propria casa, del proprio condominio, arriveremo a capire le abitudini internazionali, fra regole in viaggio ed a tavola, gestualità e parole da adottare ed altre proprio da evitare. Viaggi alternativi fra culture occidentali ed orientali, confronti e differenze.

IL RITORNO DEL BON TON A TAVOLA
Alla riscoperta delle vecchie buone regole dell’educazione che purtroppo abbiamo perso, partendo dall’arte dell’ospitalità, per chi invita e chi viene invitato,le regole della tavola , il menù ideale ed infine la cucina giapponese  e le sue tradizioni.

OCCASIONI SPECIALI
Consigli essenziali su come essere perfetti ai giorni d’oggi nelle occasioni più importanti della propria vita, in cerimonie come il battesimo, un compleanno speciale o matrimonio fra inviti, abiti e ricevimenti. Tradizione ed innovazione si scontrano dando spazio a mode che dimenticano il buon caro galateo.

AFFARI DI FAMIGLIA
Le complicate situazioni parentali hanno anche loro un’ etichetta, specialmente a tavola. Escamotage e gaffe, cosa  conoscere e cosa evitare in pubblico ed in privato. Spazio all’Ecogalateo, il bon che rispetta la natura grazie ai segreti della nonna ed ai consigli pratici per rispettare l’ambiente.

QUESTIONI DI CUORE
Le complicate relazioni fra uomini e donne, fra le regole del corteggiamento sino alle nozze d’oro, passando per il fidanzamento e la convivenza. Tutto ciò che bisogna evitare per non rovinare le relazioni che durano e quelle che nascono.

IL BON TON DELLA BELLEZZA
Il benessere e la cura di se stessi sono sintomo di classe ed educazione. Le buone vecchie regole per trattarsi bene vengono unite ai consigli più moderni per il benessere e la bellezza, per potersi presentare e proporre al meglio in ogni occasione, senza mai rinunciare al sentirsi a proprio agio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.