Elezioni Politiche 2013: instant poll e proiezioni sui canali Rai

Elezioni Politiche 2013: instant poll e proiezioni sui canali Rai

Rai seguirà le elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio con oltre 70 ore d’informazione, divise tra tv e radio. Una lunga maratona che prenderà il via lunedì 25 pochi minuti prima della chiusura dei seggi e andrà avanti sino a martedì sera quando i risultati saranno ormai definitivi.

Si comincerà alle 14.50 di lunedì con gli speciali del Tg1, del Tg2, del Tg3 e di RaiNews mentre, già dalle 14.45 prenderà il via la lunga diretta del Giornale Radio Rai.

Dalle 15.00 gli instant poll relativi alle elezioni politiche e regionali. Dalle 16.00 inizio delle proiezioni, prima del Senato e poi della Camera, realizzate dall’Istituto Piepoli per Rai. Infine, dalle 15.00 di martedì 26 febbraio le proiezioni relative alle elezioni regionali.

La programmazione dedicata di lunedi 25 febbraio  continuerà sino a notte inoltrata con lo speciale Porta a Porta/Tg1, con gli speciali delle altre testate e con Rai News. Programmazione che andrà avanti anche martedì, quando la TgR metterà in campo, nelle regioni al voto, due speciali elezioni.

Nel corso della lunga maratona verranno realizzati collegamenti dal Viminale, da Montecitorio, dalle sedi dei partiti, dalle principali piazze regionali coinvolte, con interventi di politici, politologi e direttori di giornali.

Gli appuntamenti dell’informazione Rai per le elezioni

Lunedì 25 febbraio

[adsense]

Tg1– Rai1

Speciale elezioni in onda dalle 14.50 sino alle 18.45 con la conduzione di Francesco Giorgino. Ospiti i rappresentati di tutti i partiti e, tra gli altri, Stefano Folli del Sole24Ore, Massimo Franco del Corriere della Sera, Claudio Sardo de l’Unità, Massimo Giannini di Repubblica, Maurizio Belpietro di Libero e Vittorio Feltri per Il Giornale. E poi collegamenti con gli inviati da Montecitorio, dal Viminale e dalle principali sedi di partito.

Dalle 21.20 circa, lo Speciale Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1, dove si alterneranno politici e direttori di giornali con collegamenti dalle sedi di partito, dai principali quotidiani e dal Viminale per i risultati delle elezioni politiche.

Tg2

Due gli speciali in programma. Il primo in onda dalle 14.50 sino alle 19.30 e, il secondo dalle 23.30 alle 24.20. Ospiti i rappresentanti di tutte le forze politiche, giornalisti e gli inviati.

Tg3

Due gli speciali anche per la terza rete. Si parte alle 14.50 con gli ospiti del direttore Bianca Berlinguer: Tobias Piller (in rappresentanza della Stampa Estera), Antonio Padellaro (il Fatto), Carlo Freccero e, in collegamento, Giuliano Ferrara e Flavio Tosi. Diretta che vedrà anche i contributi degli inviati e dei politici che interverranno per commentare i primi risultati. Alle 19.00 la linea passerà al Tg e, dalle 23.10, spazio allo speciale Linea Notte condotto da Maurizio Mannoni e in onda sino all’una.

RaiNews

Studio e grafica nuovi di zecca e inviati in  tutte le sedi istituzionali e di partito.  E poi gli instant poll, le proiezioni, i risultati del voto in tempo reale dal Viminale, i collegamenti con i direttori dei principali quotidiani nazionali. RaiNews seguirà lo spoglio elettorale di lunedì 25 febbraio con una maratona che comincerà alle ore 14.30 e proseguirà per tutta la notte. Ad inaugurarla il direttore Monica Maggioni, che lascerà poi il testimone alle 17.00 a Donato Bendicenti. In studio, ospiti in rappresentanza delle principali forze politiche, giornalisti, commentatori e studiosi come Federico Geremicca, Concita De Gregorio, Stefano Folli e Gianfranco Pasquino.

Tgr

La Testata Giornalistica Regionale dedicherà da lunedì 25 febbraio ampio spazio nelle edizioni dei Tg Regionali ai risultati delle 3 regioni al voto e a quelli delle politiche nelle singole regioni.

Grr

Il Giornale Radio seguirà  l’andamento delle elezioni  con un lungo filo diretto: ‘Italia al voto: i risultati delle elezioni su Radio1’. Una diretta che partirà dalle 14.45 di lunedì e andrà avanti sino alle 19.00 di martedì con i conduttori Ruggero Po, Pietro Plastina, Gavino Moretti e Francesco Graziani. Proiezioni e primi risultati, commenti e analisi del voto con esponenti dei diversi schieramenti politici, rappresentanti della società civile, studiosi e commentatori, con le notizie in diretta fornite dagli inviati del Gr.  Sono previste postazioni da Viminale, Istituto Piepoli, comitati elettorali e sedi dei partiti. Completeranno il quadro i corrispondenti di tutte le sedi regionali della Rai.

GrParlamento – RaiParlamento

Dalle 14.45 e sino ai risultati definitivi, sulle frequenze di Gr Parlamento, andrà in onda una maratona informativa che vedrà,  per la prima volta, impegnate congiuntamente le due testate parlamentari: RaiParlamento e GrParlamento. L’attesa degli instant, delle prime proiezioni, lo spoglio minuto per minuto, i collegamenti con le forze politiche, gli ospiti in studio, tutto questo nello Speciale Elezioni che potrà essere seguito anche in diretta streaming sui siti raiparlamento.rai.it e grparlamento.rai.it.

Televideo

Televideo fornirà i dati elettorali in tempo reale (instant poll, proiezioni e dati Viminale) e i commenti dei leader politici in campo attraverso delle pagine speciali: 105 indice elezioni Regionali;  160 instant poll e proiezioni; 170 indice generale elezioni; 180 subindice circoscrizioni Camera; 190 subindice circoscrizioni Senato.

Martedì 26 febbraio

Rai1 – Porta a Porta

Anche martedì puntata dedicata ai risultati elettorali per il programma di Bruno Vespa, in onda in seconda serata, che avrà ospiti politici e giornalisti e che si avvarrà di servizi e collegamenti esterni.

Rai2

Martedì mattina, al posto del Tg2Insieme, dalle 10.00 alle 11.00, un’edizione speciale del Tg2 dedicata alle elezioni.

Rai3

Dalle 8.00 alle 11.30 puntata speciale di Agorà che sarà diviso in due blocchi e vedrà ospiti rappresentanti di tutte le forze politiche e direttori di giornali. Dalle 11.40 sino alle 12.45 speciale del Tg3 dedicato alle politiche con la conduzione di Giuliano Giubilei e, dalle 14.50 alle 18.00, altro speciale dedicato questa volta ai risultati regionali con il direttore Bianca Berlinguer e, tra gli altri, Ferruccio De Bortoli e Vittorio Feltri.

In prima serata  Ballarò sarà tutto dedicato risultati della tornata elettorale. Ospiti in studio, tra gli altri, Paolo Mieli e Nando Pagnoncelli.

RaiNews

Il canale all news della Rai continuerà a seguire, a partire dalle 13.45 di martedì, lo spoglio per le elezioni regionali. Con Donato Bendicenti in studio, l’analisi dei risultati nazionali e la cronaca del voto in Lombardia, Lazio e Molise con gli inviati in collegamento dai comitati elettorali.

Tgr

Oltre all’ampio spazio nelle trasmissioni della Testata Giornalistica Regionale, Buongiorno Regione e Buongiorno Italia, nelle tre regioni chiamate a rinnovare le loro giunte (Lombardia, Lazio e Molise) saranno in programmazione in ambito regionale due speciali in onda, il primo, dalle 18.00 alle 19.00 e, il secondo, dalle 23.30 alle 24.00.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.