“Volare – La storia di Domenico Modugno”: trama seconda ed ultima puntata del 19 Febbraio e streaming Rai

“Volare - La storia di Domenico Modugno”: trama seconda ed ultima puntata del 19 Febbraio e streaming Rai

Ieri sera, martedì 19 Febbraio, è andata in onda su RaiUno la seconda ed ultima puntata della nuova fiction “Volare – La storia di Domenico Modugno“, miniserie televisiva in due puntate con Beppe Fiorello volta a raccontare quella che fu la vita e la carriera italiana del celebre cantautore italiano.

Una fiction che ci racconta anche quello che fu il suo grande amore per la bellissima Franca Gandolfi (Kasia Smutniak), e la storia di un uomo orgoglioso e prorompente, di un talento caparbio e di una passione inesauribile, che hanno fatto di Modugno un’icona del nostro tempo.

Qui di seguito ecco una breve trama della seconda puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Per la prima puntata, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“Volare – La storia di Domenico Modugno”: Seconda puntata.

Oltre all’amicizia, al Centro Sperimentale Mimmo (Beppe Fiorello), in quegli anni, incontra anche l’amore: lei è Franca Gandolfi (Kasia Smutniak), una giovane allieva, bellissima e piena di talento. Ma quell’amore, destinato a durare tutta la vita, conosce fin da subito delle vere e proprie prove del fuoco, fatte di tradimenti di lui, gelosie di lei, momenti di intensa passione, rotture burrascose, riconciliazioni struggenti.

Infatti, se la miseria dei primi anni è stata attraversata da Mimmo con spirito guascone, se emigrare in Francia o in Canada per cercare il successo tra gli emigranti è stata una gavetta feroce ma sopportabile, la rottura con Franca dopo un paio d’anni rappresenta la prima sconfitta vera, una ferita dolorosa che lo porta a rimettere in discussione se stesso e le sue scelte: il sogno di diventare un divo del cinema gli appare irrealizzabile, c’è da guardare in faccia la realtà.

Così, dopo aver ritrovato l’amore con Franca, Mimmo si rimbocca le maniche: si sposa, compra un appartamento a rate, accetta di puntare tutto sulla sua musica, su quelle canzoni che scrive da sempre soprattutto per se stesso.

Il mondo canoro italiano, in quel momento, è incarnato nei brani di Claudio Villa (Gabriele Cirilli), Giorgio Consolini, Gino Latilla, Achille Togliani,  tutti lacrime, sospiri, e melodie sdolcinate. Mimmo lo rifiuta, cerca altro.

La forza epica e popolare della sua musica è rivoluzionaria, antica e moderna allo stesso tempo, italiana e mediterranea assieme. E i suoi testi raccontano la vita vera, i sogni veri, e le sofferenze vere di chi subisce ingiustizie, lotta, e certe volte soccombe.

Arrivano così per Mimmo i primi successi, i primi dischi incisi per la RCA, l’attenzione del pubblico. Ma si tratta per ora di un successo di critica e ‘di nicchia’: il numero dei suoi ammiratori e soprattutto di chi compra i suoi 45 giri è troppo basso e la RCA dopo due anni decide di rescindere il contratto.

[adsense]

Siamo nel 1957, alla soglia del cosiddetto boom, la travolgente crescita economica che in un breve volgere di anni porterà l’Italia tra i grandi della scena internazionale. Messo con le spalle al muro, Mimmo invece di cedere trova una nuova casa discografica, un nuovo editore, e rilancia. Basta col dialetto, è arrivato il momento di usare la lingua italiana per gridare il diritto a sognare un futuro di nuovi colori.

Mimmo va dunque a sfidare l’establishment della melodia nel suo tempio sacro, il Festival di Sanremo. E lo fa con una canzone folle, visionaria, futurista: “Nel blu dipinto di blu“.

La genesi di questa canzone che rivoluzionerà il mondo della musica è una meravigliosa storia, che coinvolge non solo Mimmo, ma le persone a lui più care. E il successo a Sanremo, proprio mentre Franca scopre di aspettare il suo primo figlio, è impetuoso e insperato.

Un successo che non travolge solo il polveroso mondo della canzone ma diventa il simbolo di un Paese che ormai vola in alto, nel cielo della modernità. Con i milioni di copie vendute da Volare, Domenico Modugno entra così, a poco più di trent’anni, nel mito. E l’Italia, a meno di tre lustri dalla fine della tragedia bellica, riprende il posto che le spetta tra le società d’occidente…

Volare: La storia di Domenico Modugno – Streaming Rai della seconda puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.