"Tutta la musica del cuore": Trama e Fotogallery

"Tutta la musica del cuore": Trama e Fotogallery

Tutta la musica del cuore Trama e Fotogallery_6

Questa sera, domenica 3 Febbraio, prenderà il via su RaiUno la nuova fiction “Tutta la musica del cuore“, serie televisiva in sei puntate che racconta la storia di Angela (Francesca Cavallin), una giovane ispettrice del ministero dell’Istruzione e dell’Università che un giorno viene mandata in un Conservatorio pugliese per verificare che le cose funzionino per il meglio.

E da qui si snodano le vicende di questa fiction, tra i problemi che il Conservatorio si trova costretto ad affrontare giorno dopo giorno, ragazzi che a causa di ciò perdono la speranza e la voglia di sognare, e una brutta ferita che si riapre: Angela, infatti, anni addietro fu costretta a rinunciare al suo grande talento da pianista (qui la preview della fiction).

[adsense]

Qui di seguito ecco la trama della fiction:

Un Conservatorio di musica è un luogo molto particolare. Nella maggior parte dei casi si entra bambini e si esce adulti. Si studia uno strumento, ma si impara qualcosa di molto più prezioso. Si impara che per costruire ci vuole tempo, che scoraggiarsi è inutile quanto inorgoglirsi, che riuscire è soprattutto una vittoria su se stessi, qualunque sia il traguardo raggiunto.

In un Conservatorio si incrociano vite che altrove non si sarebbero mai neppure sfiorate, perché il talento e la passione per la musica piovono a caso, non sono questione di soldi né di censo. Si suona insieme e intanto si cresce, si litiga, ci si innamora. Si sogna il grande concerto ma intanto ci si organizza con gli altri e così nasce una banda, o si va a cantare ai matrimoni, ci si inventa un gruppo di jazz o di musica folk.

Un Conservatorio è un posto dove gli insegnanti spesso sono più pazzi e entusiasti dei loro allievi, gente che vive di musica, oltre a insegnarla, e che ha una grande fortuna: quella di prendere un bambino e fargli muovere i primi passi, seguirlo per otto, dieci anni, vederlo diventare grande e infondergli una passione che lo sosterrà nella vita, anche se poi sceglierà altre strade.

Un Conservatorio è un posto dove i confini si sfumano e la mente si apre, dove si suona Bach col sassofono e Jimi Hendrix col violoncello, dove le fisarmoniche e le chitarre fondono i tanghi di Piazzolla con le ballate della tradizione popolare italiana. Un posto che, per molti, è l’unico dove sia consentito pensare che ci può essere qualcosa di diverso da quello che il caso sembra aver scelto per noi. Dove si può imparare a credere in sé stessi, a costruire un sogno possibile e a trasformarlo in realtà.

La nostra storia comincia qui, da un gruppo di persone, da una scuola e da un intero paese uniti dal destino in una battaglia per se stessi e per la vita. Una battaglia in cui la musica è forse l’ultima occasione che hanno per non far tacere per sempre l’altra musica, quella silenziosa che è in ognuno di noi e che si chiama speranza.

[adsense]

Ma è anche la storia di una sfida, anzi di molte sfide: quella di portare la musica classica su Rai Uno, quella di raccontare la mafia non attraverso le sue azioni ma attraverso i suoi effetti, il peggiore di tutti, l’annientamento della possibilità di pensare, di sognare, di credere.

E infine, forse, la sfida più grande, quella di ricordare ai giovani che l’avventura più bella, la soddisfazione più grande è ciò che si impara di sé nel percorso che si compie per raggiungere un obbiettivo, e non nell’obbiettivo stesso. Da soli, ma insieme con tutti gli altri…

La fiction, prodotta da Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Ambrogio Lo Giudice, annovera nel cast, al fianco di Francesca Cavallin, anche Johannes Brandrup, Lucrezia Lante della Rovere, Giordano Franchetti, Laura Glavan, Fabrizio Traversa, Franco Trevisi, Erica Blanc, Paola Gassman, Vittoria Piancastelli, Ugo Pagliai, Antonio Stornaiolo, Lidia Vitale, Federico Pacifici, Manrico Gammarota, Francesco Foti, Valentina Corti, Bianca Nappi, Pascal Zullino, Matteo Basso, Esther Elisha, Gabriele Lo Giudice, Lucas Waldem Zanforlini, Paolo Romano, Rosanna Sferrazza, Antonella Bavaro, Mauro Paolo Monopoli, Frank Crudele, Giulio Beranek, Paolo De Vita, Anna Ferruzzo e Giusy Frallonardo.

Qui di seguito, intanto, ecco una ricca fotogallery con alcune delle immagini di scena della fiction.

Tutta la musica del cuore – Fotogallery

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.