Fiction: "Sposami": il commento del regista Umberto Marino

Mercoledì 3 Ottobre ha preso il via su RaiUno la nuova fiction “Sposami“, serie televisiva in sei puntate con Francesca Chillemi e Daniele Pecci. Per leggere il riassunto e rivedere la puntata grazie al video streaming Rai potete cliccare qui.

Si tratta di una commedia sentimentale a sfondo “matrimoniale”, in cui la coppia protagonista, composta da Nora (Francesca Chillemi) e Ugo (Daniele Pecci), sebbene sia sposata da poco sta già sbrigando le pratiche per il divorzio, che arriverà solo tra un anno. Caso vuole, però, che i due si ritroveranno di nuovo insieme per gestire un atelier di abiti da sposa lasciatogli dalla zia Clo Clo (Lisa Gastoni). E, tra un battibecco e l’altro, i due riscopriranno insieme i motivi per cui si erano innamorati…

[adsense]

In attesa di poter vedere la seconda puntata su RaiUno (qui le anticipazioni), ecco qui di seguito il commento del regista di questa fiction, Umberto Marino:

“Quando ho letto il copione di ‘Sposami!’ ho avuto subito l’impressione che mi era stato affidato un compito delicato, perché la storia conteneva un’abile commistione tra elementi sentimentali e comici, cosa piuttosto insolita nei copioni cinematografici e televisivi che si scrivono nel nostro paese.

Il modello era evidentemente quello della commedia sofisticata anglo-americana, e a quel modello ho cercato di tendere usando gli strumenti a disposizione della regia.

In primo luogo un cast di attori rifiniti e simpatici, una fotografia solare e a luce il più possibile controllata, una grande fluidità di racconto ottenuta con un montaggio sempre veloce, delle ambientazioni ricche, molti cambi di costume, delle musiche molto presenti, brillanti e coinvolgenti.

I problemi che ho incontrato sono sostanzialmente due: un grande numero di scene corali e la necessità di girare ben 15 matrimoni.

Per risolvere il primo mi sono venute in soccorso la mia lunga pratica teatrale e la brillante puntualità del cast. Per risolvere il secondo, cercando di non ripetere inquadrature e situazioni, sono stato aiutato dalla fantasia del mio scenografo, dall’inventiva delle sceneggiatrici e dalla bellezza dei luoghi.

[adsense]

Il supporto dei vari reparti, il consiglio editoriale della RAI e la disponibilità di una produzione partecipe e mai taccagna, hanno permesso di portare a termine la serie in un modo che si avvicinasse ai modelli e che spero non deluderà il pubblico…”

La fiction, prodotta da Titania e scritta da Paola Pascolini e Giovanna Caico, annovera nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche David Coco, Alexandra Dinu, Stefano Alessandroni (qui la nostra intervista), Ludovica Modugno, Emanuele Bosi, Luca Calvani (qui la nostra intervista), Eleonora Bolla e Marta Bifano.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le news, le anticipazioni, i riassunti e le curiosità sulla fiction “Sposami“, potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.