"Roma Fiction Fest 2012": Intervista a Gabriel Garko. "L'onore e il rispetto 4 si farà!"

Sala gremita in ogni ordine di posto. Dopo esserci accomodati tutti si inizia con un RVM che racconta tutti i suoi lavori e appena l’attore entra in sala, la stessa va in delirio. Ci vogliono più di cinque minuti affinché torni il silenzio e si possa iniziare a parlare con l’attore.

Quale é l’attrice con cui ti sei trovato meglio?
Non ti risponderò mai.
Ogni volta che sei in pubblico partono autografi e svetti come un divo. Ti da fatica firmare autografi e avere tante persone attorno?
No quando succede per strada fa piacere. Quando succede ad eventi come questo é normale.
Oltre alla televisione hai fatto cinema ad altissimi livelli, anche teatro. In quale dimensione ti trovi meglio?
Il cinema e la tv sono molto simili. Il modo di lavorare non cambia. Basta che ci sia una storia ben scritta, un cast legato alla storia e un regista bravo. La cosa principale sono le prime venti pagine….quindi é importante lo scritto. A teatro l’attore ha il pubblico davanti e le emozioni sono diverse
Farai l’onore e il rispetto 4?
La risposta arriva dal direttore della Fiction Mediaset Giancarlo Scheri: SI
Abbiamo visto in Valentino che balli divinamente. Una cosa sconosciuta nella tua carriera.
Non ho mai ballato prima e ballare é stato faticosissimo. Nove ore di allenamento al giorno In sala oggi é presente il regista e molti della troupe che hanno lavorato a questo progetto. Valentino é stato un film particolare. Esperienza magica che porterò sempre nel cuore e voglio ringraziare tutti.
Hai detto di no a Hollywood?
Si ma solo perché le proposte non erano allettanti. Se devo sedere a tavola con loro voglio sedermici a capotavola. Uno dei desideri più grandi che avrei é che il cinema italiano tornasse ai livelli di una volta.
Tieni molto ai cani e ai cavali?
Gi animali in genere mi incuriosiscono. Li considero molto meno animali di noi in molte circostanze.
Ti piace di più fare il cattivo o il buono?
Il buono mi stucca…mi piace di più fare il cattivo. Ho fatto anche il prete in qualche circostanza.
Tonio Fortebracci é cattivo, buono..ma cosa é in realtà?
Tonio Fortebracci é Tonio!

[adsense]

Valentino era il mito dei miti! Come ti sei preparato?
É la prima volta che mi sono trovato ad affrontare il ruolo di un personaggio realmente esistito. Dato che ha lasciato il segno per me é stato molto difficile. In comune con lui ho il desiderio di fare questo lavoro. Spero che non ci accomunino molte cose dal momento che é morto a 31 anni.
Hai un personaggio che ti piacerebbe fare?
Dopo Rodolfo mi intrigano i personaggi che sono esistiti realmente come Vallanzasca.
Quali sono i progetti a cui stai lavorando?
Dorian Grey, Il peccato e la vergogna e poi inizieremo con L’onore e il rispetto 4.
Fra gli attori italiani del passato e di oggi fammi che ti hanno colpito?
Del presente Kim Rossi Stuart e del passato Marcello Mastroianni.
Quando i giornali, quotidiani affermano che tale attore e tale altro é il nuovo Garko….secondo te é possibile che esista il nuovo Garko?
Per quanto mi riguarda preferisco che ci siano i nuovi talenti perché se vieni paragonato a qualcuno non é bello per te.

Viene poi fuori che quando Gabriel Garko vinse il titolo più bello d’Italia, non andò alla conferenza stampa dove avrebbe dovuto firmare un contratto di lavoro.

Mi sono visto in tv e non mi piaceva quella strada. Volevo fare cinema
All’inizio ho iniziato con piccoli ruoli, non ho studiato in accademie o scuole e quindi sono cresciuto con errori e con cose belle. Ho iniziato con Mariangela Melato.

[adsense]

I tuoi personaggi coincidono con la tua persona..sono, sterili. Ti piace che si sappia così poco di te?
Si. Autorizzo chiunque a giudicare il mio lavoro. Non accetto che nessuno si permetta di giudicare la mia vita privata e quindi la tengo tale.
Faresti un film con Bova e kim?
Noi italiani ci dividiamo. Non siamo come gli americani che si uniscono. Con kim non ci siamo mai incontrati con Bova c’era qualcosa in pentola ma é sparito tutto.
Un pensiero su Samperi.
Un grande uomo anche se era di statura bassa (ride come tutti in sala!). Un ottimo maestro che mi ha dato tanto…un maestro del cinema italiano.
Chi reputi amico tra le persone di spettacolo?
Raramente stringo amicizie. Non é snobismo, si gira un film e si vivono emozioni forti ma poi quando torni a casa tutto torna come prima. Ho la mia famiglia, i miei amici.
Quanti giorni lavori all’anno?
Non lo so.
Ti piacciono i film d’epoca hai detto in un intervista. Vero?
Si perché bisogna far sognare il telespettatore e il film d’epoca ci riesce perfettamente.

4 Comments

  1. Laura

    Onore e rispetto 3 , seguito dagli spettatori ….. forse ci aspettavamo un finale un po’ piu’ stimolante , facente seguito a tutte le azioni violente susseguitesi nella fiction , …….Giuliana de Sio Grande attrice , interprete di un ruolo non facile , e’ riuscita con Tripolina a tenere milioni di spettatori incollati allo schermo , grande rivelazione Francesco Testi nel ruolo del commissario …… e infine che dire…. Gabriel come sempre….. stupisce, affascina , per la sua eccellente interpretazione di Tonio ….. Aspettiamo onore e rispetto 4 ….. sperando e augurandoci che possa emozionare ancora di piu’……

  2. semplicemente stupendo.. non vediamo l’ora di vedere un altro film che sei il protagonista,, basta che sei tu, ma poi il film sarà sempre bello. <3 <3

  3. zina borovsky

    Che cosa c’è da dire? Ho solo si aspettano il meglio da Gabriel e questo è ciò che ottengo. Non vedo l’ora per la prossima avventura! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.