Fiction: "Bakhita" in replica il 2 Settembre su RaiUno in un’unica puntata

Questa sera, domenica 2 Settembre, RaiUno riproporrà in replica la fiction “Bakhita“, miniserie televisiva in due puntate andata in onda per la prima volta il 5 e il 6 Aprile del 2009, e riproposta per l’occasione in un’unica puntata.

La fiction, diretta da Giacomo Campiotti, descrive con alcune libertà la vita della santa africana Giuseppina Bakhita, qui interpretata da Fatou Kine Boye.

Bakhita, nata nel 1869 in un villaggio sudanese, ancora bambina viene rapita dai negrieri che la vendono a un Generale turco. In quella casa Bakhita trascorre dieci anni di torture e umiliazioni sino a che Federico Marin, un ricco commerciante italiano, ateo e avventuriero, le salva la vita e la porta con sé a Zianigo, un paesino del Veneto dove abita insieme alla figlia di otto anni, Aurora (Federica Baù), una bambina malata e sola. Sua madre Angelica è morta anni prima, alimentando in Federico un dolore inestinguibile e un carattere duro.

[adsense]

Bakhita con la sua dolcezza conquista il cuore della scorbutica Aurora e redime Padre Antonio (Fabio Sartor), il parroco di Zianigo, che da succube di Marin riscopre, attraverso la vicinanza della sudanese, il senso più profondo della fede, ovvero la carità e l’aiuto del prossimo indifeso.

L’improvviso scoppio del vaiolo a Zianigo spinge Marin a partire. Padre Antonio si ammala e Bakhita si fa in quattro per curare quegli stessi contadini che in precedenza erano arrivati quasi a linciarla. Il suo cuore buono non conosce rancore.

Spentosi il morbo, Padre Antonio la invia in un convento di canossiane a Venezia affinché possa conoscere a fondo quel Dio che oramai insegue. Ma Federico Marin, presente nella città lagunare, con l’aiuto del laido cugino Guido convince Suor Teresa, la badessa del convento, a “restituirgli” Bakhita dopo che questa avrà sicevuto il battesimo. Ignora che Bakhita ha preso una decisione capitale: farsi suora e dedicare la sua vita a Dio.

Marin, messo alle strette, cita in giudizio le canossiane. Padre Antonio chiede l’aiuto di Giuseppe Sarto, cardinale di Mantova e futuro Papa. Sentite le parti, il Procuratore del Re emette la sua sentenza: la schiavitù è abolita in Italia, dunque Bakhita è libera di fare come crede.

[adsense]

Bakhita si congeda da Aurora con dolore, ma Dio la chiama. Si ritorna al presente, nel 1947. Aurora (Stefania Rocca), diventata adulta, non ha più visto Bakhita, ma non l’ha mai dimenticata.

Alla figlia passa la lezione di quella giovane sudanese fatta Santa da Giovanni Paolo II: bontà, perdono, amore…

Nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche Francesco Salvi, Ludovico Fremont, Sonia Bergamasco, Ettore Bassi, Giulia Elettra Gorietti e Maria Grazia Bon.

Qui di seguito ecco il backstage della fiction.

Bakhita – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=QmvIYevUUko

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.