Vi perdono ma inginocchiatevi: La7 ricorda la strage di Capaci il 18 Maggio alle 21.10

Il 18 Maggio, La7 commemora la strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992 in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e il 27enne Vito Schifani, da poco diventato padre, attraverso il film-TV Vi perdono ma inginocchiatevi, il cui titolo si ispira alle parole pronunciate da Rosaria, vedova di Schifani, subito dopo la tragedia.

Tratto dal libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro, il film racconta il sacrificio di cinque valorose persone morte credendo nell’ideale della giustizia, focalizzandosi in particolare sugli uomini della scorta. Alla regia Claudio Bonivento, che così racconta il suo lavoro:«Partendo dalla figura di Giovanni Falcone, ho spostato la mia macchina da presa sulle vite stroncate dei ragazzi della scorta e le loro famiglie». Il film vuole essere un tributo «a chi è morto per quello in cui credeva». Il regista lo ha infatti «dedicato ai familiari delle vittime, a chi è rimasto, rimboccandosi le maniche e lavorando quotidianamente affinché la gente comprendesse la gravità di quanto accaduto ed il dovere di non dimenticare».

[adsense]

Fanno parte del cast Silvia D’Amico (Rosaria Schifani), Raffaella Rea (Tina Montinaro), Vito di Bella (agente Vito Schifani), Francesco Venditti (agente Antonio Montinaro), Lorenzo Roma (agente Rocco Dicillo), Lollo Franco (Paolo Borsellino), Massimo Ghini (Vincenzo Parisi, capo della polizia), Tony Sperandeo e Luigi Burruano.

Anche la Rai ha in preparazione un film-TV per commemorare il ventennale della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due vere e proprie spine nel fianco per Cosa Nostra: “I 57 giorni” che vedrà Luca Zingaretti nei panni di Paolo Borsellino.

Appuntamento al 18 Maggio su La7 alle ore 21,10 con Vi perdono ma non inginocchiatevi. Per non dimenticare!

Giulio Oliani

 

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.