“La certosa di Parma”: seconda ed ultima puntata del 5 Marzo

“La certosa di Parma”: seconda ed ultima puntata del 5 Marzo

Ieri sera, lunedì 5 Marzo, è andata in onda su RaiUno la seconda ed ultima puntata della fiction “La certosa di Parma“, miniserie televisiva con Alessandra Mastronardi e Rodrigo Guirao Diaz ispirata al celebre romanzo storico di Stendhal, ambientato nell’Italia della Restaurazione (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco il riassunto della puntata andata in onda, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Per la prima puntata, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“La certosa di Parma”: Seconda puntata.

Il principe (François Berleand), ormai ossessionato dal desiderio di avere Gina (Maria Josee Croze), e convinto che avendo in pugno il nipote di lei la donna si piegherà ai suoi voleri, riesce a far tornare Fabrizio (Rodrigo Guirao Diaz) a Parma con l’inganno, e a rinchiuderlo nella fortezza, sotto la responsabilità del generale Conti (Ralph Palka), padre di Clelia (Alessandra Mastronardi).

Qui, nella fortezza, vicini e, allo stesso tempo, forzatamente separati, nasce prepotentemente la passione fra Fabrizio e Clelia, fino al punto che la giovane, quando pensa che l’amato possa rischiare la vita, decide di tradire il padre pur di salvarlo.

Clelia cerca dunque l’aiuto di Gina per attuare la fuga di Fabrizio ma il ragazzo non vuole lasciarla e si convince ad andarsene solo quando la fanciulla gli promette di raggiungerlo appena possibile.

E così, in una notte fatale, Fabrizio fugge dalla fortezza grazie a Clelia, Gina e all’aiuto di Ferrante Palla (Francesco Stella), brigante e rivoluzionario. Una volta al sicuro Gina commissiona a Palla l’omicidio del principe, convinta che finché il tiranno sarà in vita ci sarà pericolo per loro.

Ormai lontani  in una villa di Belgirate, Fabrizio, mentre attende di essere raggiunto da Clelia, ha modo di chiarire i propri sentimenti con Gina. Lui, per lei, nutre affetto, stima e gratitudine, ma non amore.

Ma, a Parma, le cose sono tornate a complicarsi: la fuga di Fabrizio e l’assassinio del principe (sostituito sul trono da suo figlio Ranuccio) hanno messo nei guai Clelia e il conte Mosca (Hippolyte Girardot): lei, dopo che il padre ha avuto un malore proprio a causa della fuga di Fabrizio, sentendosi responsabile, fa voto alla madonna di non vedere più l’amato se il genitore avrà salva la vita. Poi, per compiacere il padre e convinta di non avere più un futuro con Fabrizio, accetta anche l’impegno di matrimonio con Crescenzi (Matteo Ripaldi).

Mosca è invece caduto in disgrazia a causa delle trame di Rassi (Stefano Abbati), che, oltretutto, ha  le prove che dimostrano che è Gina la mandante dell’assassinio del principe.

Gina e Fabrizio, dunque, sono costretti a tornare a Parma. Lei per tirare fuori dai guai se stessa e il conte Mosca. Lui per rientrare spontaneamente dietro le sbarre della fortezza e, così, cercare di convincere Clelia a non sposare Crescenzi.

[adsense]

Ma Fabrizio si espone in questo modo al rischio di essere avvelenato nella sua cella per ordine del generale Conti, che vuole vendicare l’umiliazione subita a causa della sua fuga.

Il nodo creatosi sarà sciolto da due estremi sacrifici, compiuti da Gina e dal conte Mosca (lei si concede al giovane principe, lui rassegna le dimissioni da primo ministro a beneficio di Rassi) e dal coraggio di Clelia, che salva appena in tempo l’amato dall’avvelenamento.

La giostra delle passioni sembra dunque fermarsi. Clelia va in sposa al marchese Crescenzi. Fabrizio diventa un predicatore nelle chiese di Parma. Gina e Mosca se ne vanno per sempre dalla città. Poveri, ma felici.

Un anno dopo, però, la passione fra Clelia e Fabrizio riprende fuoco. Per non contravvenire al voto, la giovane riceve l’amato nel buio dell’aranceto del suo palazzo: così può averlo, senza vederlo.

Da quelle notti d’amore nascerà un figlio, morto però in tenera età. E’ la scomparsa di quel frutto innocente del loro colpevole amore porterà Clelia a morire di crepacuore e Fabrizio a chiudersi per sempre nella Certosa di Parma…

La certosa di Parma —> Link streaming sito Rai della seconda puntata

Fonte: Rai

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.