"La certosa di Parma": prima puntata del 4 Marzo

"La certosa di Parma": prima puntata del 4 Marzo

Ieri sera, domenica 4 Marzo, è andata in onda su RaiUno la prima delle due puntate della fiction “La certosa di Parma“, miniserie televisiva con Alessandra Mastronardi e Rodrigo Guirao Diaz ispirata al celebre romanzo storico di Stendhal, ambientato nell’Italia della Restaurazione (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco il riassunto della puntata andata in onda, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda stasera, lunedì 5 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“La certosa di Parma”: Prima puntata.

Lago di Como, castello di Grianta. Nella primavera del 1815 il giovane ed idealista Fabrizio Del Dongo (Rodrigo Guirao Diaz) scappa di casa per unirsi alle truppe che Napoleone ha riunito dopo essere fuggito dall’Isola d’Elba.

L’unica a condividere la passione del giovane per gli ideali napoleonici, e ad agevolarne la fuga, è sua zia Gina (Maria Josee Croze), affascinante sorella minore del marchese Del Dongo (Mattia Sbragia), padre di Fabrizio, e vedova del conte Pietranera, morto in duello proprio per difendere l’imperatore corso.

Quando il marchese scopre la bravata di Fabrizio, temendo di essere accusato di tradimento dagli austriaci, accetta il suggerimento dell’altro figlio Ascanio, e lo denuncia alla polizia.

L’avventura di Fabrizio dura poco poiché Napoleone viene subito sconfitto a Waterloo. Per il giovane, che viene ferito nella confusione della battaglia, è la fine di tutti i sogni di gloria e libertà.

Tornato a Grianta, ferito e braccato, Fabrizio viene soccorso dalla zia, che lo medica e lo nasconde nelle sue stanze. Nel rivederlo, la donna capisce di provare per il ragazzo un amore viscerale che va ben al di là del legame familiare.

Fabrizio, saputo della denuncia contro di lui e consapevole di rischiare la forca, è preso dallo sconforto. Gina, donna piena di risorse decisa a salvare il nipote ad ogni costo, chiede aiuto ad un suo affezionato corteggiatore: il conte Mosca (Hippolyte Girardot), ministro del piccolo Principato di Parma.

L’astuto conte, profondamente innamorato della donna, mette a punto un piano complesso per tenere al sicuro Fabrizio e allo stesso tempo avere accanto a sé Gina.

Il giovane si rifugerà in un seminario di Napoli, dove intraprenderà la carriera ecclesiastica. Gina si trasferirà a Parma dove, ufficialmente, sarà la consorte del duca Sanseverina (tanto ricco quanto in là con gli anni e, soprattutto, appena nominato da mosca ambasciatore in Inghilterra, quindi lontano da Parma) e, ufficiosamente, l’amante del conte Mosca. Zia e nipote, infine, secondo i piani del ministro, di lì a pochi anni si potranno ritrovare a Parma: lei duchessa, lui vicario del vescovo.

E così, mentre Fabrizio, che prima di partire per Parma ha conosciuto l’incantevole Clelia (Alessandra Mastronardi), figlia del generale Conti (Ralph Palka), responsabile della fortezza di parma, temibile carcere, frequenta il seminario di Napoli, Gina, amata con tenera devozione dal conte Mosca, diventa la dama più in vista della corte di Parma, dove regna un principe dispotico (presto preso dalla passione per la duchessa) e serpeggiano pericolosi rivali, come la marchesa Raversi (Delphine Serina) e il ministro Rassi (Stefano Abbati).

Dopo tre anni di studi, prima di prendere gli ordini sacri, Fabrizio torna a Parma. Il suo arrivo fa saltare i delicati equilibri dei sentimenti: Gina viene travolta dalla passione per il nipote, che a sua volta è inconsapevolmente attratto dalla zia, mentre Mosca geloso del rapporto che intravede tra i due e aizzato magistralmente dal principe (che vuole vendicarsi per il rifiuto della duchessa), arriva a desiderare la morte del rivale, tranne poi capire che in quel modo perderebbe per sempre la donna che ama.

[adsense]

Durante una festa Fabrizio incontra nuovamente Clelia , che il padre ha portato in società per combinarne il matrimonio con il ricchissimo marchese Crescenzi (Matteo Ripaldi). E’ proprio la giovane, in risposta alle avances di Fabrizio, che apre gli occhi al ragazzo sulla delicata situazione sentimentale di cui è protagonista. L’intera Parma parla infatti del suo amore proibito con la zia.

Fabrizio, sconvolto da questa rivelazione che in realtà intuiva pur negandola a se stesso, abbandona la casa di Gina e si rifugia in campagna, grazie all’aiuto di Mosca. Gina, disperata per il suo improvviso abbandono,  lo raggiunge dichiarandogli il suo amore, ma Fabrizio, seppur a fatica, la rifiuta, bloccato dal rapporto di sangue che li unisce. In realtà dietro la sua nascita si nasconde un segreto che però Gina non riesce a svelargli.

A questo punto, la giostra delle passioni subisce un nuovo contraccolpo: Fabrizio, per dimenticare la tormentata situazione con Gina, si butta tra le braccia di Marietta (Valentina Reggio), una bellissima ragazza che fa parte di una compagnia teatrale di strada.

Dopo una notte d’amore con lei è costretto a difendersi dall’attacco di Giletti, attore di strada che cerca di vendicarsi dopo aver scoperto la fugace relazione del ragazzo con quella che lui ritiene la propria compagna di vita e di palcoscenico.

Nello scontro Giletti rimane ucciso e Fabrizio, ferito a sua volta, è costretto a fuggire a Bologna per evitare la prigione…

La certosa di Parma —> Link streaming sito Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.