Piano Fiction Rai, Mediaset e Sky del 2012

Ci stiamo per avviare alla seconda parte della programmazione del 2012 per quanto concerne la fiction italiana di Rai, Mediaset ma anche Sky che pur in numero inferiore in genere lancia dei progetti interessanti e di grande qualità vediamo quindi cosa ci riserveranno i grandi della tv italiana nel settore fiction.

Mediaset è già sul set con Ris Roma 3 e a breve partiranno le riprese di Onde, serie diretta da Luis Prieto con protagonisti Francesco Montanari, Vanessa Incontrada e Daniele Liotti. Tra la Sicilia e Cuba verra’ invece girata la serie Baciamo le mani, diretta da Eros Puglielli con protagonisti Sabrina Ferilli, Virna Lisi e Francesco Testi.

[adsense]

In Rai si attendono le decisioni ufficali dei progetti che rientreranno nel Piano fiction. I progetti approvati saranno resi noti in questi giorni, ma dalle indiscrezioni sembrerebbero sicuri alcuni ritorni di serie di successo come Un Medico in famiglia 8, Un passo dal cielo 2, Il restauratore 2, Paura d’amare 2, Un caso di coscienza 5, Che Dio ci aiuti 2 e le nuove puntate de Il commissario Montalbano. Previsti anche nuovi progetti come K2, Una buona stagione, I 57 giorni, con Luca Zingaretti nei panni di Paolo Borsellino, e una miniserie su Domenico Modugno. In ballo poi altri progetti, come Patrioti, Bentornato Nero Wolfe 2, Olivetti diretto da Michele Soavi, Le memorie di Adriano.

Per Sky sara’ di nuovo Natale per due con Gassman e Brignano. I due attori ritorneranno a girare insieme il film che andra’ in onda durante le festivita’ natalizie su Sky. Sky ha inoltre annunciato la fase di sviluppo e scrittura della serie su Mani pulite. Si tratta di una serie in 10 episodi ambientata principalmente a Milano, che vede al centro del racconto sei italiani, persone comuni la cui vita si intreccia con l’inchiesta. Ogni puntata racconta un mese del 1992, partendo proprio dal quel primo arresto del 17 febbraio, per concludersi poi il 15 dicembre, con l’avviso di garanzia al segretario del Psi Bettino Craxi. L’idea del progetto e’ di Stefano Accorsi, che partecipa allo sviluppo creativo della serie. Sky portera’ sul piccolo schermo anche la serie ispirata a Gomorra.

Ancora quindi metà 2012 ricchissimo di proposte che dovrebbero accontentare un pò tutti i gusti, voi quale aspettate con maggiore curiosità?

Via|Asca

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.