“La figlia del capitano”: seconda ed ultima puntata del 10 Gennaio

“La figlia del capitano”: seconda ed ultima puntata del 10 Gennaio

Ieri sera, martedì 10 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la seconda ed ultima puntata della fiction “La figlia del capitano“, miniserie televisiva in due puntate con Vanessa Hessler e Primo Reggiani che si ispira al celebre romanzo omonimo di Aleksàndr Puskin (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco il riassunto della puntata andata in onda, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Per la prima puntata, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“La figlia del capitano”: Seconda puntata.

Mentre gli altri ufficiali russi venivano impiccati se non si sottomettevano ai ribelli, Pjotr (Primo Reggiani, qui la nostra intervista) è stato graziato ed è stato visto partecipare a festini al fianco di Pugacev (Andrei Slabakov) in persona.

Non solo: per aiutarlo a liberare Masa (Vanessa Hessler) gli è stato addirittura fornito un lasciapassare e una scorta.
La verità è troppo complicata per convincere un tribunale militare. Pjotr non ha mai tradito, mai ha promesso a Pugacev che sarebbe passato dalla sua parte. Ma allora perché il capo ribelle ha fatto tanto per lui? Neppure Pjotr potrebbe dirlo con certezza.

La spiegazione più semplice è la gratitudine per avergli salvato la vita. Ma non basta. Né basta il carattere bizzoso e imprevedibile del cosacco che spesso agisce per il puro piacere di stupire. C’è qualcosa di più forte che lega Pugacev a quel giovane aristocratico dal carattere impulsivo e leale. Forse un sentimento quasi paterno. Oppure l’ostinazione a voler portare dalla sua parte un nemico in cui però intravede una coscienza diversa da quella gretta degli altri membri della sua classe.

Pugacev sa che la rivolta è destinata a fallire e in quel giovane idealista vuole piantare il seme di una società più giusta, convincerlo che per la Russia è arrivato il tempo di cambiare. Per il capo ribelle, Pjotr rappresenta una sfida personale, che vuole vincere sul piano dei sentimenti e dell’amicizia, quasi a sfuggire all’orrore e alla violenza che ha scatenato.

A salvare Pjotr da una condanna certa è l’imprevisto intervento di Masa che, dopo un pericoloso viaggio, arriva a Pietroburgo e si appella direttamente a Caterina II (Edwige Fenech). La Zarina è colpita dal coraggio e dalla passione di Masa, ma non basta per farla tornare sulle sue decisioni.

[adsense]

Ancora una volta è Pugacev a salvare Pjotr. Caterina infatti, spinta dal racconto della ragazza, scende nella prigione dove il capo ribelle attende la morte. Là avviene un drammatico confronto tra i due irriducibili nemici che, per la prima volta, si trovano faccia a faccia.

Pugacev non è pentito, né mostra umiltà, anzi. Ma su Pjotr convince la zarina che Masa ha ragione: non è un traditore e la condanna a morte va revocata.

Prima di tornare alla casa paterna con Masa, libero da ogni accusa, Pjotr vuole ripagare l’ultimo debito che ha con Pugacev.
Il capo ribelle non verrà ucciso come previsto, né torturato sulla piazza di Kazan. Sarà Pjotr, con un colpo di fucile sparato da un tetto, a dargli una fine rapida e dignitosa…

La figlia del capitano —> Link streaming sito Rai della seconda puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.