Roma Fiction Fest omaggia Raul Ruiz

Un omaggio a Raul Ruiz, il grande regista cileno scomparso lo scorso 19 agosto, sara’ tributato durante la quinta edizione del RomaFictionFest, promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dall’APT (Associazione Produttori Televisivi) in programma dal 25 al 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica.

In anteprima assoluta saranno presentati al RomaFictionFest i primi due episodi della versione televisiva de ”I misteri di Lisbona”, che andra’ in onda a ottobre su ARTE France.

[adsense]

Raul Ruiz rappresenta l’aspetto visionario e trasgressivo del cinema sudamericano. Mentre altri registi, che come lui hanno vissuto in prima persona le difficolta’ politiche e la repressione, hanno scelto di impegnarsi nel cinema militante, Ruiz ha sempre privilegiato l’aspetto visivo e surreale del cinema. Dichiara Steve Della Casa direttore artistico del Festival. Con lo stesso spirito, negli ultimi anni della sua vita, si e’ avvicinato alla fiction televisiva. In I misteri di Lisbona, che sara’ presentato in anteprima al RomaFictionFest, ritroviamo tutto il suo talento barocco e tutta la sua sensibilita’ visionaria, la stessa che ha spinto Nanni Moretti a chiedergli di interpretare una parte in un suo film e che ha sedotto tanti importanti attori quali Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. L’omaggio che il RomaFictionFest gli dedica e’ un omaggio a uno dei tanti talenti del cinema che ha saputo confrontarsi in modo creativo e personale con il linguaggio televisivo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.