"Soraya": in replica il 12 Agosto su RaiUno in un’unica puntata

Domani sera, venerdì 12 Agosto, RaiUno riproporrà in replica la fiction “Soraya“, miniserie televisiva in due puntate andate in onda per la prima volta il 5 e il 6 Ottobre del 2003, e riproposta per l’occasione in un’unica puntata.

La fiction, una co-produzione Lux Vide, Rai Fiction, Rai Trade, EOS Production e Pampa Production, per la regia di Lodovico Gasparini, narra la vita di Soraya Esfandiary Bakhtiari, sposa ripudiata dello Scià di Persia, famosa come la “Principessa triste“.

Di madre tedesca e padre iraniano, Soraya Esfandiari (Anna Valle) sposò lo Scià Mohammed Rheza Pahlavi (Erol Sander) il 12 febbraio del 1951. Rimase accanto a lui negli anni in cui l’Iran fu il focolaio di una crisi internazionale di vastissima portata, causata dalla nazionalizzazione del petrolio e dall’espropriazione dei giacimenti inglesi.

Nel 1953 lo Scià rischiò di perdere il trono, e insieme vissero un breve periodo di esilio a Roma. Ritornarono in Iran dopo il colpo di Stato appoggiato dalla Cia che riportò lo Scià al potere.

Soraya diede il suo contributo alla modernizzazione del Paese. Fu amata dal suo popolo e ammirata in tutto il mondo per la sua bellezza ed eleganza. Dopo otto anni di matrimonio, nel 1958, fu ripudiata dal marito.

Soraya non aveva avuto figli e la corona aveva bisogno di un erede. Lo Scià per tenerla accanto a sé le propose “un matrimonio temporaneo” che gli consentisse di avere un figlio. Fu lei a rifiutare, mostrando fermezza e coraggio.

Soraya visse il resto della sua vita in un esilio dorato, protagonista della vita mondana internazionale. Ha raccontato la sua storia in un’autobiografia dal titolo “Il palazzo della solitudine”.

Morì a Parigi il 25 ottobre 2001, all’età di 69 anni. La donna, inoltre, aveva sempre odiato l’appellativo di “Principessa triste” che le era stato dato.

Insomma, una delle storie d’amore più celebri e drammatiche del Novecento: la storia di un uomo e una donna che, seppur innamorati, sono stati dalla ragion di stato e dal potere a rinunciare al loro amore.

Nel cast, insieme ad Anna Valle ed Erol Sander, ci sono anche Caterina Vertova, Michele Placido, Mathilda May, Claude Brasseur, Anja Kruse, Marco Vivio, Antonio Dechent e Krista Stadler.

“Soraya” – Trailer fiction

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.