Italian Academy 2: blog cronaca della sesta puntata: eliminati Angelo e Giulia, in sfida settimanale Raimondo contro Stefano! Entrano Ramona e Lorenzo per la danza moderna!

academy2Puntata scoppiettante anche quella di oggi. Lo show si apre con la sigla e la notizia di una caduta di Altagracia fuori dagli studi. A sorpresa il pubblico premia Salvatore nella sfida settimanale contro Angelo mentre Raimondo la spunta su Giulia nell’ultima sfida. Momo, rimasto in gara, decide di non rischiare un cambio di categoria e per questo sfida Stefano di hip hop. Attimi di panico per lo svenimento durante la pubblicità di Morena a causa del dolore per un infortunio. Sensualissima, invece, è stata la coreografia di flamenco e qualche polemica sull’importanza del saper improvvisare e sul miscuglio di coppie di classica ha messo un po’ di pepe all’interno dello show.


Al consueto orario, cioè le 14:00, Lucilla Agosti annuncia subito novità. Entrerà una nuova coppia questo pomeriggio! E tutti ci chiediamo come la prenderanno i ragazzi essendo così al ridosso della finale.

I ragazzi entrano in studio sulle note di “We go together” di Grease. Al termine Lucilla sottolinea che manca Altagracia perchè è caduta proprio poco prima di entrare in studio. Per fortuna nulla di grave.

Poi la presentatrice saluta la giuria fissa (Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil) e il giurato maestro della 4^ disciplina di questa settimana: Marc Aurelio Gavin che ha insegnato ai ragazzi il Flamenco.

Saluta inoltre giornalisti di importanti testate che faranno commenti durante la gara sia sul programma che sulle performances, Diego della postazione web, la direttrice Barbara Alberti, e i dance coach Martelletta e Beltrami.

*Conclusione della sfida settimanale*

La frizzante Lucilla ricorda i codici di televoto della sfida settimanale e presenta un RVM sulla preparazione degli sfidanti. Poi cominciano le performances sulle note di “Via le mani dagli occhi” dei Negramaro.

Inizia Salvatore e poi Angelo. La coreografia è molto più coinvolgente rispetto alle prove. Risulta più comunicativo Salvatore sebbene ci siamo un po’ tutti affezionati ad Angelo perchè è dall’inizio del programma che è in gara.

Dopo un RVM sul riassunto della settimana in accademia, la famosa filastrocca della settimana curata dalla direttrice, arriva la busta. Ad essere eliminato è Angelo.

La coppia Ada/Salvatore risulta una nuova coppia per la danza moderna e parte subito in gara con gli altri allievi dell’accademia.

Lucilla si reca in postazione web ed annuncia con Diego i vincitori di Academy Live: che sono Eleonora e Filippo, una coppia di hip hop che come premio ballerà sulla pista davanti ai giudici.

Segue un RVM sul fatto che solo Raffaele Paganini ha adottato la proposta della produzione di mischiare le coppie. E, tra l’altro, neanche tutte. Infatti il maestro più televisivo di academy ha abbinato, in settimana, Barbara con Francesco e Pui San con Carlo sollevando un polverone. I poveri Barbara e Carlo sono scoppiati in lacrime in un momento così delicato come lo è la finale che si avvicina.

Lucilla accenna al fatto che avendo solo spostato 2 coppie è come se il giudice di danza classica avesse voluto favorire la “bella senz’anima” Pui San ma il maestro, abilmente, si rigira la frittata facendo cadere alcune delle insinuazioni. Dal canto suo, il dance coach Martelletta sembra non appoggiare la scelta di Paganini definendo la sua mossa “semi-sfacciata”.

Questi cambiamenti hanno creato tensione durante la settimana, tensione sfociata in un litigio tra la leonessa Altagracia e la principessa Pui San, sempre fredda e distaccata. Lite in cui Altagracia accusa il maestro Paganini di non essere equo e di preferire lei su tutti.

*Prima fase di sfide*

Questa settimana si parte per prima con le solite sfide classiche coppia-coppia. In questa fase si avranno solo voti provvisori che si sommeranno con quelli ottenuti dalle coppie nella seconda fase di sfide che decreterà chi potrà rientrare subito in accademia e chi no.

1^ Sfida (danza classica): Altagracia/Vito contro Pui San/Carlo

Raffaele trova molte imperfezioni nella coreografia di Pui San, Phil però, li trova più espressivi degli altri mentre Luciana, sebbene abbia notato che Pui San si è sciolta molto, trova più intriganti Vito e Altagracia.

Raffaele vota la coppia Altagracia e Vito, Luciana vota Altagracia…, Phil vota Pui San… e Marc vota Altagracia…

2^ Sfida (hip hop): Giulia/Raimondo contro Morena/Stefano

Ci sono state imprecisioni a causa di un infortunio di Morena. Marc lancia una frecciatina dicendo che un ballerino deve sapere quando è il momento di fermarsi.

Durante la pubblicità e prima del giudizio, Morena sviene dal dolore. Già si era infortunata il giorno prima ma evidentemente ballando ancora ha sforzato molto la parte. Mentre i medici la curano Stefano rimane da solo in balia dei giudici.

Raffaele vota la coppia Morena e Stefano, Luciana vota Morena…, Phil vota Morena… e Marc vota Giulia…

3^ Sfida (danza moderna): Federica/Giordano contro Ada/Salvatore

Tutti entusiasmati dalla prima coppia.

Raffaele vota la coppia Federica e Giordano, Luciana vota Federica…, Phil vota Federica… e Marc vota Federica…

*Seconda fase di sfide*

I ragazzi si esibiscono in una disciplina diversa dalla loro ma con lo stesso meccanismo coppia VS coppia.

4^ Sfida (hip hop): Altagracia/Vito contro Pui San/Carlo

Phil sottolinea che Pui San e Carlo sono andati fuori tempo.

Raffaele vota la coppia Pui San e Carlo, Luciana vota Pui San…, Phil vota Altagracia… e Marc vota Pui San…

In totale i voti sono pari e, come é già successo, viene interpellata la direttrice Barbara Alberti la quale decide che a rientrare in accademia saranno Pui San e Carlo, gli altri passano alla fase successiva.

5^ Sfida (danza moderna): Giulia/Raimondo contro Morena/Stefano

Luciana è incantata da Morena e la loda per la sua forza di volontà e coraggio di rimettersi subito in gioco.

Raffaele vota la coppia Morena e Stefano, Luciana vota Morena…, Phil vota Giulia… e Marc vota Morena…Sommando i voti rimangono in accademia Morena e Stefano, gli altri passano alla fase successiva di sfida.

6^ Sfida (danza classica): Federica/Giordano contro Ada/Salvatore

Poche parole…è evidente la superiorità della prima coppia.

Raffaele vota la coppia Federica e Giordano, Luciana vota Federica…, Phil vota Federica… e Marc vota Federica…

Sommando i voti rimangono in accademia Federica e Giordano, gli altri passano alla fase successiva di sfida.

Nell’intermezzo si apre una piccola parentesi: come ha fatto Morena a riprendersi in così poco tempo? Un interrogativo che rimane aperto a causa dei tempi strettissimi della diretta che non hanno consentito una risposta.

*Terza fase di sfida*

E’ una sfida particolare basata sulla 4^ disciplina che consiste in un’unica prova che i ragazzi affronteranno tutti contemporaneamente (sono 6 coppie per questioni di coreografia ma saranno valutate solo le tre che ancora non sono rientrate in accademia). Questa volta è stato il turno del Flamenco insegnato da Marc Aurelio Gavin. Il voto dei giudici determinerà le coppie che potranno rimanere in accademia, quella “non salvata” andrà al televoto con la coppia nominata della settimana ovvero Barbara e Francesco.

Dopo l’RVM sulle prove settimanali e l’esibizione dei ragazzi, Lucilla, velocemente, fa votare i giudici.

Raffaele vota la coppia Altagracia/Vito, Luciana vota Ada/Salvatore, Phil vota Giulia/Raimondo e Marc vota Ada/Salvatore.

In totale 2 voti sono pari e, come é già successo, viene interpellata la direttrice Barbara Alberti la quale decide che a rientrare in accademia saranno Altagracia e Vito.

Rimangono in accademia Altagracia/Vito e Ada/Salvatore, gli altri passano alla fase successiva di sfida.

Lucilla ci presenta la nuova 4^ disciplina che questa settimana sarà il Rock’n’Roll con il maestro Max Bartolini.

*Quarta fase di sfida*

Barbara e Francesco (la coppia nominata) contro Giulia e Raimondo.

I ragazzi si esibiscono e poi seguono i commentati dei giudici. Parte il televoto.

Segue una polemica sulle improvvisazioni: i maestri di classica non le ritengono importanti perchè il ragazzo, a questa età, deve solo seguire il maestro. Invece le maestre di moderno tutto il contrario. Sono le improvvisazioni che fanno vedere come l’allievo percepisce le sensazioni e sono importantissime per sviluppare una certa dimestichezza nel campo.

Si chiude il televoto e si scopre che a far rientro nell’accademia sono Barbara e Francesco.

*Ultima sfida*

Raimondo VS Giulia

Questi si esibiscono coi loro cavalli di battaglia. Molto intensi tutti e due.

Col televoto aperto Lucilla spiega ai ragazzi che ci saranno delle esibizioni per scegliere una nuova coppia che entrerà nell’accademia. Dopo le performances dei ragazzi seguono i giudizi insindacabili dei giudici che, ad una coppia di hip hop preferiscono una di danza moderna: Ramona e Lorenzo.

Arriva la busta. Viene eliminata Giulia.

*La nuova sfida settimanale*

A Raimondo (detto Momo) spetta il compito di scegliere lo sfidante. Non volendo osare un cambio di categoria sceglie di sfidare il suo amico Stefano di hip hop. Parte il televoto al positivo della sfida settimanale (“chi vuoi salvare?”) che sarà aperto fino a sabato prossimo. Infine Lucilla, chiamando tutti i ballerini in pista, chiude la diretta.

Chi andrà in finale? Lo sapremo solo guardando la diretta di sabato!

L’appuntamento è:

–dal lunedì al venerdì alle 14 con il day time

–dal lunedì al venerdì alle 17:15 con la diretta in sala prove

–il sabato alle 14 con la diretta delle sfide

Sempre e solo su RaiDue!!

Fabio Fanelli per TeleMag

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.