Grande Fratello 9, semifinale di lunedì 13 aprile: eliminati Siria, Alberto e Francesca

httpv://www.youtube.com/watch?v=qAp-5w4YLds&eurl=

Prima del resoconto della puntata di ieri vorrei fare una premessa…Il traffico  della pasquetta non si arrende nemmeno di fronte alla semifinale del GF…Devo quindi confessare di aver acceso la televisione a trasmissione iniziata…So per certo comunque di non essermi persa nulla di importante se non una sorpresa a Ferdi dalla sorella che non vedeva da 13 anni.

Sono le 22:13 quando Siria viene eliminata.

Diciamocelo che ce lo aspettavamo, lei è la prova vivente di come basta poco per capovolgere un pronostico. Da che era una possibile vincitrice si ritrova in cattiva luce grazie a mosse sbagliate e commenti cattivi degli ex-concorrenti.

Alessia Marcuzzi ammette che Siria è sempre stata la sua preferita e anche Signorini conferma che da persona trasparente sia diventata calcolatrice con l’avvicinarsi della finale. E come sappiamo il pubblico non perdona.

Eliminazione di Siria

httpv://www.youtube.com/watch?v=5EOctc8tfQ0&eurl=

Sorpresa per Ferdi

httpv://www.youtube.com/watch?v=R5ReY1S9vUI&eurl=

httpv://www.youtube.com/watch?v=9hW7r1Q47hY&eurl=

22:16 Alessia spiega ai ragazzi che ci sarà un’altra eliminazione ma che potranno scegliere un concorrente da mandare in finale, con la possibilità di autocandidarsi. (In caso di ex-aequo sarà il pubblico a decidere.)

Ognuno posizionato in una zona diversa della casa scrive su di un biglietto il nome del finalista e la propria firma. I biglietti vanno poi in un’ urna.

A fine votazione l’atmosfera è visibilmente tesa. Signorini dice che non saranno così stupidi da votare se stessi e secondo lui dovrebbe andare in finale Marcello.

Alberto, Marcello e Cristina sono i nomi più citati dagli ex-gieffini. Vittorio è curioso su chi voterà Francesca. Federica dice che per buonismo nessuno avrà il coraggio di auto-votarsi e sceglieranno qualcun altro. Secondo Gerry invece Gianluca è pronto ad auto-votarsi.

22:32 Dopo la pubblicità Alessia chiede direttamente ai ragazzi chi hanno deciso di salvare.

Alberto => Gianluca

Francesca => Ferdi (scusate se non mi commuovo)

Cristina => Gianluca

Ferdi => Francesca

Marcello => Gianluca

Gianluca => se stesso.

Non ci sono parole. Gianluca è il primo finalista di questa edizione del Grande Fratello. Inutile dire che il pubblico fischia (e Gerry se la ride) e Gianluca inizia a giustificarsi dicendo di non aver potuto scegliere.

Chiuso il collegamento con lo studio l’imprenditore napoletano cerca di dare spiegazioni anche ai suoi compagni. Avvicina prima Alberto dicendo di aver pensato che anche lui si auto-votasse ma l’ormeggiatore gli dice che non lo avrebbe mai fatto. Quando anche Cristina e Marcello dicono di non aver bisogno di alcuna spiegazione entra nella discussione Ferdi che dice di esserci rimasto male perché pensava che Gianluca votasse per Marcello. Anche Francesca non crede che Gianluca non sia riuscito a scegliere una sola persona da portare in finale ma il ragazzo insiste dicendo che per lui era impossibile scegliere. Chi ci crede alzi la mano….

Gerry in studio, interpellato sulle sue qualità di veggente, dice che “Gianluca è legato a se stesso”.

Signorini commenta dicendo che avrebbe fatto meglio a dire di essersi auto-votato per poter vincere.

Gianluca primo finalista

httpv://www.youtube.com/watch?v=qdNWx8Bj_5Q&eurl=

22:39 Si apre il televoto per eliminare un altro concorrente

22:41 C’è una sorpresa per Alberto: un video-messaggio dalla mamma…Foto d’epoca, musica d’atmosfera e la lacrime di Cristina…non manca proprio niente. A fine video la signora compare nella catapecchia e dalla grata madre e figlio si abbracciano con Cristina che continua a versare lacrime e perfino Vanessa in studio sta per cedere alla commozione…

Alberto lascia alla madre un regalo per Vanessa ed essendo entrato in ballo l’argomento…”Ho visto cose che avrei preferito non vedere” dice la signora (e noi siamo d’accordo).

Dopo aver salutato la madre Alberto si lamenta con lei dell’atteggiamento ostile verso Vanessa avuto dal padre nel video mostrato qualche settimana fa.

Sorpresa ad Alberto

httpv://www.youtube.com/watch?v=6Po6C3a8z1Q&eurl=

22:48 Arriva in studio Siria e Alessia le chiede cosa abbia combinato visto che era una delle sue preferite. Il 63% degli italiani ha votato per eliminarla e lei pensa che abbia influito molto la famosa storia dell’eliminazione di Gerry.

Parte la clip con i momenti di Siria nella casa e con le cattiverie finali. Siria dice di essersi aspettata di peggio. Alessia le chiede anche del suo coming out e della sua confusione su Alberto. La mangiafuoco dice di non essere mai stata attratta fisicamente dall’ormeggiatore ma di essere rimasta confusa dalle emozioni che provava: “Alberto è una persona molto emozionante. Chi lo conosce di persona lo sa.”

Inizia poi una discussione con Gerry sulla sua eliminazione, il ragazzo non capisce la reale motivazione di Siria. Lei chiede scusa per il suo errore di valutazione, lo considerava un personaggio forte e sperava di salvare sia Vittorio che Gerry.

Signorini consiglia a Gerry di metterci una pietra sopra e perdonarla, poi parlando di Siria dice che è un bel personaggio e che sa ascoltare. Parlando ancora della sua omosessualità le chiede come mai non abbia portato più in evidenza l’argomento, anche per perorare la causa della comunità lesbica in un programma così seguito come il GF.

Siria dice di aver rivelato di essere lesbica per mettere le cose in chiaro e non creare problemi. Non voleva essere vittima di pregiudizi, voleva essere giudicata per la persona che è e si dice contenta del clima che si era creato in casa dove riusciva a scherzare liberamente sull’argomento. Tutto si conclude con commovente abbraccio tra Gerry e Siria… tarallucci e vino per tutti!

23:07 Gianluca e Marcello in confessionale vestono i panni degli agenti segreti 081 e 030. Parte un video con i momenti divertenti dei due ragazzi e sulla “negatività” di Marcello. Armati di ferro di cavallo e cornetto portafortuna i due corrono in tugurio per salvare una fanciulla in pericolo…che si rivela poi essere Vittorio!(che evidentemente ci ha preso gusto…)

Gianluca e Marcello agenti segreti

httpv://www.youtube.com/watch?v=dy2VlFYyoCo&eurl=

23:16 Si parla di Ferdi e Francesca e viene mostrato il filmato del famoso bacio tra i due..in fondo abbiamo solo aspettato 50 giorni per vederlo….Alessia chiede a Daniela cosa ne pensa dei due visto che Ferdi a principio ci aveva provato con lei prima che uscisse. Daniela dice che Ferdi è un grande corteggiatore e che anche lei probabilmente avrebbe ceduto se non fosse uscita.

Poi aggiunge: “C’è una certa somiglianza tra me e Francesca”

Vittorio commenta “Ti piacerebbe!” In effetti….

Momenti tra Ferdi e Francesca

httpv://www.youtube.com/watch?v=TH7aRvypCYI&eurl=

23:25 Il secondo eliminato della serata è a sorpresa Alberto. Prima di uscire Gianluca chiama l’amico in disparte e cerca di chiarire. L’ormeggiatore è chiaro “Mi aspettavo, in una situazione del genere, una decisione”

Subito dopo l’uscita dell’amico, Gianluca ha il tempo di mostrarci in diretta uno sfogo visto che si sente in colpa. In studio Signorini ammette che non si aspettava l’uscita da Alberto ma gli accusa una mancanza di ironia e si chiede perché il confronto con Gianluca sia avvenuto ad eliminazione annunciata.

23:34 Alessia annuncia ai ragazzi una terza eliminazione. Francesca: “Ci siamo illusi”.

E siccome non poteva mancarci niente in questa puntata ecco il momento delle nominations…

Cristina => Marcello e Ferdi

Francesca => Cristina e Marcello

Marcello => Francesca e Cristina

Ferdi => Cristina e Marcello

Essendo Gianluca l’unico immune della settimana il Grande Fratello decide che le sue nomination verranno ascoltate anche all’interno della casa. Alessia lo chiama “onere” Dante lo avrebbe chiamato “contrappasso”.

Così inizia un soliloquio di Gianluca su Ferdi e Francesca e sul bacio (quello casualmente mostrato alle 23:16) plateale il giorno prima della semifinale. Dire che Francesca si è stizzita è un eufemismo…”Peccato che queste cose le dici adesso!”

Quello che segue è un dibattito da melodramma napoletano e da Gianluca e Francesca non potevamo aspettarci di meno. Alla fine la ragazza piangendo và nell’altra stanza e si sfoga con Cristina mentre Ferdi chiede a Gianluca di non esagerare con i giudizi.

23:55 Si apre il televoto. In nomination Cristina, Marcello, Ferdi e Francesca.

23:58 Arriva in studio Alberto e Alessia gli dice che è accaduto tutto quello che non aveva previsto, giacché sia lui che Siria erano i suoi preferiti ed entrambi sono stati eliminati ad un passo dalla finale. Alberto sdrammatizza dando la colpa alla foto.

Momento clip mentre in casa continuano a litigare.

00:10 Si chiude il televoto ed è il momento delle cattiverie su Alberto con clip apposita (da notare molti spezzoni con Siria che si lamenta di lui che risalgono alle prime settimane)

Marco sdrammatizza dando la colpa alla camicia orrenda che indossava Alberto la scorsa settimana (effettivamente ancora ricordo tutti quei colori…)

Alessia poi chiede all’ormeggiatore della sua discussione con Gianluca e Signorini ribadisce che il chiarimento sarebbe dovuto avvenire prima dell’eliminazione. Il ragazzo si difende dicendo che era una cosa privata tra i due ma che essendo stato eliminato ha preferito dare a Gianluca qualcosa su cui riflettere.

Signorini chiede anche se la storia con Vanessa continuerà e il ragazzo dice di sì. Parte poi la musica d’atmosfera ed ecco un incontro degno di Stranamore….

00:15 E’ il momento della terza eliminazione. (Alessia ribadisce che non si sa quante persone usciranno, ma non ci crede nessuno) Francesca è l’ultima eliminata di questa sera. E mentre Cristina e Marcello attendono il responso sulla loro eliminazione/salvataggio è il momento giusto per l’ennesimo video su Ferdi e Francesca che ne approfitta per strillare a Gianluca “Tieni gli occhi aperti!”. La napoletana esce poi dalla casa dopo un glaciale “Auguri Gianluca”…

Cristina e Marcello sono insieme a Ferdi e Gianluca i finalisti di quest’edizione del Grande Fratello.

Appuntamento a lunedì per la finale!

Mi permetto a fine articolo di aggiungere qualche considerazione personale, considerando anche che siamo alla penultima puntata. La mia preferita è sempre stata Siria. L’ho trovata fino alla fine una persona vera, in tutti i suoi comportamenti sia positivi che negativi ma alla fine basta un RVM al momento sbagliato che tutto cambia. La polemica su Gerry poi non sta in piedi per il semplice motivo che lei tra due amici ha scelto chi preferiva. Punto. Non ci vedo altro da dire.

Riguardo l’eliminazione di Alberto credo che abbia giocato un grosso peso la storia d'”amore” tra Ferdi e Francesca. Tra il montenegrino e l’ormeggiatore il pubblico ha preferito salvare quello che aveva ancora qualcosa da raccontare. E forse ha ragione Gianluca quando solleva qualche dubbio su quel bacio in pubblico quando fino a poco tempo prima la ragazza era tanto restia. (Peccato che qualsiasi cosa detta da Gianluca perda totalmente di valore visto che squallido personaggio sia, ma questa è la mia personalissima opinione)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.