Falling Skies – La fantascienza torna anche in tv: recensione

La televisione non è immune al ritorno delle invasioni aliene proprio cosi come il cinema. Dopo Sono il numero quattro, Skyline, Battle los Angeles (senza contare i futuri Green Lantern o Cowboys & Aliens) arriva in televisione sul canale 111 di Fox la nuova serie televisiva prodotta da Steven Spielberg, ovvero Falling Skies (letteralmente Cieli che cadono).

Pianeta Terra, anno 2011. Gigantesche astronavi arrivano sul nostro pianeta. Nonostante l’ordine di non attaccare da parte delle nazioni unite, gli alieni si rivelano subito ostili. In sette mesi spazzano via le basi militari e tutte le grandi città del pianeta. Uccidono gli adulti e rapiscono i giovani a cui impiantano un parassita per controllarli. Il professore di storia Tom Mason (Noah Wyle) assieme ai figli Hal (Drew Roy) e Matt (Maxim Knight) fa parte del battaglione del Secondo Massachuttes, un gruppo di circa trecento persone (cento cosidetti “soldati” e duecento civili) al comando del capitano Weaver (Will Patton). Oltre a comandare una squadra di ricognizione Tom cerca di salvare il terzo figlio, Ben (Connor Jessup), catturato dagli Skipper (il nome con cui i sopravvisuti chiamano gli alieni).

Al primo impatto la serie non sempre proporre niente di nuovo, infatti alieni tecnologicamente avanzati che vengono combattuti da una resistenza umana male armata (rispetto agli invasori) è un clichè già visto in molti film di fantascienza dagli cinquanta in poi, inoltre anche il design degli Skipper non propone niente di nuovo, viene il dubbio che Spielberg abbia avuto una qualche voce in capitolo, forse oltre il nome ha messo solo i soldi.

 

Commenta questo articolo

loading...

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
https://magseriestv.wixsite.com/giuseppeino