Series Preview: “La leggenda del bandito e del campione”: miniserie sulla storia del ciclista Costante Girardengo il 4 e il 5 Ottobre su RaiUno

Andrà in onda lunedì 4 e  martedì 5 Ottobre su RaiUno la miniserie in due puntate La leggenda del bandito e del campione“, con Simone Gandolfo e Beppe Fiorello.

La fiction racconta la storia della leggenda del ciclismo italiano Costante Girardengo, interpretato appunto da Simone Gandolfo. Il campione Girardengo vinse due volte il Giro d’Italia, sei volte la Milano-Sanremo, tre volte il Giro di Lombardia e detiene il record di vittorie nel Campionato italiano su strada con nove successi.

All’età di 35 anni, Girardengo non riuscì più a competere con i giovani emergenti del ciclismo mondiale, quindi si ritirò dalla sua attività professionistica.

Girardengo, inoltre, fece parlare di sè anche per la sua presunta amicizia con un noto bandito italiano del tempo: Sante Pollastri, che nella fiction sarà appunto  interpretato da Beppe Fiorello.

E sarà proprio l’amicizia che legò Costante e Sante, per tutti il “Campionissimo” e il “Bandito Numero 1“, a rappresentare il fulcro centrale di questa fiction. Ci troviamo nella Parigi del 1925: alla vigilia della “Sei giorni“, la corsa che lo vedrà contrapposto al francese Pelissier, suo rivale da sempre, Costante Girardengo si trova a dover chiudere una volta per tutti i conti con il proprio passato.

Tutti si aspettano che tra gli spettatori della corsa ci sarà anche Sante Pollastri, ma un agguerrito ispettore italiano, detto Maciste (Giuseppe Lo Console), si è già messo sulle sue tracce. Il destino, però, spingerà i due ad incontrarsi di nuovo e a riaffermare il valore di un’amicizia mai dimenticata…

Nel cast della fiction, oltre agli attori citati sopranzi, ci saranno anche Raffaella Rea, Anna Ferruzzo, Sarah Maestri, Gaetano Aronica, Alfredo Pea e Daniela De Pellegrin.

Insomma, per chi conosce e ha seguito questo grande campione del ciclismo, quella che offrirà la Rai sarà sicuramente una bella occasione per rendergli omaggio e per poter rivivere insieme la sua storia e i suoi successi.

“La leggenda del bandito e del campione” – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=5g2i_oiwV-4

Commenta questo articolo

loading...