Teleblog

Indietro tutta, tutte le puntate dello storico programma su RaiPlay

Tutte le 65 puntate integrali e un’intervista esclusiva.

indietro-tutta-renzo-arbore-rai-due

A 30 anni dalla sua messa in onda torna su RaiPlay Indietro tutta!, lo show in 65 puntate condotto dall’“Ammiraglio” Renzo Arbore e dal “bravo presentatore” Nino Frassica. A partire da oggi, giovedì 7 dicembre, per la prima volta, sarà possibile rivedere nella sezione de “I Favolosi” di RaiPlay tutte le puntate integrali dello storico varietà, introdotte da un’intervista esclusiva a Renzo Arbore e agli scenografi del programma Alida Cappellini e Giovanni Licheri.

Fra lustrini, paillettes, cori scanzonati e vistose macchine sceniche, la parodia del quiz televisivo metteva a nudo, con garbato, ma tagliente sarcasmo, le storture della neotelevisione. La caotica ciurma si componeva di variopinti personaggi, dall’impertinente Riccardino (Mario Marenco) al misterioso Professor Pisapia, dall’indolente notaio al corpo di ballo delle Ragazze Coccodè e a quello del celeberrimo sponsor del Cacao Meravigliao.


Fra continue interruzioni ed esilaranti nonsense, con l’accompagnamento musicale dell’orchestra “Mamma li Turchi”, diretta dal Maestro Mazza, il pubblico del Nord e quello del Sud si contendevano la vittoria di un fantomatico, elevatissimo montepremi, sfidandosi coi quiz selezionati dalla Ruotona della Fortunona.

Il programma ha creato, tramite tormentoni e gag (“Volante uno, volante due”, “Chiama lei o chiamo io?”, “Manaccia”…), un suo linguaggio specifico, instaurando col pubblico un rapporto di complicità divenuto quasi senso d’appartenenza collettivo. La televisione improvvisata di Arbore, con un ambiente volutamente sfarzoso e grottesco, introduceva inoltre elementi totalmente nuovi, come la regia in diretta dello stesso presentatore, che, dalla sua “tolda”, orchestrava lo svolgersi degli eventi tramite due consolle video.

Fra i grandi ospiti Massimo Troisi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Paolo Villaggio, Maurizio Costanzo e Little Tony, in 65 puntate da rivedere.

Per vedere la prima puntata cliccate sull’immagine in alto.

Pubblicato da Giuseppe Ino

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti. https://magseriestv.wixsite.com/giuseppeino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.