Guida Tv del 6 dicembre: Music, Voyager puntata speciale, Io che amo solo te

La guida tv della prima serata di oggi tra cinema, documentari, show musicale.

guida-tv-music-programmi-tv

Logo Rai1 Su Rai1 il film Io che amo solo te (Ita, 2015) di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti. Alle 23.25 Porta a Porta.

Chiara e Damiano sono due giovani di Polignano a Mare che stanno per sposarsi. I ragazzi non sanno che anche i loro genitori, Ninella – madre di Chiara – e don Mimì – padre di Damiano – stavano per farlo tanti anni prima, ma il loro sogno d’amore non si realizzò a causa del fratello della donna, contrabbandiere poi arrestato. In due giorni, tra segreti svelati, amori mai dimenticati, parenti nordici e galeotti, Chiara e Damiano impareranno cos’è davvero l’amore. E’ la trama di “Io che amo solo te”, commedia con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone, regia di Marco Ponti, in onda mercoledì 6 dicembre su Rai1 alle 21.25.

Logo Rai2

Su Rai2 appuntamento con Voyager – Ai confini della conoscenza. Alle 23.1o il film Ender’s Game (USA, 2013) di Gavin Hood con Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Abigail Breslin. Ma vediamo la prima serata.

Roberto Giacobbo conduce una puntata speciale di “Voyager – ai confini della conoscenza” interamente dedicata al mondo del fantastico: mercoledì 6 dicembre, alle 21.20 su Rai2. Un viaggio per grandi e piccini, alla scoperta di cosa c’è di vero nelle favole. Indagini e ricostruzioni che coinvolgeranno oltre 40 attori in costume, alla scoperta delle origini, dei significati nascosti e delle vicende realmente accadute che spesso si celano dietro alle fiabe più famose. Non tutti sanno, ad esempio, che Cenerentola è una favola italiana, nata dalla penna di uno scrittore napoletano oltre quattro secoli fa. Una storia molto diversa da quella che ci hanno sempre raccontato. O che la Bella e la Bestia sono personaggi esistiti davvero, nella Francia del XVI secolo.

O ancora – passando alle favole moderne – che un film di animazione come Cars è ispirato a luoghi e vicende reali, legati alla leggendaria Route 66, la vecchia strada che un tempo collegava Chicago a Los Angeles. O infine che alcune scene della saga di Star Wars sono state realizzate all’interno della Reggia di Caserta, set di numerosi capolavori della storia del cinema. E proprio la Reggia di Caserta, uno dei palazzi più belli e più grandi del mondo, farà da cornice a questa notte da favola. Roberto Giacobbo ne svelerà le curiosità e i luoghi ancora chiusi al pubblico, dai sotterranei al tetto, passando per gli ambienti segreti dove re e regine hanno trascorso i loro momenti più intimi.

Logo Rai3

Su Rai 3 nuova puntata di Chi l’ha visto?. A mezzanotte Tg3 LineaNotte.

Al centro della puntata di “Chi l’ha visto?”, in onda mercoledì 6 dicembre alle 21.15 su Rai3, le storie di due donne, due mamme che scompaiono all’alba, una in Calabria, l’altra in Lombardia.

Natalina, a Roccella Jonica,  esce sempre alle cinque per fare una passeggiata in riva al mare, poi rientra per portare la sua bambina a scuola,  ma il 17 novembre  non  è tornata.  Ha lasciato tutto a casa, compresa la borsa.

Luciana,  in famiglia con due figli e nipotino,  in un piccolo centro in provincia di Pavia,  esce di casa prima delle 7, lascia  in cucina le istruzioni per la lavatrice  e dal 10 novembre non dà notizie.


Logo Canale5

Su Canale 5 la prima puntata della nuova stagione di Music. (le anticipazioni).Logo Italia1

Su Italia 1 il film Elf (USA, 2003) di Jon Favreau con Will Ferrell, James Caan, Edward Asner. Alle 23.20 il film Pallottole cinesi (USA, 2000) di Tom Dey con Jackie Chan, Owen Wilson, Lucy Liu.

Buddy è un bambino curioso che vive in un orfanotrofio. La notte di Natale si infila nel sacco di Babbo Natale che se ne accorge solo una volta tornato al Polo Nord. Qui il barbuto Santa Claus diviene una specie di padre adottivo del bambino, che cresce assieme agli altri elfi aiutanti di Babbo Natale. O meglio, lui cresce, mentre gli altri elfi restano… elfi. Divenuto chiaro che Buddy non può vivere nel mondo degli elfi, viene rimandato nel mondo in cui è nato, alla ricerca dei suoi veri genitori. Ma ben presto si accorge che la grande città non è fatta di pattinaggio sul ghiaccio e zucchero filato.

Logo Rete4

Su Rete 4 il film Solo per vendetta (USA, 2011) di Roger Donaldson con January Jones, Nicolas Cage, Guy Pearce. Alle 23.20 Speciale Champions League. Alle 00.04 il film Prima di mezzanotte (Ita, 1998) di Martin Brest con Robert De Niro, Joe Pantoliano.

Will Gerard è un insegnante d’inglese la cui vita viene sconvolta quando la moglie Laura viene violentemente aggredita senza un apparente motivo. Mentre Will osserva sua moglie nel letto d’ospedale, si avvicina un perfetto sconosciuto, di nome Simon. Quest’ultimo espone a Will la possibilità di vendicare sua moglie. Potrebbe aspettare che la polizia trovi il colpevole, lo arresti e lo metta nella mani della giustizia. Oppure, potrebbe affidarsi a Simon e ai suoi ‘amici’ che troverebbero il colpevole e lo giustizierebbero entro l’alba del giorno dopo. Emotivamente provato, Will accetta l’offerta, che purtroppo va a innescare una spirale infernale di eventi che lo porteranno, poco alla volta, a perdere totalmente il controllo della sua vita.

La7 logo

Su La7 quarto appuntamento con la nuova serie di Atlantide. A mezzanotte il film Sol levante (USA, 1993) di Kevin Macdonald con Nicholas Aaron, Richard Hawking, Brendan Mackey.

Bataclan Syndrome – Nel programma di approfondimento storico e culturale, Andrea Purgatori ci racconta eventi e personaggi con documentari e testimonianze esclusive.

tv8_logo.jpg

Su TV8 due puntate, in prima tv, di The Comedians. Dalle 22.30 due puntate di Celebrity MasterChef Italia.

I ritmi intensi di lavoro causano malumori nella troupe, ma l’idea di fare alcuni giorni di riprese in esterna, in montagna, riportano il buonumore. Il problema del budget costringe tutti ad alcuni compromessi.

Cielo logo

Su Cielo, per il ciclo “Disaster Night”, il film Disaster Zone: Vulcano a New York (USA, 2006) di Robert Lee con Costas Mandylor, Michael Ironside, Alexandra Paul.

Mentre cerca di sviluppare una fonte di energia geotermica, il Dr. Ironside mette in moto una reazione a catena che causa uno sconvolgimento proprio sotto la città di New York. Le scosse di terremoto sempre più forti, a cui fanno seguito delle terrificanti esplosioni, non lasciano spazio a molti dubbi: un vulcano sta nascendo sotto la Grande Mela. Matt MacLachlan e la sua squadra di operai stanno lavorando nei tunnel della metropolitana, quando vedono un fiume di lava muoversi verso il centro urbano.

Rai 4 Logo

Su Rai 4 il film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (USA, 2014) di Marc Webb con Embeth Davidtz, Martin Sheen, Sally Field, Kari Coleman, Emma Stone.

Ormai a suo agio nei panni di supereroe part-time Peter Parker si trova in un impasse con Gwen. Nonostante i tentativi non riesce a stare lontano dalla ragazza di cui è innamorato (e ricambiato) come il padre gli aveva chiesto alla fine del film precedente, e il terrore di vederla partire verso un altro paese per motivi di studio non fa che peggiorare la situazione. Intanto il suo vecchio amico Harry Osborne torna in città per vedere il padre morire e prendere il suo posto a capo della società di famiglia e non solo.

RAI 5

Su Rai 5 il doc Kraftwerk Pop Art (Fra, 2013) di Hannes Rossacher, Simon Witter. Alle 22.16  Eric Clapton: The Baloise Session.

La mostra che la Tate Gallery di Londra ha dedicato all’Universo immaginario dei Kraftwerk nel 2013 è lo spunto per raccontare la storia di una band il cui impatto estetico, concettuale e musicale resta tutt’oggi pertinente e attuale.

Iris Logo

Su Iris il film John Q (USA, 2001) di Nick Cassavetes con Denzel Washington, Robert Duvall, Anne Heche, Ray Liotta.

La vita di John scorre serena e tranquilla tra famiglia e lavoro fino al giorno in cui scopre che il figlio Michael è affetto da una grave malattia. Solo un trapianto di cuore potrebbe salvargli la vita, ma l’assicurazione non copre le spese mediche necessarie. Disperato e pronto a tutto, John prende in ostaggio l’intero reparto di pronto soccorso pur di dare una speranza di salvezza al piccolo Michael.

La5 Logo

Su La 5 il film Paradiso amaro (USA, 2011) di Alexander Payne – Cast: George Clooney, Shailene Woodley. Alle 23.35 Basta Poco, in prima tv. Alle 00.15 Uomini e donne.

Matt King, discendente di una facoltosa famiglia hawaiiana, è un marito e un padre assente. Quando la moglie entra in coma a seguito di un incidente in barca, si ritrova a mettere in discussione la sua vita: deve recuperare il rapporto con le figlie, la ribelle Alexandra e la piccola Scottie, e subisce i continui rimproveri dal suocero, che non riesce ad accettare la situazione di coma irreversibile in cui si trova la figlia. Ma la sua vita si complica ancora di più quando scopre che la moglie aveva un amante e voleva chiedere il divorzio.


Italia 2

Su Italia 2 il film White noise – Non ascoltate (GB, 2005) di Geoffrey Sax con Michael Keaton, Deborah Kara Unger, Chandra West. Alle 23.10 il doc La bambina congelata nel tempo.

 Il desiderio di un architetto di comunicare con la moglie defunta diviene un’ossessione con amare ripercussioni.

mediaset_extra_logo.jpg 

Su Mediaset Extra in replica la puntata del martedì de Le Iene Show.

Ilary Blasi e Teo Mammucari, in compagnia della Gialappa’s Band, presentano servizi di cronaca e attualità, inchieste scomode e dissacranti interviste.

nove-logo.jpg

Su Nove il film  Anna and the King (USA, 1999) di Andy Tennant con Jodie Foster, Chow Yun-Fat.

Marisa Ventura è una ragazza madre del Bronx che lavora come cameriera in un albergo a 5 stelle di Manhattan, il Beresford Hotel. Marisa aspira a una condizione migliore, ma la vita gli ha insegnato a contare solo su stessa e a restare con i piedi piantati per terra. Un giorno al Beresford capita Christopher Hall, l’affascinante rampollo di una dinastia di politici, che adesso corre per il senato. Per un divertente equivoco, conosce Marisa erroneamente ritenuta una facoltosa cliente dell’albergo.

Real Time

Su Real Time due puntate di Diario di un wedding planner, in prima tv.

Torna l’appuntamento con il wedding planner più famoso d’Italia. Per la quarta stagione, Enzo Miccio trasformerà in realtà i sogni delle coppie italiane realizzando party indimenticabili all’insegna del divertimento.

Commenta questo articolo

loading...

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
https://magseriestv.wixsite.com/giuseppeino