Serie Tv, nella top ten delle più viste brilla sempre Netflix

Netflix si conferma la piattaforma di streaming video più apprezzata al mondo, e piazza ben nove titoli nella top ten degli show tv originali più visti del 2016. Lo rivelano i dati di Symphony Advanced Media, che confermano come il network creato da Reed Hastings e Marc Randolph stia rivoluzionando abitudini e consumo di video.

La top ten degli show tv originali 2016

È bene sottolineare che si parla di statistiche relative al 2016 (quindi, non c’è Game of Thrones) e che, come spiegato nel comunicato ufficiale di Symphony Advanced Media, sono stati presi in considerazione i volumi dei primi 35 giorni dalla release ufficiale americana. Una mossa che ha provocato qualche critica da parte dei network interessati, in genere poco propensi a rilasciare dati ufficiali (difatti anche noi abbiamo pubblicato una classifica senza numeri “reali”).

Il dominio di Netflix

Comunque sia, guardiamo da vicino la top ten. Al primo posto c’è la quarta stagione di Orange Is the New Black, che ha totalizzato 23 milioni di visualizzazioni; secondo posto per la prima stagione di Stranger Things, che si è fermato a 21,7 milioni, mentre a chiudere il podio c’è a brevissima distanza Fuller House, con 21,5 milioni di views. Molto distanziate le altre serie, come la “coppia” legata al Marvel Cinematic Universe Luke Cage e Daredevil (stagione 2), che rispettivamente sono state viste 12,1 e 11,6 milioni di volte, e poi ancora la quarta stagione di House of Cards (8,8 milioni), la seconda di Unbreakable Kimmy Schmidt (8,4) e The Ranch (5,8).