Auditel, ecco perchè il ritardo dei dati del 12 novembre: Cairo sospetta sabotaggio?

L’azienda che distribuisce i dati di ascolti ha spiegato i motivi per il ritardo di oggi.

auditel-ascolti-tv-giletti

Auditel

Un nuovo ritardo nella distribuzione dei dati di ascolto, questa volta riguardanti la programmazione di domenica 12 novembre 2017. Ecco il comunicato stampa ufficiale da parte di Auditel.it che cerca di spiegare i motivi.

“Auditel comunica che i dati sull’ascolto della televisione di domenica 12 novembre hanno subito un ritardo nell’orario di pubblicazione a causa di un rallentamento riscontrato in un serverdi produzione Nielsen. I dati sono integri e perfettamente raccolti. Il ritardo della pubblicazione è dovuto esclusivamente ai protocolli di controllo qualità della Società che prevedono, in circostanze di questo tipo, una doppia procedura di verifica a tutela della massima accuratezza delle informazioni.

Per effetto di questo processo, i dati di ascolto di domenica verranno regolarmente rilasciati al mercato entro il pomeriggio di oggi”.

Al più presto cercheremo di aggiornare i dati in questo articolo.
Intanto c’è chi non ha preso proprio bene questo ritardo, guarda caso proprio a ridosso del debutto di Giletti in prima serata La7 contro Fabio Fazio su Rai Uno. Ecco cosa ha pensato Urbano Cairo:

“Mi stupisce molto che proprio oggi, dopo il primo duello tra Fazio e Giletti, ci sia un ritardo così importante della pubblicazione dei dati Auditel di ieri sera. Non voglio pensare male, anche se qualcuno diceva che a pensar male si fa peccato ma si indovina (…) Mi ha colpito un messaggio di Giancarlo Leone che di Rai e di Auditel se ne intende il quale dice, magari in modo un po’ sibillino, che l’Auditel rivendica il ruolo di coprotagonista dello scenario tv e quindi si fa attendere. Non capisco se questa cosa è solo una battuta o altro. Comunque aspettiamo di vedere i dati, intanto ieri sera mi sono goduto la prima di Giletti che è stata eccellente”.

Ecco qui invece il tweet di Giancarlo Leone:

Commenta questo articolo

loading...

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
https://magseriestv.wixsite.com/giuseppeino