La Rai è davvero in crisi d’ascolto?

rai-auditel-ascolti-mediaset-flop
Le sorelle Parodi a Domenica In

Da settimane non si fa che parlare di flop Rai ma è davvero cosi?

rai-auditel-ascolti-mediaset-flop
Le sorelle Parodi a Domenica In

Partiamo subito dal presupposto che non è mai facile delineare un profilo auditel preciso e dettagliato, soprattutto quando non si hanno tra le mani tutti ma proprio tutti i dati di ascolto a più ampio spettro, inoltre è un’analisi assolutamente da spettatore e da chi ogni giorno guarda i dati auditel, che in linea di massima non sono cosi disastrosi per la Rai come tanti, troppi, senza averne neanche titolo stanno scrivendo.

Indubbiamente in queste settimane si sta facendo un gran parlare del caso Fabio Fazio e del suo sbarco su Rai Uno, urlando ai quattro venti che si è trattato di un flop solo perchè per un paio di settimane la fiction di Canale 5 L’isola di Pietro con Gianni Morandi ha avuto ascolti leggermente più alti: intanto bisogna considerare che si tratta di programmi molto diversi tra loro, ricordiamoci che fino allo scorso anno l’ammiraglia Mediaset non osava più da anni schierare fiction la domenica perchè erano un disastro dal punto di vista auditel.




Consideriamo anche che L’isola di Pietro è molto seguita perchè Gianni Morandi è un personaggio molto amato e seguito in generale non solo televisivamente parlando, anche il Festival di Sanremo da lui condotto ottenne ottimi ascolti. Ora bisognerà verificare se questo trend rimarrà positivo a lungo oppure no, di certo se la Rai decidesse di piazzare nuovamente fiction alla domenica, per Canale 5 non ci sarebbe scampo e non ci dimentichiamo che ad oggi, le fiction Mediaset sono state tutte un flop dopo l’altro.

Fazio ha comunque ottenuto un’ottima media di rete per la domenica trattandosi anche per Rai Uno di una novità in quella fascia serale da sempre appannaggio delle fiction. Quindi flop di cosa?

Si sta parlando poi della disastrosa Domenica In con le sorelle Parodi, qui la recensione della prima puntata, in effetti questo è e rimarrà il peggior passo falso da parte della Rai, in questo caso possiamo parlare di flop assoluto e di scelte editoriali assolutamente sbagliate e fuori luogo ma non osanniamo però Barbara D’Urso solo perchè fa ottimi ascolti, perchè allora dobbiamo effettivamente chiederci che genere di televisione vogliamo: se critichiamo il trash, il becero, il vuoto e il nulla poi non possiamo metterci davanti al televisore e guardare la D’Urso criticando la Rai, per quanto possa essere criticabile.

Altro dato negativo per Rai Uno, lo show musicale Celebration del sabato sera, anche questo programma asfaltato da Canale 5 con Tu si que vales.


Cercando di riassumere quindi a conti fatti attualmente Canale 5 stravince solo al sabato sera e al lunedi, ma neanche troppo, con il Grande fratello vip: parlare di flop per Fazio proprio non si può e non si deve. Non dimentichiamoci inoltre che il mattino di Rai Uno è molto forte contro quello di Canale 5, la maggior parte delle altre prime serate vengono vinte dalla Rai soprattutto con le fiction ma anche con il cinema italiano, il venerdi Carlo Conti asfalta pure Il segreto e nemmeno Bonolis quest’anno ha brillato con il suo Chi ha incastrato Peter Pan? quindi di che flop Rai stiamo parlando?

L’unico slot in cui Canale 5 resta imbattibile e indistruttibile ormai da anni è il pomeriggio contro cui niente e nessuno può nulla. Nelle altre fasce orarie al massimo non ci sono nè vincitori nè vinti. Si fa troppo presto a parlare di flop Rai!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.