Ha preso il via iera sera, giovedì 18 Marzo, su Canale 5 la fiction poliziesca “Ris Roma – Delitti Imperfetti” (qui il riassunto), nel corso del quale abbiamo potuto rivedere il Tenente Daniele Ghirelli (Fabio Troiano) e Flavia Ayroldi (Jun Ichikawa) adesso trasferiti in un nuovo Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma.
Continuiamo a conoscere più vicino tutti i protagonisti della serie uno per uno e così, dopo esserci occupati di Daniele Ghirelli (qui l’articolo) e Flavia Ayroldi (qui l’articolo), da oggi ci dedicheremo a tutti i nuovi protagonisti della serie, partendo proprio dal determinato, ma allo stesso tempo sensibile, Capitano Lucia Brancato, interpretata da Euridice Axen.
Sulla sua scrivania c’è una foto che ritrae una bambina grassottella, dall’aria timida e insicura. Quella bambina è proprio lei: il capitano Lucia Brancato. A vederla oggi è difficile crederci.
Trentaquattro anni, bella, solare, brillante, laureata col massimo dei voti in Fisica, capo di un gruppo di nuova formazione presso il Reparto Investigazioni Scientifiche della capitale, è un lampante caso di brutto anatroccolo trasformato in splendido cigno.
Sotto il profilo professionale è estremamente preparata. L’innata apertura mentale e la formazione scientifica le fanno affrontare ogni caso senza preconcetti, studiando e analizzando gli elementi a disposizione da ogni punto di vista. Lucia ha una spiccata capacità investigativa, forse agevolata dalla vicinanza con il fratello maggiore Guido (Claudio Castrogiovanni), anche lui capitano dell’Arma.
La Brancato è autorevole, sincera, senza peli sulla lingua, ma allo stesso tempo è aperta e molto ricettiva. Il suo intuito e la sua sensibilità l’aiutano a capire lo stato d’animo dei colleghi, a comprenderne i problemi e a tirare fuori da loro il meglio durante le indagini.
Il rapporto paritario e solidale che riesce a creare con i suoi sottoposti diventa talvolta l’arma in più nelle indagini. Infine, l’autoironia e una buona dose di modestia le permettono di vedere le cose in prospettiva, e l’aiutano a rimanere consapevole che il dubbio è spesso più reale di ogni certezza.
Anche a questo serve la foto sulla scrivania. A ricordarle sempre che nessuno è perfetto, che commettere errori è nella natura umana. Che sono proprio gli errori a permettere ai RIS di risolvere i delitti su cui sono chiamati a indagare.
Fonte: Ufficio Stampa Taodue
Primo incontro tra il Capitano Lucia Brancato e Daniele Ghirelli
httpv://www.youtube.com/watch?v=XNCXXeiJLcE
Capitano Lucia Brancato in “Ris Roma – Delitti Imperfetti”
httpv://www.youtube.com/watch?v=8Psc0O6j6e8
Fotogallery Euridice Axen
[nggallery id=122]