Il prestigioso Premio Lunezia (o Festival della Luna), patrocinato dal Ministero della Cultura, è stato consegnato oggi a Sanremo ai due vincitori: Fabrizio Moro, per il miglior testo nella categoria Campioni, e Maldestro, per il valore musical-letterario del brano, nella categoria Giovani.
I due artisti sono stati premiati dal presidente del Lunezia Stefano De Martino, che ha consegnato loro le targhe per la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo”.
Questa la motivazione di Paolo Talanca sul testo del brano “Portami via” di Fabrizio Moro: “il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.”
[adsense]
Sui giovani in gara, Loredana D’Anghera ha commentato il brano “Canzone per Federica” di Maldestro, ritenuto il più musical-letterario: “Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell’autore”
La XXII edizione del Festival della Luna (Premio Lunezia) si svolgerà a Marina di Carrara nel penultimo week-end di Luglio e vedrà la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti e di Radio Rai che tornerà a promuovere le nuove proposte.