Puntata 1: Invasione cinese
Lutto nel commissariato, è morto un collega. Durante la commemorazione Bruno (Claudio Amendola) e Luca (Gabriele Mainetti) continuano a litigare per la questione di Sara (Nadir Caselli) e tutta la squadra viene coinvolta. Per punirli, Pirone li ordina di portare la cassa del defunto. Ma il litigio non finisce e il risultato è catastrofico: la bara cade e si apre. Scandalo! Doppio, perché oltre al corpo del poliziotto c’è un’altro corpo nella cassa: un cinese. Si apre un’inchiesta e viene affidata a Luca e alla sua squadra da Pirone che già pregusta un altro loro insuccesso. Luca conosce un cinese che potrebbe aiutarli, ma non vuole collaborare con Bruno, anzi è deciso a chiedere il trasferimento per stare lontano da Sara e da Bruno. Sono allora Giuliano e Bruno a dover seguire le indagini. Con successo scarsissimo.
Giuliano ha somatizzato il litigio tra i due amici e non riesce più ad attivarsi sessualmente. Questo problema fa disperare Katia (Tosca D’Aquino). Si confida con Rosi, che proprio non riesce a capire la gravità del problema. Lei ha problemi ben più grandi a cui pensare.
Sara è arrabbiata. E’ arrabbiata con suo padre perché le nega la possibilità di amare ed è arrabbiata con Luca perché non ha coraggio, perché appena Bruno ha alzato la voce lui non la vuole più vedere. Ma lei sa che la ama. E si sente vittima di un’ingiustizia.
Tra l’agente Gian Maria e Rita le cose non vanno: lui le a detto di non provare sentimenti nei suoi confronti, ma adesso, in convalescenza a causa dell’operazione per togliere le protesi al seno, continua a chiamarla e a mandarle messaggi. Non ricevendo risposta viene in commissariato per parlarle. Invece di risolvere le questioni personali con Rita viene ingaggiato da Bruno per una missione particolare. Per aiutare i colleghi nelle indagini verrà rinchiuso in una bara, che poi verrà seguita e li porterà alla scoperta dei trafficati di corpi. Durante il finto funerale, c’è anche il secndo funerale di Pancrazio, il collega defunto. Bruno, per scusarsi del comportamento tenuto in precedenza, viene costretto da Pirone ad assistere alla cremazione del collega. Senza Bruno gli altri combinano un disastro. Le bare vengono scambiate. Giuliano (Antonio Catania) e Serpico seguono un carro funebre, ma dopo averlo fermato si accorgono che dentro la bara c’è il corpo di Pancrazio. Telefonano a Bruno, e lui convinto che nella bara che sta per essere messa nel forno crematorio ci sia il collega fa di tutto per salvarlo. Non ci riesce, ma rovina di nuovo il funerale.
La disperazione è grande. Sono tutti convinti che l’agente Salvetti sia stato cremato per sbaglio. E mentre lo comunicano al capo, squilla il cellulare di Bruno: è l’agente Salvetti, si è appena svegliato nella bara e sente parlare cinese.
Nel frattempo Luca si è riattivato nelle indagini. Ha scoperto dove vengono trafugati i corpi ed è andato da solo ad arrestare i malviventi. Solo, si trova in difficoltà. Per fortuna anche Bruno, Giuliano e il resto della squadra hanno scoperto il nascondiglio e sono intervenuti n tempo. Per salvare Luca e per salvare l’agente Salvetti, chiuso da giorni dentro la bara. il successo dell’operazione ha portato anche ala soluzione di questioni personali. Rita e Gian Maria si sono giurati amore eterno, mentre Bruno ha perdonato Luca e questi ha promesso di non avere più niente con Sara.
Mentre tutti festeggiano Sara annuncia che vuole fare l’ultimo anno di scuola in Irlanda.
Puntata 2: Amici fino alla fine
La squadra di Bruno è in appostamento. Devono controllare e seguire una Mini rossa imbottita di esplosivo. Ma durante l’operazione Bruno si assenta e va ad ubriacarsi in un pub irlandese disperato per l’imminente partenza della figlia. Luca e Giuliano vanno a recuperarlo e la missione fallisce.
Il giorno successivo al commissariato fanno le analisi del sangue per il rinnovo dell’assicurazione. Bruno, intimorito dall’idea che gli venga trovato un tasso alcolico alto decide di scambiare le provette. La chiamata dall’ospedale per le analisi di Bruno viene intercettata da Luca e Giuliano. Che vengono così a scoprire della malattia neuro-degenerativa del collega. Bruno, pensano, ha poche settimane di vita davanti. Chiacchierando scoprono che bruno vorrebbe morire in servizio, se proprio dovesse morire giovane. Saputo questo Giuliano escogita un piano per ammazzarlo. Ma finisce col salvargli la vita e dare una svolta al caso della Mini rossa.
La vita sessuale di Giuliano e Katia riprende dopo la pace tra i due amici. Ma mentre amoreggiano cade il portafoglio di Giuliano dal quale fuoriesce la foto di Ines. Lui cerca di spiegare il motivo e mentre lo fa si mette in ginocchio, sta per chiedere la mano dell’amata, ma Luca li interrompe. Rosi vuole aiutare l’amica. Vanno da Ines per parlare, ma il risultato è tragico. Katia prende a borsettate Ines.
Giuliano organizza una cena romantica durante la quale non saranno interrotti da nessuno: ma proprio mentre sta pronunciando le parole fatidiche, Ines entra in sala, rovinando tutto.
Sara si sta organizzando per andare in Irlanda. Tito vuole seguirla per starle vicino e decide di licenziarsi. Ma Giuliano vuole che la ragazza rimanga accanto al padre che sta per morire. Dice a Luca di convincerla a restare. Lui per farlo la bacia e Bruno li vede.
Per Bruno adesso Luca è morto. Lo ha tradito due volte.
Luca vuole dire tutto a Bruno, ma lui ormai non vuole ascoltare. Anzi, il giorno seguente gli tira un cazzotto. E Luca finisce in infermeria. Lì scopre che i campioni di sangue di Bruno erano stati scambiati e che dunque l’amico non era ammalato.
Giuliano, invece ha pensato di far saltare in aria Bruno imbottendo di esplosivo il water del capannone in cui stanno facendo delle indagini. Quando Bruno va in bagno, arriva di corsa Luca per portare la buona notizia, ma è già troppo tardi. Se Bruno si alza dal water, il tritolo esplode. Serve l’intervento degli artificieri per togliere i poliziotti dall’impiccio.
La gioia per la salvezza è tale da eliminare tutte le discordie. Fanno una festa durante la quale Giuliano vuole di nuovo chiedere a Katia di sposarlo. Va a casa sua a prendere l’anello e qualcuno bussa. E’ Ines, che dice di essere ancora innamorata di lui.
Una sera Sara e Luca si incontrano sul balcone. Secondo la ragazza il bacio tra loro non era solo per convincerla a restare, ma significava anche altro e si baciano di nuovo.