"Gli anni spezzati": dal 7 Gennaio su RaiUno la trilogia di fiction sugli anni che hanno sconvolto il nostro Paese

"Gli anni spezzati": dal 7 Gennaio su RaiUno la trilogia di fiction sugli anni che hanno sconvolto il nostro PaesePassato questo periodo di feste, la nuova stagione televisiva di RaiUno prende il via con la nuova fiction “Gli anni spezzati“, una trilogia di miniserie telelvisive in sei puntate complessive (due puntate per ogni storia) ispirata  a tre figure emblematiche della storia del Paese negli anni Settanta: il commissario Calabresi, il giudice Mario Sossi e un immaginario dirigente della Fiat.

Si comincia martedì 7 e mercoledì 8 Gennaio con la prima miniserie televisiva, “Il commissario“, che racconta la storia del commissario Luigi Calabresi (Emilio Solfrizzi), che a Milano, con la bomba di Piazza Fontana, affronta l’inizio della “strategia della tensione” alla fine degli anni ’60.

[adsense]

Nella seconda miniserie, in onda lunedì 13 e martedì 14 Gennaio, si racconta invece la storia del giudice Mario Sonni (Alessandro Preziosi), che a Genova fronteggia il momento dell’espansione del terrorismo politico, alla metà degli anni ’70.

Nella terza ed ultima miniserie, in onda lunedì 27 e martedì 28 Gennaio, si racconta invece la storia di un ingegnere della Fiat di Torino, Giorgio Venuti (Alessio Boni), alle prese con i più sanguinari colpi di coda del terrorismo prossimo alla fine, nei primi anni ’80.

La storia di tre uomini che, con coraggio e determinazione, hanno affrontato il terrorismo e la violenza per cercare di salvare la nostra Repubblica e per difendere i valori  e i principi del nostro Paese.

La fiction, prodotta da Albatross Entertainement in collaborazione con Rai Fiction, vede alla regia Graziano Diana, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Stefano Marcocci e Domenico Tommasetti.

[adsense]

Nel cast, insieme agli attori sopra citati, anche Luisa Ranieri, Emanuele Bosi, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Thomas Trabacchi, Stella Egitto, Antonio Folletto, Ennio Fantastichini, Stefania Rocca, Alessio Vassallo, Anna Safroncik, Giovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Linda Messerklinger, Giulia Michelini, Arianna Jacchia, Paola Pitagora, Christiane Filangieri, Enzo Decaro, Alberto Molinari, Carmine Recano, Pier Luigi Misasi, Flavio Pistilli ed Eleonora Sergio.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo ufficiale della fiction.

Gli anni spezzati – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=9R-CTBGcX3A

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.