Series Preview: "Gli ultimi del Paradiso": miniserie sulle morti bianche domenica 24 e lunedì 25 Dicembre su RaiUno


gli_ultimi_del_paradiso_locandinaDopo “Lo scandalo della Banca Romana“, anche il tema delle morti bianche, appellativo attribuito al decesso di un lavoratore durante lo svolgimento delle sue mansioni, diventa protagonista di una minisere tv Rai in due puntate.

Gli ultimi del paradiso“, questa il nome della fiction, una co-produzione Rai Fiction e Dap Italy De Angelis Group per la regia di Luciano Manuzzi, in onda stasera, domenica 24 Gennaio, e domani, lunedì 25 Gennaio, in prima serata su Rai Uno.

Ambientata a Trieste, la fiction vede protagonisti tre camionisti di cui uno, Mario (Massimo Ghini), a seguito di un incidente sul lavoro sarà costretto all’immobilità. Proprio per questo motivo inizierà una lotta contro il suo datore di lavoro al fine di veder riconosciuti i propri diritti, riuscendo ad ottenere un risarcimento che gli permetterà di aprire una nuova azienda che implichi un miglioramento della qualità del lavoro.

Ma ben presto quando i tre diventeranno imprenditori dell’ “Autolavaggio Paradiso” si renderanno conto di star seguendo la scia del loro vecchio padrone, commettendo gli stessi errori e usando gli stessi meccanismi di sfruttamento…

Spiega l’attore Massimo Ghini:

“Questa fiction non si risolve nella contrapposizione buoni-cattivi ma anzi sottolinea come ci voglia maggiore responsabilità da entrambe le parti, dai datori di lavoro ma anche dagli stessi lavoratori”.

Una fiction volta a mettere in evidenza una realtà che pochissimo conosciamo o che per meglio dire non consideriamo con la giusta attenzione, a discapito di quella povera gente che a causa di certe “responsabilità mancate e silenzi interessati” perde un proprio caro vivendo nel dolore, nella solitudine e senza alcuna giustizia.

Nel cast, oltre a Massimo Ghini, anche Elena Sofia Ricci (Carmen, moglie di Mario), Giuseppe Zeno, Thomas Trabacchi, Ninetto Davoli, Diane Fleri, Francesco Salvi, Caterina Vertova, Valentina Lodovini, Riccardo Zinna e Daniele Savoca.

“Gli ultimi del Paradiso” – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=6NTBZrurnqQ