Guida Tv 12 gennaio: Superbrain, Immaturi – la serie, Kronos – Il tempo della scelta

Kronos il tempo della scelta su Rai due

Un venerdi ricco e variegato di nuovi programmi e fiction in partenza sia sulla Rai che su Mediaset, un venerdi anche all’insegna dell’attualità: la guida tv della prima serata di oggi propone il ritorno di Paola Perego in prima serata Rai Uno, il nuovo programma di approfondimento di Annalisa Bruchi su Rai due, quindi in partenza la fiction di Canale 5 Immaturi – La serie. Su La7 torna la Propaganda Live di Diego Bianchi.

Rai1, ore 21.25: Superbrain – Le Supermenti – Nuova Edizione (Le anticipazioni).

Rai2, ore 21.20: Kronos – Il tempo della scelta – Novità

La nuova cifra stilistica di Rai2 coinvolge anche l’approfondimento politico, che cambia. Al via il talk Kronos-il tempo della scelta, da venerdì 12 gennaio alle 21.20 su Rai2, condotto da Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, per traghettare il pubblico fino alle elezioni politiche, coniugando nuovi linguaggi e punti di vista differenti.
“Kronos-il tempo della scelta” sarà un gioco delle parti tra i conduttori, Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, chiamati ad accompagnare il telespettatore attraverso percorsi narrativi specifici, finalizzati alla comprensione di un argomento e alla messa a fuoco delle possibili soluzioni e diverse chiavi di lettura.

Giancarlo Loquenzi, ad ogni puntata, si farà carico di un argomento di stretta attualità e accompagnerà il racconto fino ad arrivare alla formulazione di una vera e propria ipotesi interpretativa, sostenuto da dati, documenti, citazioni, immagini e testimonianze. Annalisa Bruchi, in un confronto ad armi pari tra due opinion leader di diversa posizione politica, cercherà di svelare tutti i retroscena di un tema saliente nel dibattito elettorale, costringendo i suoi interlocutori a mettere in atto tecniche di spiegazione e di comunicazione grazie ad un numero uguale di elementi televisivi che ciascuno dei contendenti potrà giocarsi contro il suo avversario secondo una propria personale tecnica di elaborazione del pensiero politico.

Rai3, ore 21.15: La pazza gioia

Film di Paolo Virzì del 2016, con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti. Prodotto in Italia. Durata: 118 minuti. Trama: Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro amicizia che le porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

Canale5, ore 21.30: Immaturi – La Serie – Novità (le anticipazioni).

Italia1, ore 21.20: Outcast – L’ultimo templare

Film di Nick Powell del 2014, con Nicolas Cage, Hayden Christensen, Ron Smoorenburg, Yifei Liu. Prodotto in Cina/Usa. Durata: 99 minuti. Trama: Durante il XII secolo, quando l’erede al trono imperiale cinese diventa bersaglio del disprezzato fratello maggiore, le uniche speranze di salvezza del giovane principe sono riposte nella protezione della sorella e nell’aiuto del riluttante e, ormai stremato, guerriero crociato Arken. Costui, per assicurare al principe il suo regno e difenderlo dalla morte, dovrà vincere prima i propri demoni personali e poi farsi alleato Gallain, un leggendario crociato trasformatosi in bandito.

Rete4, ore 21.15: Quarto Grado – Sedicesima Puntata

Dopo la pausa festiva torna l’appuntamento con Quarto Grado. Il settimanale condotto da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, riparte dal caso di Vittorio Materazzo, ucciso a Napoli con 40 coltellate il 28 novembre 2016. Per il delitto, lo scorso 3 gennaio è stato arrestato il fratello Luca. L’uomo è stato fermato a Siviglia, in Spagna, dove lavorava in un bar come cameriere. Il 37enne era destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa oltre un anno fa dal Gip di Napoli su richiesta della locale Procura perché ritenuto responsabile di omicidio premeditato. A seguire, la trasmissione a cura di Siria Magri si occupa del nuovo colpo di scena nel giallo della morte di Lidia Macchi, la studentessa di Varese uccisa nel 1987. Una super-perizia ha individuato sul corpo della vittima quattro capelli che non appartengono né alla giovane né a Stefano Binda, al momento unico indagato, arrestato nel 2016. Infine, “Quarto Grado” mantiene i riflettori accesi sul giallo di Arce (Frosinone). Le indagini sull’assassinio di Serena Mollicone si sono riaperte dopo nuove analisi compiute sul cadavere e sui vestiti della 18enne uccisa nel 2001. L’obiettivo è capire se possano essere coinvolte altre persone, oltre a quelle già indagate (l’ex comandante dei Carabinieri Franco Mottola con la moglie, il figlio e altri due militari dell’Arma).

La7, ore 21.10: Propaganda Live – Quattordicesima Puntata

Umorismo, musica, ospiti ed opinionisti nel programma condotto da Diego Bianchi, per approfondire tematiche e protagonisti del nostro tempo.

Tv8, ore 21.20: Italia’s Got Talent – Best Of

Speciale appuntamento nel quale sarà possibile rivedere tutti i momenti migliori delle edizioni di Italia’s Got Talent targate Sky.

Noveore 21.30: I migliori Fratelli di Crozza

Nove propone il meglio delle parodie create da Maurizio Crozza. Nel repertorio del comico sono ormai presenti più di sessanta personaggi tratti dal mondo della politica, della società e dello spettacolo. Anche in questa stagione di Fratelli di Crozza, come sempre gli occhi sono stati puntati sulla strettissima attualità politica e sociale, con quella ironia e quella cifra che ha fatto dell’artista genovese un unicum nel panorama televisivo.

Guida tv altri canali in chiaro.

Rai4, ore 21.05: Criminal Minds – Nona stagione – Serie tv – Ultimi Episodi

Iris, ore 21.00: Out of Time – Film

Rai5, ore 21.15: Art Investigation – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: A spasso nel bosco – Film

RaiPremium, ore 21.20: Olivetti- La forza di un sogno – Miniserie

Cielo, ore 21.15: Animali Feriti – Film – 1^Tv

Paramount Channel, ore 21.10: Padre Brown – Film

La5, ore 21.15: Tammy – Film

RealTime, ore 21.10: Junior Bake Off Italia – Cooking-Show

MediasetExtra, ore 21.15: Emigratis 2 – Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.10: Shark – Film

TopCrime, ore 21.15: Law & Order – Unità vittime speciali – Diciassettesima Stagione – Serie Tv