Series Preview: "Mannaggia alla miseria": fiction ispirata alla storia della Banca dei poveri in onda il 2 Giugno su RaiUno

Mercoledì 2 Giugno andrà in onda su RaiUnoMannaggia alla miseria“, fiction tv prodotta dall’attrice napoletana Ida di Benedetto, per la regia di Lina Wertmuller, ispirata alla storia di Mohammed Yunus, un economista che nel 2007 ha vinto il premio Nobel per la Pace per aver fondato la Banca dei Poveri, volta ad aiutare quelle migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell’India.

La fiction, però, come ha spiegato la stessa regista, non parla di Mohammed Yunus, ma prende semplicemente spunto dalla sua figura e dalla sua vicenda.

Protagonisti della fiction, girata a Napoli ma sopratutto in Puglia, sono tre studenti trentenni laureati in economia, Antonio (Sergio Assisi), Marina (Gabriella Pession) e Chicchino (Tommaso Ramenghi), che di ritorno a Napoli, dopo aver fatto un viaggio in India, decidono di creare nel loro paese una piccola banca per i poveri, prendendo spunto dall’innovazione attuata in India da Yunus.

Da qui comincia la loro avventura, fatta di sogni, di episodi duri e tragici, che vedrà coinvolte anche le varie famiglie dei giovani provenienti da un’estrazione sociale diversa. E non mancheranno anche gli intrghi amorosi: Antonio e Chicchino, infatti, sono entrambi innamorati di Marina, che a sua volta non riesce a decidere con chi stare tra i due.

Nel cast, oltre gli attori citati sopranzi, spiccano anche molti nomi di rilievo, quali Piera Degli Esposti, Luca De Filippo, Peppe Servillo, Roberto Herlitzka, Angela Pagano e Ciro Esposito.

“Mannaggia alla miseria” – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=jS6ys0VlxUw

3 Comments

    • Ciao Barbara, la foto è stata modificata. Una precisazione anche io, la foto mi sembra presa a sua volta da un sito o un giornale, in che modo ne reclamate la proprietà semplicemente inserendovi il vostro link? Quindi tutti possiamo fare cosi con tutte le foto che si trovano in rete? No è per capire. Se abbiamo arrecato danno chiediamo scusa ovviamente.

  1. Barbara*

    Ciao Giuseppe, la foto accompagnava un articolo di giornale del Corriere della Sera che il forum ha pubblicato insieme all’immagine, quindi la paternità della foto non è stata omessa. Sul sito del Corriere però è visibile a tutti solo il testo e non anche l’immagine che invece è stata appositamente presa e “preparata” dal forum. E poichè la ricerca del materiale e le relative scannerizzazioni di articoli, riviste o foto comportano “lavoro” si è soliti firmare ciò che viene postato, la foto infatti, ripeto, non si trova sul sito del Corriere nè come l’hai vista nè in altra forma. E’ chiaro che laddove si pubblichino sul forum foto già presenti su un sito gratuito nessuno si permette di aggiungervi link del forum, perchè in tal caso nessun lavoro e nessuna spesa sono stati fatti, se non caricare l’immagine.
    Spero di essermi spiegata bene, grazie e buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.