"Un medico in famiglia 7": la settima stagione si farà. Qualche anticipazione sul cast

Si è da poco conclusa la sesta stagione di “Un medico in famiglia” su Rai Uno (qui i riassunti delle puntate), fiction prodotta dalla Publispei di Carlo Bixio che ha visto il ritorno di molti personaggi delle passate stagioni, come Lele (Giulio Scarpati) e Giulio (Ugo Dighero).

La sesta stagione era stata “ribattezzata” come ultima serie del ciclo “Un medico in famiglia“, ma a quanto pare il successo ottenuto in questa stagione tv ha fatto ben pensare il produttore di non fermarsi e di continuare invece con una settima stagione, le cui riprese dovrebbero essere previste per la primavera del 2010, mentre la messa in onda dovrebbe essere prevista per il prossimo autunno 2011.

Come ben noto, Lino Banfi aveva annunciato che questa sarebbe stata l’ultima serie in cui avrebbe ricoperto i panni di Nonno Libero e, benchè inizialmente sembrava si fosse dimostrato disponibile per una partecipazione come guest star nella settima serie, Banfi stavolta ha voluto proprio mettere la parola fine:

“Non tornero’ a indossare i panni di nonno Libero, devo cominciare a lavorare per conto mio. E’ stata una bella avventura, dalla prima alla sesta serie, ma non ho piu’ l’eta’ per farlo. La decisione è stata presa con rammarico, ma è stata presa. Il pubblico lo sa, mi perdona tutto e aspetta di vedere altre cose.”

Queste le parole di Lino Banfi per spiegare il suo abbandono nella fiction. Ma Lino Banfi non è l’unico ad aver messo la parola “fine” davanti ad “Un medico in famiglia“: anche Pietro Sermonti infatti, che nella fiction interpreta Guido Zanin, ha dichiarato che non prenderà parte alle riprese della settima stagione:

“Per me e per il dottor Guido Zanin l’avventura in Un medico in famiglia finisce qui. Salvo ripensamenti clamorosi non parteciperò alla prosima serie che sicuramente sarà programmata per l’anno prossimo da RaiUno. Ho un certo timore di identificarmi troppo in un personaggio, anche se questa parola sembra strana.”

Anche Margot Sikabonyi, alias Maria Martini, aveva annunciato che la sua avventura con “Un medico in famiglia” si sarebbe conclusa con la sesta stagione: l’attrice, infatti, aveva ammesso di sentire ormai un certo distacco nei confronti del personaggio che interpreta nella fiction:

Quando stava per andare in onda la prima puntata della sesta stagione mi sono sentita molto a disagio perchè sapevo che, nel momento in cui avrei acceso la televisione, sarebbe ricominciata tutta quella parte del mio lavoro che mi fa stare male: i paparazzi, la superficialità e l’invasione della privacy.”

Margot, inoltre, aveva anche dichiarato di volersi prendere una pausa dal mondo dello spettacolo per dedicarsi ad un’attività parallela: maestra di yoga, una sua grande passione.

A questo punto, se togliamo tre personaggi di calibro come Nonno Libero, Guido e Maria, non ci resta che sperare in un ritorno di Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati, che durante il finale della sesta stagione aveva chiesto in sposa Bianca (Francesca Cavallin).

Con certezza rivedremo Gabriele Cirilli nel ruolo di Dante, fidanzato di Melina (Beatrice Fazi), la colf della famiglia Martini. Si vociferava inoltre che i produttori volessero convincere Claudia Pandolfi per un eventuale ritorno nella settima serie con il ruolo di Alice (magari! mi verrebbe da dire), ma questa eventualità si mostra alquanto impossibile.

Secondo voi, cari lettori, vale la pena di continuare “Un medico in famiglia” nonostante l’assenza di molti personaggi principali? Fateci sapere cosa ne pensate in merito!


11 Comments

  1. Salvo

    anche senza alcuni personaggi io vorrei un medico in famiglia 7,magari con Cettina e Torello

  2. floriana

    io sono stata sempre un’appassionata di un medico in famiglia e penso ke deve continuare e spero ke claudia pandolf(alice)margot( maria) ci ripensino e anche lunetta savino e pietro sermonti spero ke ci ripensino se non lo fanno fate entrare nuovi personaggi ( anche se a me dispiace ke loro non ci siano)…. un bacione da floriana

  3. Pa-98

    Secondo me la serie deve andare avanti fino a quando si puo…io guardo “Un medico in famiglia” da quando avevo 6 anni…e mi è sempre piaciuto…i miei attori preferiti erono Margot (Maria) e Pietro (Guido) ma cmq lo guarderò fino a quando nn finirà!

  4. Arianna

    Ciao a tutti!Io vedo un medico in famiglia da una vita..sono pazza di loro..i miei preferiti sono maria e guido…diciamo che me l’ho aspettavo che pietro non prendesse parte a questa serie ma speravo ci ripensasse…Comunque se Maria,Guido,Nonno Libero,Lele e Bianca non ci sono questa serie non ha senso…anche se comunque sono curiosa di vedere cosa si inventeranno i produttori…Cioè come si fa a colmare il vuoto…?Io davvero non lo so..comunque spero che almeno Margot ci ripensi..perché per me un medico in famiglia senza i veri martini non ha senso..e credo che gli appassionati come me mi diano ragione!

  5. fiorella

    io vedo un medico in famiglia da quando ero piccola e ankora oggi vedo anke i video io voglio ke un medico in famiglia dv continuare e spero ke in futuro prenderanno parte tutti gli attori o ritorneranno kuelli ke nelle serie precedenti nn abbiano partecipato vi amo voi e un medico in famiglia ciao a tutti baciiiiiiii

  6. alessia

    IO UN MEDICO IN FAMIGLIA LO VEDO DA QUANDO AVEVO 5 ANNI E PENSATE CHE ADESSO NE HO 8 MI DISPIACE LASCIRLO MA NO SOLO A UN MEDICO IN FAMIGLia anche a margot( maria) pietro (guido) e a lino banfi nonno libero un pò per margot e pietro sono contenta così si faranno una loro e propria famiglia ma per lino banfi no ha fatto tanti e tanti di quei film che proprio il + bello non lo vuole continuare baci a tutti quelli che hanno visto il mio commento ciaooo

  7. Vi pregooooooooo :'( continuate a fare lo stesso un medico in famigliaaaaaaaaaaa 😀 vi pregoooooooooo grazieeee <3

  8. noooo va fattooooooo, ci deve essereeee la settima serieeee vi pregooooo!! l’ho sempre seguitooo dalla prima serieee!!! ero piccina piccina *-* continuate vi prego!!!è troppo bello qst telefilm!!!*-* …qnt sarebbe bello se tornasse alice!!*-*
    speriamo bene!!!… ma fatela lo stessooooo!!!!

  9. marylù

    fatelo dai e magari si trova una soluzione è trppo bello!!!! però x favore nn fate intromettere aice nella storia di lele e bianca tutti i loro fan (compresa me ) vogliono finalmente vedere la coppia felice senza problemi!!! fatela ritornare ma ke si innamori di qualc’un’altro!!!!! e poi secondo me è impossibile ke perfino guido e maria se ne vogliano andare cmq si vedrà!!! fate vi prego la settima serie!!!!

  10. ale

    io sarei d’accordo per un medico in famiglia 7 se torna almeno torello e cettina!!!!!!!!1

  11. valerio

    Il medico in famiglia è stata e sarà per sempre una grande serie vincitrice di grandi titoli in campo della fiction. la migliore serie mai fatta in italia(un record).ma adesso andare avanti senza i personaggi principali sembra una forzatura inutile,i produttori purtroppo hanno bisogono di soldi . Non si puo reggere una serie di questa fiction senza libero,cettina,torello,maria,guido.non siamo ridicoli è ora di chiudere i battenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.