Fiction Rai: Oriana Fallaci: in preparazione una miniserie sulla vita della celebre scrittrice


Poteva mancare una fiction sulla vita della celebre scrittrice Oriana Fallaci? Certo che no. Il progetto, come prevedibile, verrà realizzato in casa Rai, sceneggiato da due veterani come Stefano Rulli e Sandro Petraglia, e prodotto da Domenico Procacci, fondatore della casa di produzione cinematografica Fandango e qui al suo primo impiego per una produzione televisiva.

Nata a Firenze nel 1929, Oriana è la prima di quattro sorelle, di cui una fu adottata dalla famiglia Fallaci. Dopo aver frequentato il Liceo Classico, si iscrisse alla Facoltà di Medicina che ben presto lasciò per dedicarsi al mondo della scrittura e del giornalismo, esortata anche dallo zio Bruno Fallaci, lui stesso giornalista e direttore di settimanali.

Come giornalista, Oriana Fallaci fu la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Come scrittrice, invece, con i suoi libri ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute, dovuto al tumore che l’aveva colpita, Oriana Fallaci morì il 15 Settembre del 2006, all’età di 77 anni.

Con questa miniserie in due puntate, la Rai non vuole solo parlare di quella che è stata una scrittrice e giornalista di successo, ma vuole parlare anche della “donna” che Oriana era: una donna dalla forte personalità, una donna che ha attraversato la storia, ne ha preso parte attivamente e non ha mai avuto paura di esprimere con forza e decisione le sue opinioni.

Le riprese della fiction prenderanno il via verso la fine del 2010, ma non ci è ancora noto chi prenderà parte al cast e, sopratutto, chi interpreterà il ruolo di Oriana Fallaci.